Soluzione Mass Effect

Mass effect
Titolo: Mass Effect
Piattaforma: PC
Genere: Gioco di Ruolo
Software house: Electronic Arts (versione originale per Xbox 360 da BioWare)
Anno: 2008

Eden Prime (Superficie)

Eden Prime

1 - Arrivo

Siete stati sbarcati al punto di lancio due su Eden Prime, mentre Nihlus è stato sbarcato nella zona di lancio uno, e avete nel gruppo Kaidan Alenko e Richard Jenkins. Il vostro obiettivo primario è raggiungere l'area degli scavi situata a nord e recuperare la sonda Prothean, quindi muoviamoci.

2 - Kit Potenziamento

Saccheggia questo kit tecnologico per prendere il primo potenziamento del gioco. Questo sbloccherà anche la sezione dei potenziamenti nel Codex e ti darà qualche punto esperienza.

3 - Morte di Jenkins

Non appena superato questo angolo, Jenkins si muove avanti rimanendo esposto a una scarica di laser da parte di tre droidi Geth. Colpiteli fino a che non saranno distrutti, quindi controllate il corpo di Jenkins per far partire una breve conversazione con Alenko. Questo vi darà anche la possibilità di guadagnare alcuni punti Esemplare o Rinnegato e sbloccherà la voce del Codex: Barriere Cinetiche.

4 - Ancora Droni

Non appena superato il piccolo passaggio nel terreno roccioso, verrete attaccati da altri tre droidi di ricognizione Geth. Fate attenzione se giocate ad un alto livello di difficoltà, perchè questi avversari potrebbero essere più forti.

Subito dopo l'incontro, Nihlus vi contatterà via radio per darvi un aggiornamento. Sta trovando molti corpi, ma vi da istruzioni per continuare a dirigersi verso l'area di scavo

5 - Kit Potenziamento

Dietro questo corpo carbonizzato troverete un altro kit di potenziamento.

6 - Ancora altri Droni

In quest'area vi troverete ancora una volta sotto attacco di altri droidi di ricognizione Geth.

7 - Kit Medico

In mezzo ai corpi umani sparsi, si trova un kit medico contenente un'altra dose di Medi-Gel.

8 - Ashley Sotto Attacco

Non appena vi avvicinate a questa apertura, vi imbatterete nello stesso soldato in armatura bianca che avevate notato nella trasmissione precedente correre via da due droidi di ricognizione Geth. Lei li butterà giù, ma a quel punto due Soldati Geth apriranno il fuoco su di lei. Assistetela nella battaglia, quindi parlatele per apprendere che lei è "Capo artigliere Ashley Williams del 212" e che sta combattendo per la sua vita fin dalle prime richieste di soccorso.

Quando vi dirà che il resto della sua squadra è stato spazzato via, avrete un'altra oppurtinità per guadagnare altri punti Esemplare o Rinnegato. Dopo di che, Ashley si unirà alla vostra squadra e avrete l'opportunità di chiederle qualcosa a proposito dei Geth, della sonda Prothean, degli scienzati e Nihlus attraverso le opzioni di dialogo. Questo sbloccherà la voce del Codex sui Geth. Non scordate di assegnare i punti per il passaggio di livello ad Ashley.

9 - Kit di potenziamento e casse

Insieme ad alcuni potenziamenti casuali, troverete nelle casse l'armatura leggera Scorpion I. Questa è una dei tanti ritrovamenti deterministici del gioco

10 - Usa le Coperture

I quattro soldati Geth a guardia del sito di scavi cominceranno a sparare non appena vi avvicinerete, quindi sarà una buova idea utilizzare il terreno roccioso come copertura mentre rispondete al fuoco.

11 - Area di scavo

Una volta raggiunta l'area di scavo, scoprirete che la sonda Prothean è stata spostata. Nihlus decide quindi di controllare un piccolo spazioporto nelle vicinanze verso nord, quindi il vostro prossimo obiettivo è di attraversare il campo di ricerca andando verso nord e di incontrarlo lì. Non scordate di aprire la cassa vicina che sbloccherà la voce del Codex sulle armature (anche se potrebbe non esserci nessuna armatura dentro...).

12 - Agguato dei mutanti

Kaidan ha ragione: questo è un buon posto per un agguato. Ricordate i corpi umani che avete visto poco fa impalati in dei pali metallici? Bene, dategli tempo e quello vittime diventeranno dei "mutanti": umani che hanno avuto il corpo completamente svuotato di acqua e minerali e rimpiazzato con impianti cibernetici. Appena vi muovete verso il capo, tre di loro vi caricheranno cercando di colpirvi con una sorta di scarica elettrica ad alto potenziale. Aprite il fuoco mentre vi muovete all'indietro e dovreste essere in grado di eliminarli prima che vengano vicini. Questo incontro sbloccherà la voce del Codex sui mutanti.

