Soluzione Mass Effect

Mass effect
Titolo: Mass Effect
Piattaforma: PC
Genere: Gioco di Ruolo
Software house: Electronic Arts (versione originale per Xbox 360 da BioWare)
Anno: 2008

Asteroide X57

Asteroide X57

L'Asteroide X57 si trova nel sistema di Asgard nell'ammasso Exodus. Questo sistema comparirà solo dopo aver scaricato e installato il contenuto aggiuntivo "Impatto imminente". Una volta questo contenuto aggiuntivo veniva dato gratuitamente a chiunque avesse registrato la propria copia di Mass Effect sul portale EA. Da tempo però questa registrazione non è più possibile (non si capisce perchè, contenuto troppo vecchio?) e quindi è stata resa disponibile a tutti, anche se raggiungerla non è proprio semplice. Comunque potete trovare qui le istruzioni per scaricarla; in questa nuova versione non serve più il codice di attivazione.

1 - Arrivo

La situazione che trovate sull'asteroide è piuttosto critica: tre dei propulsori a fusione installati sull'asteroide sono stati riattivati da alcuni estremisti Batarian e lo stanno diregendo verso la vicina Terra Nova. Se i propulsori non saranno spenti, l'asteroide impatterà sul pianeta in circa quattro ore. I Batarian hanno anche preso degli ostaggi e sarà proprio uno di essi, tramite una chiamata di emergenza, a descrivervi la situazione e chiedervi di disattivare i propulsori. Questa richiesta attiverà l'incarico "X57 - Impatto imminente".

2 - Propulsore a fusione #1

Questo è il primo dei tre propulsori a fusione che dovete disabilitare per fermare la folle corsa dell'asteroide. A difesa del propulsore ci sono sei torrette pesanti che dovrete eliminare con le armi del Mako. A complicare le cose, queste torrette hanno un sistema difensivo che vi impedisce di distruggerle quando non siete al loro tiro, quindi dovrete avvicinarvi per eliminarle. Una volta che le avete eliminate tutte, potete entrare nell'edificio.

La pianta di questi edifici di controllo è praticamente sempre la stessa che avrete trovato anche in molti altri pianeti, quindi evitiamo di mettere una mappa precisa. L'unica variante di questo edificio è la presenza di alcune postazioni di tiro sopraelevete. Al piano terra nella camera principale troverete ad attendervi due Batarian e i loro Varren addestrati. Comincerà subito una battaglia contro alcuni Soldati Batarian, quattro Bestie da Battaglia Batarian e un Cecchino Batarian. Nel caso abbiate problemi potete far esplodere i contenitori della benzina sul muro in fondo. Questa battaglia sbloccherà la voce del Codex "Tecnologia - Traduzione". Ora potete saccheggiare lo scomparto granate e l'armadietto nella stanza sul retro.

Il piano superiore è libero dai Batarian, quindi potrete facilmente andare nella stanza e saccheggiare la cassa di sicurezza prima di disabilitare il propulsore usando la console a sud ovest. Al solito, per disabilitarla avrete bisogno di completare un gioco XYBA. Una volta eseguito il compito, la donna che avevate ascoltato tramite la chiamata di emergenza durante l'atterraggio, si farà sentire di nuovo e si presenterà come l'ingegnere Kate Bowman. Prima che possa dire molto altro, alcuni Batarian cercheranno di entrare nella stanza dove si trova e quindi la conversazione si interromperà.

Non appena farete per andarvene, vi imbatterete in un uomo che vi esploderà contro un colpo di pistola. Subito dopo si scuserà per il suo gesto e dirà di essere Simon Atwell, il capo ingegnere dell'asteroide. Quindi vi spiegherà quanto la situazione sia critica spiegando i disastri che succederebbero nell'impatto dell'asteroide su Terra Nova.

Simon vi dirà anche qualcosa di più sui Batarian, sul loro capo, che i compagni chiamano "Balak", su Kate Bowman ed il fratello Aaron, su tre scienziati dispersi (che sbloccherà l'incarico "X57 - Tre ingegneri dispersi") e sul fatto che uno dei propulsori è circondati da esplosivi collegati a sensori di prossimità (che vi assegnerà l'incarico "X57 - Evita gli esplosivi"). Dopo aver finito di parlare con lui ed aver ricevuto alcuni punti Esemplare o Rinnegato a seconda delle risposte che avete dato, potete uscire dall'edificio e riprendere il Mako.

3 - Stazione di monitoraggio 3

Arrivati qui troverete il corpo di G. Mendel. Analizzandolo scoprirete che è stata ucciso dai sui sadici catturatori. Questo è uno dei tre ingegneri che Simon vi ha chiesto di cercare nell'incarico "X57 - Tre ingegneri dispersi".

Prima di andarvene aprire il kit tecnico vicino la trasmittente ed entrate nell'edificio piccolo. Usate la stazione di soccorso se avete bisogno di medi-gel, quindi esaminate i registri di stazione per scoprire un rapporto redatto da Mendel sul fatto che la torre di trasmissione centrale sia di nuovo fuori uso. A quanto sembra nessuno ha mai ascoltato l'ingegnere sul fatto che la stazione abbia dei problemi.

4 - Radio X57

Sembra che alcuni ingegneri abbiano fondato una radio rock pirata qui sull'asteroide. Controllate gli umoristici messaggi promozionali, quindi accendete la radio se volete sentire qualche motivetto. C'è anche una stazione di soccorso qui, nel caso ne abbiate bisogno.

