Soluzione Mass Effect

Mass effect
Titolo: Mass Effect
Piattaforma: PC
Genere: Gioco di Ruolo
Software house: Electronic Arts (versione originale per Xbox 360 da BioWare)
Anno: 2008

Introduzione e consigli

Benvenuti nella guida a Mass Effect. Il gioco è molto complesso e pieno di possibili approfondimenti e varianti: tantissime delle scelte che farete influiranno sulle vostre azioni future, alcune scelte influerenzeranno anche gli avvenimenti nei successivi giochi della serie. Questa guida cerca di mostrarvi il gioco in ogni suo aspetto, non (solo) per farvi prendere le scelte giuste, ma per farvi capire cosa si nasconde dietro quelle scelte.

La bellezza di queste gioco risiede anche nell'attenzione a molti particolari caratteristici che qui non sono dettagliati. Ad esempio il commento dei personaggi che incontrate sul vostro cammino e di cui potete ascoltare i discorsi anche se non potete interagirvi direttamente, cambiano a seconda delle scelte che fate e delle azioni che intraprendete. I commenti dell'annunciatore negli ascensori della Cittadella, si arricchiscono di nuovi particolari via via che andate avanti nel gioco e spesso commentano molti degli incarichi che man mano andate risolvendo.

Questa guida è pensata per i giocatori che iniziano Mass Effect con un personaggio di livello 1. Se usate un salvataggio di uno Shepard usato in precedenza, per iniziare una nuova sessione giocando Estremo o Folle come difficoltà, oppure visitate la galassia in un ordine differente da quello proposto, potrebbe accadere che gli eventi siano leggermenti diversi da quelli che trovate in questa guida.

Quando create il personaggio, sappiate che il background che sceglierete cambierà l'approccio al gioco. Durante il gioco potrete risolvere le missioni che vi vengono affidate in diversa maniera: certe azioni vi aumenteranno la reputazione da Esemplare, certe altre quella da Rinnegato. Più in là nel gioco potrete fare missioni specifiche solo se avrete raggiunto un certo livello come Rinnegato oppure Esemplare, per cui vi consiglio di non cercare di rimanere nel mezzo, ma prendere una decisione su quale via perseguire e continuare su quella.

E' importante far notare che pensare a Esemplare come "buono" e Rinnegato come "cattivo" è un approccio sbagliato. Alla fine Shepard sarà sempre l'eroe che salva la galassia, indipendentemente da quale strada userete per farlo. Piuttosto dovreste pensare ad un Esemplare come un compassionevole, ligio alle regole, mentre un Rinnegato bada più al sodo e gli importa poco su come il lavoro viene fatto, purchè venga fatto. Come regola generale, le scelte da Esemplare saranno quasi sempre quelle in bianco nella parte in alto a destra del controllo, oppure in blu nell'angolo in alto a sinistra. Le scelte da Rinnegato invece saranno quasi sempre quelle in basso a destra, per quanto riguarda quelle in bianco, mentre troverete in rosso le intimidazioni in basso a sinistra.

Vediamo i bonus in base alla provenienza (Origine):

  • Spaziale: riceve un bonus ai punti Esemplare;
  • Terrestre: riceve un bonus ai punti Rinnegato;
  • Colono: riceve un bonus inferiore per entrambi.

Ora i punti in base alle esperienze passate (Reputazione):

  • Eroe di guerra: riceve un bonus ai punti Esemplare;
  • Implacabile: riceve un bonus ai punti Rinnegato;
  • Superstite: riceve un bonus inferiore per entrambi.

La classe del personaggio che scegliete invece determinerà a quali talenti potrete accedere. Ci sono 3 classi principali e 3 classi che sono un misto tra le 3 classi principali. Le 3 classi principali sono:

  • Soldato: è in grado di usare tutti le armi al massimo potenziale;
  • Ingegnere: ha accesso a tutte le abilità tecniche;
  • Adepto: usa tutti i poteri biotici.

Qui invece sono le classi miste:

  • Incursore: misto tra Soldato e Ingegnere, usa parte delle abilità tecniche (tra cui Elettronica e Decrittazione) ma ha più capacità di combattimento dell'Ingegnere. Probabilmente è la classe più versatile;
  • Ricognitore: misto tra Soldato e Adepto, usa parte delle abilità biotiche ma è anche molto capace con le armi;
  • Sentinella: misto tra Ingegnere e Adepto, usa un misto di abilità tecniche e biotiche ma è molto debole con le armi e le armature.

Ricordate in ogni caso che, indipendentemente da quale classe scegliete, potete usare anche le armi di cui non potete imparare l'uso, solo non sarete in grado di usare lo zoom e non potrete usare le abilità associate ad essa nell'albero delle abilità, il che potrebbe non essere un grosso danno. Per esempio il fucile e il fucile d'assalto funzionano molto bene anche senza aver speso punti abilità su di essi. L'unico per cui veramente si sente la differenza è il fucile di precisione.

Anche se praticamente l'unico modo per usare bene il fucile d'assalto è essere soldato (visto che solo il soldato può usare punti in quest'arma), considerate anche che per aprire molti armadietti e oggetti che trovate sul percorso, avrete bisogno di un'alta abilità in elettronica e decrittazione. Per fare questo quindi, o scegliete di essere ingegnere o incursore, oppure vi portate sempre appresso qualche membro della squadra con queste abilità alte. Questo secondo metodo ha il problema che, in quei rari casi in cui sarete da soli senza squadra, non sarete in grado di aprire nulla (es: Virmire). Altro consiglio che vi posso dare è quello di non usare il livellamento automatico, nè per voi nè per la squadra. Non è poi tanto difficile scegliere dove mettere i punti e una volta che avete scelto l'assegnazione automatica dei punti a inizio gioco, non potrete più cambiarlo successivamente. Quindi secondo me meglio poter decidere dove mettere i punti per tutta la squadra

Per quanto riguarda la trama principale, questa è praticamente lineare, anche se siete in grado di scegliere l'ordine che preferite nell'esplorazione dei quattro pianeti in cui si trovano gli avvenimenti principali (Therum, Feros, Noveria, Virmire). Questa guida propone l'ordine che ci è sembrato funzionare meglio, ma potete certamente modificarlo a vostro piacimento. Per completare il gioco non è necessario completare gli incarichi secondarii, però questi aggiungono spessore al vostro personaggio, vi permettono di trovare più oggetti e guadagnare obiettivi extra. Per esempio l'obiettivo per aver svolto la maggior parte del gioco con un membro della squadra, può essere ottenuto solo risolvendo numerosi incarichi secondari con lui nel gruppo.

Il gioco inoltre fa in modo di adattare gli avversari al vostro livello attuale. Questo è stato concepito per far sì che il gioco sia sempre avvincente, sia che affrontiate un dato pianeta al livello 10 che al livello 40. Inoltre in questo modo siete liberi di esplorare nell'ordine che più preferite senza rischio di finire in un posto pericolosissimo dove rischiate di venire uccisi al primo battito di ciglio.

Una nota finale va fatta rispetto al Codex: le varie sezioni possono venire acquisite in numerose maniere, quindi se non seguite l'ordine proposto in questa guida, probabilmente riceverete gli aggiornamenti del Codex in momenti diversi. Cercheremo comunque di tenere nota di tutte le possibilità ogni qualvolta si presentino.

Ed ora cominciamo l'avventura!