Soluzione Mass Effect

Mass effect
Titolo: Mass Effect
Piattaforma: PC
Genere: Gioco di Ruolo
Software house: Electronic Arts (versione originale per Xbox 360 da BioWare)
Anno: 2008

Normandy (Quinta visita)

Il ponte della normandy

1 - Arrivo

Ora che avete ottenuto il Cifratore, è tempo di un altro incontro con i membri della squadra. Liara pensa che abbiate potuto avere qualche problema con il Cifratore e si offre di aiutarvi tramite uno scambio di consapevolezza. In questo modo lei sarà in grado di vedere le stesse visioni e magari dargli un senso.

Liara pensa che la visione di Eden Prime era incompleta, ma conferma che i Prothean sono stati distrutti da una razza di macchine senzienti. Lei pensa anche che Saren abbia trovato un'altra sonda con le informazioni che mancavano in questa. A questo punto Liara dichiara di essere stanca e vuole andare a riposarsi.

Quando la vostra squadra è stata congedata, Joker vi annuncerà di aver mandato il rapporto su Feros al Consiglio e farà qualche battuta per aver ucciso il Thorian. In base alle vostre risposte potrete guadagnare un paio di punti Esemplare o Rinnegato. In ogni caso è tempo di fare un altro giro per parlare con il vostro equipaggio.

Inoltre, se finora avete tenuto un comportamento "ambiguo" nei riguardi dei due possibili vostri partner (Liara e Kaidan se siete donna, Liara e Ashley se siete uomo), in questo momento vi avvicineranno per un chiarimento e dovrete fare una scelta. Se scegliete di dire "Non posso avervi entrambi", il vostro partner umano (Kaidan o Ashley) lascerà arrabbiato la stanza quindi questo equivarrà ad aver scelto Liara. Come curiosità, se siete donna Kaidan farà qualche commento sarcastico sulle vostre presunte tendenze omosessuali.

Dopo di questo Joker vi annuncerà una chiamata da parte del Consiglio. Questa volta il rappresentante Turian non è presente, ma gli altri due vi avviseranno di ciò che sta avvenendo su Virmire. A quanto sembra il Consiglio ha un reggimento infiltratori nella fascia e uno di essi stava raccogliendo informazioni su Saren. Qualcosa è andato storto tuttavia e hanno ricevuto un messaggio strano. Quindi il Consiglio pensa sia vostro interesse andare a vedere cosa sta succedendo.

Alla fine della conversazione avrete quindi una nuova missione "Virmire" e due nuovi voci del Codex: "Pianeti - Virmire" e "Salarian - Squadra Operazioni Speciali". In base alle risposte date durante la chiamata del consiglio riceverete anche un paio di punti Esemplare o Rinnegato.

2 - Mappa della Galassia

Una volta finito di parlare con tutti i membri dell'equipaggio, potete avvicinarvi alla mappa della galassia. A questo punto Joker vi avviserà di una trasmissione della massima priorità. Dovrete riceverla nella stanza comunicazioni prima di poter selezionare una destinazione sulla mappa.

Dopo aver ascoltato quanto il Consiglio ha da dirvi, dovete scegliere la vostra destinazione. Se avete ricevuto l'incarico INE - IV Ribelle per aver raggiunto il livello 20, sarebbe buona cosa andare sulla Luna per ottenere la vostra classe di specializzazione. Questo è anche un buon momento se volete chiudere tutti gli incarichi non relativi alla trama prima di proseguire nella storia. La decisione comunque spetta a voi.

Se volete continuare con la trama principale, allora dovreste andare a Noveria. Vi troverete quindi nell'hangar di Noveria a Port Hanshan.

3 - Kaidan

Dopo aver finito i primi due pianeti della trama, Kaidan diventa più ciarliero. Vi racconterà di più sul suo addestramento a Jump Zero, come l'Alleanza fece degli sbagli e della sua avversione per il Comandante Vyrnnus che era troppo duro con gli studenti. Questa conversazione sblocca la voce del Codex: Biotica - La vita quotidiana dei biotici.

Se avete una Shepard femmina e siete stati sempre gentili con Kaidan finora, ora lui vi dirà sottilmente se avete degli interessi su di lui o Liara. Se volete avere una storia con lui dovete sempre scegliere le opzioni di dialogo più in alto (da Esemplare). Questo lo terrà in sospeso fino alla prossima visita alla Normandy.