5 - Stazione di monitoraggio 1

Vi imbatterete qui nel cadavere del secondo ingegnere dell'incarico "X57 - Tre ingegneri dispersi". A quanto sembra C. Hymes è stata uccisa da un'esplosione, infatti controllando i registri verrete a sapere che i Batarian avevano attaccato un qualche esplosivo alla porta della struttura.

6 - Propulsore a fusione #2

Questo propulsore è quello che Simon ha indicato come circondato da esplosivi con sensori di prossimità. Eliminate le tre torrette pesanti con il Mako, quindi scendete a piedi per arrivare all'edificio. Lungo la strada vedrete un indicatore di prossimità che vi avvertirà se state passando troppo vicino ad un esplosivo: se lo farete l'intera squadra verrà spazzata via. A complicare le cose due soldati Batarian e due Soldati Batarian Lanciarazzi usciranno fuori dalla struttura quando vi avvicinate.

Una volta raggiunta la struttura disattivate le cariche tramite il dispositivo di controllo vicino all'ingresso. Ora volendo potete anche avvicinare il Mako, oppure entrare direttamente nell'edificio.

Questa volta dovrete fronteggiare un Ingegnere Batarian, cinque Soldati Batarian e sei Droni Razzo. Una volta fatto, aprite la cassa e l'armadietto al piano terra prima di salire le scale per trovare una cassa di sicurezza e un kit medico.

Continuate alla stanza di controllo del secondo piano per spegnere il secondo propulsore e avere un'altra conversazione con Kate Bowman. Non appena vi dice che Balak intende far saltare l'intera stazione, verrà catturata dal Batarian e i suoi uomini. Vedrete come ucciderà a sangue freddo il fratello di Kate, Aaron, quando lei rifiuterà di rivelare l'identità della persona che sta spegnendo i propulsori.

7 - Torre di trasmissione

Riparando questa torre di trasmissione, riaprirete le connessioni con alcune stazioni di sorveglianza dell'asteroide. Questo vi aggiungerà annotazioni sulla vostra mappa ai punti #3, #5 e #10.

8 - Resti del veicolo

In cima a questa collina troverete il corpo di T. Slajs, l'ingegnere menzionato da Simon precedentemente. Esaminando il corpo scoprirete che è riuscito a scappare dal suo veicolo in fiamme solo per essere ucciso dai Batarian. Raccogliete il contenuto del kit tecnologico affianco a lui e riprendete il vostro compito.

9 - Propulsore a fusione #3

Anche questo propulsore è difeso da sei torrette pesanti, ma non ci sono altre trappole. Quando arrivate dentro questo edificio vi troverete cinque Soldati Batarian, quattro Bestie da Battaglia Batarian e un Soldato d'assalto Batarian. Una volta eliminati potete saccheggiare lo scomparto granate e l'armadietto nella stanza al piano terra, poi la cassa di sicurezza nella stanza al secondo piano.

Stavolta non succederà nulla di particolare una volta disattivato il propulsore, a parte incontrare altri Batarian quando tornate al piano terra. Quello tra di loro chiamato Charn incomincerà una conversazione con voi, dicendovi che originariamente era stato assoldato solo per una cattura di schiavi veloce, mentre far collidere un asteroide contro un pianeta densamente popolato non era in programma. Potete attaccarlo quando volete, potete però provare a persuaderlo usando Fascino ("Dimentica Balak") o Intimidazione ("Non fare lo stupido") che lasciare l'asteroide sia la cosa giusta da fare: in questo modo otterrete in ogni caso punti Esemplarre. Qualsiasi via scegliate otterrete la chiave per aprire la struttura principale.

10 - Stazione di monitoraggio 2

Non ci sono corpi in questa stazione, però troverete delle impronte che si dirigono verso est. Controllando i registri scoprirete che il prospettore capo R. Montoya ha lasciato la stazione per controllare il rumore di armi da fuoco al di là dell'orizzonte, ma non prima di aver armato di droni di difesa. I tre droni vi percepiranno come ostili e cominceranno ad attaccarvi.

Una volta distrutta i droni usate la stazione di soccorso, se necessario, e saccheggiate la cassa di sicurezza prima di continuare a cercare Montoya.

11 - Cadavere di R. Montoya

Montoya non ha fatto tanta strada, grazie alla buona mira di un cecchino Batarian. Sembra che nessuno abbia preso il suo equipaggiamento, quindi potete farlo voi. Questo è il terzo ingegnere che chiude l'incarico "X57 - Tre ingegneri dispersi" assegnatovi da Simon. Quando sarete dentro la struttura principale lo ritroverete e potete fargli rapporto per ottenere dell'esperienza e dell'omni-gel.

12 - Struttura principale dell'Asteroide X57

Dopo aver spento i tre propulsori il vostro compito non è finito perchè dovete salvare Kate Bowman e definire la questione con Balak. La struttura principale è difeso da sei torrette pesanti, tre delle quali si muovono sopra un binario sopraelevato che le rende più difficili da colpire. Una volta eliminate le difese e avendo la chiave di Charn, potete entrare nella struttura principale.

13 - Cantiere

A parte una stazione di soccorso, l'unica nota di questo sito è una nota nei registri di stazione che recita: "Esplosivi spostati nel settore 32-4-16 per sicurezza". Leggendo sulla mappa verrà mostrata la locazione degli esplosivi (locazione #14).

14 - Locazione esplosivi

Potete recuperare il contenuto di otto scomparti granate qui.