13 - Casse

Le due casse nell'edificio occidentale possono essere rovistare per trovare altri oggetti

14 - Edificio sigillato

Per ottenere l'accesso a questo edificio, un membro della squadra deve avere almeno un punto o due in Decrittazione. Se avete questo requisito, potete tentare di aprire la porta superando un veloce X-Y-B-A mini gioco. Il successo vi darà dei punti esperienza e aprirà la porta, il fallimento sprecherà l'unica possibilità che avevate per aprire la porta. In futuro potrete saltare il mini gioco avendo sufficienti unità di Omni-gel.

Una volta dentro, incontrerete la Dottoressa Warren e il Dottor Manuel. Erano parte della squadra addetta agli scavi e si sono rinchiusi dentro l'edificio per scampare all'attacco geth. Manuel sembra mezzo matto, ma in quello che dice c'è in realtà molta parte di verità. Usa le opzioni di dialogo per scoprire qualcosa in più a riguarda dell'attacco, di Nihlus, della sonda e della sua assistente. L'opzione che avrete alla fine vi permetterà di stenderlo a terrra e farlo svenire, nel qual caso otterrete dei punti Rinnegato. Altrimenti otterrete dei punti Esemplare.

15 - Si scopre il tradimento di Saren

Passando vicino l'accampamento, vi verrà mostrata una scena in cui si vede Nihlus che si muove nello spazioporto. Egli riconoscerà un altro Turian (un altro Spettro a dire il vero) di nome Saren, che sta controllando l'area. Mentre Nihlus abbassa la guardia cercando di capire perchè il Consiglio della Cittadella abbia mandato un altro Spettro nella sua stessa zona, Saren sparerà alla schiena di Nihlus.

16 - Navetta non identificata

Un po' più avanti, vedrai che la strana nave che avevate già visto durante la trasmissione sulla Normandy, sta lasciando Eden Prime. Non appena ti muovi per vedere meglio, alcune truppe Geth e qualche mutante vi attaccherà.

17 - Oggetto malfunzionante

Cercate in questo contenitore per trovare dell'equipaggiamento in più

18 - Rifugio

Controlla nella cassa fuori dal rifugio per trovare una granata e qualche Medi-Gel, quindi decritta la porta per entrare in una conversazione con qualcuno di nome Cole e un paio di agricoltori. Loro vi diranno che hanno cercato riparo dentro questo rifugio dopo aver visto la nave avvicinarsi e hanno aspettato che finisse la battaglia qui dentro. Usate le opzioni di investigazione per apprendere quel che potete a proposito dell'attacco, della sonda Prothean, della nave e di uno strano rumore che emetteva

Quando proverete a lasciare la conversazione con gli agricoltori, quello di nome Blake suggerirà di "dargli la roba". Se chiedi spiegazioni in merito (sia da Esemplare che Rinnegato), verrai a conoscenza del fatto che erano coinvolti in un giro di oggetti di contrabbando al porto e che Cole aveva preso una pistola Stinger II da uno dei contenitori. Ve la cederà piuttosto facilmente, ma se riuscite a proseguire con Fascino o Intimidazione, otterrete anche un potenziamento per l'arma e scoprirete anche che il loro contatto al porto si chiama Powell.

Prima di andare di corsa a cercare Powell, frugate nel rifugio decrittando l'armadietto per ottenere qualche altro pezzo d'equipaggiamento.

19 - Il corpo di Nihlus, bottino e Powell

Troverete un kit medico vicino al corpo di Nihlus e anche un potenziamento dietro il fuoco ad est che dovreste probabilmente prendere prima di esplorare l'area. Una volta ispezionato il corpo di Nihlus più da vicino, Powell, il contatto dei contrabbandieri, verrà fuori dalle casse a est. Lui vi dirà che un Turian chiamato Saren ha ucciso Nihlus mentre era disattento, proprio come avete visto prima. Powell vi dirà anche che Saren ha portato la sonda Prothean con lui tramite il treno cargo che si trova a nord. Dopo di questo dovreste utilizzare le opzioni di investigazione per ottenere qualche punto Esemplare o Rinnegato.

Se avete ottenuto il nome di Powell da Cole nell'area #18, potete far riferimento al fatto che sapete che è un ricettatore. Con qualche corretta opzione di dialogo, potrete ottenere delle granate da lui e, tramite Fascino o Intimidazione, lo indurrete a rivelare che ha anche un oggetto che utilizza "tecnologia sperimentale". In realtà si rivelerà essere solo un potenziamento per le granate, comunque è probabilmente il primo che avrete a questo punto del gioco.

20 - Soldati Geth

Due Soldati Geth sono a guardia della piattaforma che scende alla stazione dei treni.

21 - Forte Resistenza Geth

Questa lunga piattaforma è controllata da alcuni Soldati Geth e da un potente Distruttore Geth. Il mio consiglio per distruggerlo è di muoversi da un riparo all'altro mentre spari al Geth dalla distanza (puoi colpirlo da lunga distanza anche se il tuo puntatore non lo "inquadra"). C'è anche un kit medico a metà strada per la piattaforma e un set di Controllo del treno da attivare alla fine. Quando la resistenza sarà stata eliminata, usate i controlli per portare il treno cargo allo spazioporto di Eden Prime.