4 - Armadietto di Shepard

Il vostro armadietto è stato riempito. Chissà cosa troverete stavolta.

5 - Stazione di soccorso

Non scordate di riempire le vostre scorte di medi-gel.

6 - Liara

Durante questa visita alla Normandy, Liara vi parlerà delle Asari, dell'umanità e di come lei trovi che le specie con una durata della vita più corta sia avvantaggiate, in ogni caso il fulcro principale del suo interesse sarete voi, personalmente. Alla fine della conversazione avrete sbloccato la voce del Codex: "Asari - Religione".

Indipendentemente dal fatto che siate maschio o femmina, Liara vi vede come un partner possibile per una relazione. Lei non entrerà troppo nel dettaglio, ma vi chiederà se avete qualche coinvolgimento con Kaidan o Ashley. Anche se le dite di sì però, questo non la bloccherà se direte di essere interessata anche a lei. Lo sviluppo della storia avverrà più tardi comunque.

7 - Addetto ai rifornimenti

Al solito fate compravendita di oggetti dall'addetto in modo da non perdervi il rifornimento di materiali dopo Feros.

8 - Garrus

Parlate ora con Garrus per ascoltare la sua caccia al Dottor Saleon, un genetista Salarian responsabile di un macabro traffico di organi: il dottore clonava organi dentro i suoi pazienti per poi rivenderli al mercato nero. Saleon riuscì a scappare, ma Garrus ha tracciato la sua nave e sa dove si nasconde: ora deve solo trovare qualcuno che lo aiuti nella caccia. Questo sbloccherà l'incarico "Garrus - Trova il dottor Saleon" per risolvere il quale dovrete andare a bordo della MSV Fedele nel sistema Herschel dell'ammasso Confine di Keplero.

Con questa conversazione sbloccherete anche la voce del Codex: Turian - Biologia.

9 - Ashley

Quando vi avvicinate ad Ashley, lei sta appena finendo di vedere una video mail da una delle sue sorelle. Questo porta ad una discussione su sua madre, sua padre e le tre sorelle. Dopo una lunga conversazione sulla vita personale di Ashley, sbloccherete la voce del Codex "Alleanza dei sistemi - Dottrina militare".

Se state giocando uno Shepard maschio e siete stati gentili con Ashley finora, lei vi chiederà se avete interesse verso Liara. Se volete avere una storia con lei dovete sempre scegliere le opzioni di dialogo più in alto (da Esemplare). Questo la terrà in sospeso fino alla prossima visita alla Normandy.

10 - Wrex

Parlate con Wrex ora e lui vi rivelerà perchè è scappato dal suo mondo. Praticamente lui e suo padre Jarrod sono finiti ai ferri corti per via di una diversa visione del destino dei Krogan, per cui Jarrod lo ha invitato ad un incontro nel luogo più sacro dei Krogan. Qualcosa però è andato storto e gli uomini di Jarrod hanno assalito quelli di Wrex che ha reagito uccidendo il padre, per questo è dovuto fuggire. Questo discorso sblocca la voce del Codex: Krogan - Cultura.

Parlando ancora con Wrex a proposito della sua famiglia, verrete a sapere che ha giurato a suo nonno di recuperare l'armatura appartenuta alla sua famiglia da cinque generazioni. Se vi offrite di aiutarlo otterrete l'incarico "Wrex - Corazza di famiglia" per completare il quale dovrete andare sul pianeta Tuntau, nel sistema Phoenix dell'ammasso Argos Rho.

11 - Tali

Tali si mostra ora più contenta in questa visita, anche se ammette che sta pensando molto al pellegrinaggio. Vi parlerà del padre dicendo che fa parte del Consiglio dell'Ammiragliato, il che le porta tanta pressione poichè tutti si aspettino che porti indietro qualcosa di estremamente significativo, magari qualcosa che li aiuti a comprendere meglio i Geth.

Per aiutare Tali nel suo compito, dovrete completare l'incarico Attività dei Geth. Parlare con lei inoltre sbloccherà le voci del Codex "Quarian - Legge e difesa" e "Quarian - Religione".