Soluzione Mass Effect

Mass effect
Titolo: Mass Effect
Piattaforma: PC
Genere: Gioco di Ruolo
Software house: Electronic Arts (versione originale per Xbox 360 da BioWare)
Anno: 2008

Ritorno alla cittadella

Ritorno alla Cittadella

Ci sono ben sei nuovi incarichi disponibili nella cittadella dopo il completamento del primo dei tre pianeti iniziali della trama, anche se uno di questi incarichi è dipendente dalla scelta che avete fatto sul vostro servizio precedente all'inizio della storia. Per questo motivo è consigliabile fare scalo alla cittadella prima di proseguire, anche se ovviamente non è obbligatorio.

1 - Arrivo

Siccome non c'è poi molto da fare sulla cittadella nella vostra seconda visita, abbiamo unito tutte le mappe in una sola in modo da avere una visione d'insieme invece che separare in più pagine. L'ordine di visita consigliato è passare dall'hangar (in alto a sinistra) all'accademia SSC (in alto a destra), quindi al presidium (in basso a sinistra) per finire alla torre (in basso a destra). Potete anche fare una visita agli agglomerati per vedere se Morlan o Expat abbiano ricevuto equipaggiamento che vale la pena comprare. Inoltre lì potrete incontrare Conrad Verner e continuare l'incarico Cittadella - L'ammiratore: il vostro ammiratore questa volta vi chiederà una foto.

Se avete raggiunto il livello 20, quando selezionerete la prossima destinazione per la Normandy, verrete contattati dall'Ammiraglio Hackett che vi chiederà di disattivare il nucleo di una Intelligenza Virtuale usata negli addestramenti sfuggita al controllo. Per completare questa missione dovrete andare sulla Luna, nel Sistema Solare presente nell'Ammasso Locale. Questa chiamata vi assegnerà l'incarico "INE - IV Ribelle".

Non appena scendete dalla Normandy, incontrete il Contrammiraglio Mikhailovich della quinta flotta. Questo incontro è ottimo per farvi guadagnare punti Esemplare o Rinnegato, quindi scegliete le opzioni di dialogo con accuratezza. A quanto afferma, la Normandy faceva parte del suo reggimento prima di essere assegnata a voi dal Consiglio, quindi vuole fare un'ispezione per vedere se è tutto a posto.

Dopo aver eseguito l'ispezione, Mikhailovich ritorna per esprimere il suo disappunto. Come prima cosa afferma che il CIC è inefficiente. Qui potete usare le prime opzioni di Fascino ("E' un disegno Turian") oppure di Intimidazione ("Siamo allenati per questo"). Quindi dice di ritenere ridicolo che 120 miliardi di crediti siano stati spesi per un inutile sistema di occultamento. Ancora una volta potete usare Fascino ("E' utile") o Intimidazione ("Avete letto la storia?"). Infine ha da ridire sul fatto che degli alieni abbiano accesso all'equipaggiamento dell'Alleanza. Ancora una volta potete usare Fascino ("Sono nostri alleati") o Intimidazione ("E' una mia decisione").

Per chiudere la conversazione, l'Ammiraglio vi chiede se avete qualcosa da dire a discolpa delle condizioni della nave. Oltre che un classico "No", potete usare anche qui Fascino ("Dobbiamo creare dei ponti") oppure Intimidazione ("Dobbiamo riuscire a stupire"). A seconda di come avete risposto, Mikhailovich se ne andrà e farà un rapporto non negativo o molto negativo alla Giunta Militare Riunita. E' una persona che pensa che i soldi investiti nella Normandy siano sprecati, quindi un giudizio non negativo è il meglio che potete aspettarvi.

2 - Khalisah bint Sinan Al-Jilani

Questa giornalista dal nome lunghissimo vi metterà in serio imbarazzo. Khalisah lavora per il Westerlund News e vi rivolge numerose domande scomode per un'intervista dal vivo qui sulla Cittadella. Ricordate che nel caso in cui terminiate l'intervista presto o darete una risposta generica che farà chiudere l'intervista prematuramente, farà in modo che l'impressione complessiva data da voi e dal corpo degli Spettri in generale sarà negativa. Oltre a questo otterrete anche una ricompensa minore in termini di esperienza e crediti. Quindi rispondete con cautela.

La migliore risposta possibile è sempre quella che include l'uso di Fascino o Intimidazione, quando poi arriverete alla domanda finale a riguardo delle indagini che state effettuando su Saren, lo spettro ribelle, selezionate la risposta di mezzo sul lato destro ("Non posso confermare o smentire"). Dirle che Saren era dietro l'incidente di Eden Prime o che il Consiglio lo ha protetto, funziona ugualmente, ma in questo caso sarete rimproverati più tardi quando l'Ammiraglio Hackett vi darà il suo personale commento a bordo della Normandy. Se riuscite a concludere l'intera intervista scegliendo solo le risposte legate ai vostri talenti, dovreste cavarvela con una buona ricompensa.

Comunque concludiate l'intervista, questo aprirà e chiuderà l'incarico "Cittadella - Il quarto potere".

3 - Udina e Anderson

Questi due non hanno molto da dire a questo punto del gioco, anche se Udina vi incolperà della distruzione delle rovine Prothean su Therum. Una volta che l'ambasciatore se ne va, esaminate il NAVMANUAL 0.7.4 di fronte a lui: questo sbloccherà la voce del Codex "Battaglie spaziali - Tattiche generali".

4 - Nassana Dantius

Nassana vi dovrebbe aver contatto con un messaggio mentre eravate a bordo della Normandy e vi dirigevate verso la Cittadella. Ora sembra felice di vedervi. Vi dirà che sua sorella Dahlia era a bordo di un mercantile che operava oltre i confini della fascia e che è stata attaccato da dei predoni. I banditi hanno rapito Dahlia e chiesto per lei a Nassana un elevato riscatto. Nonostante lei rischiasse il suo posto di diplomatico per questo, Nassana ha pagato il riscatto senza riportare il rapimento alle autorità. Però sua sorella non è stata ancora rilasciata.

Come avrete immaginato, Nassana vi chiede di salvare sua sorella dai banditi. Lei ha tracciato il pagamento fino alla base dei banditi nell'ammasso Artemis Tau (per essere preciso sul pianeta Sharjila nel sistema Macedon) quindi potete cominciare le ricerche da lì. Accettando la richiesta otterrete l'incarico "INE - Diplomazia Asari" che Nassana promette sarà ben ricompensato.

Quando tornate qui dopo aver scoperto il ricatto della sorella, lei vi confesserà che non voleva rivelare questa informazione per non annunciare un rischio di sicurezza e vedere revocato il proprio permesso sulla Cittadella. Quindi vi darà una ricompensa in crediti. Se utilizzate Fascino ("Ho un'offerta migliore") oppure Intimidazione ("I crediti non bastano"), potete convincerla ad inserirvi nella lista dei clienti dai suoi fornitori. Questo vi garantirà l'accesso agli oggetti della serie Armali Council presso alcuni negozianti. In ogni caso otterrete dei crediti e dell'esperienza per aver completato l'incarico.

5 - Rebekah e Michael Petrovsky

Avvicinandovi a questi due, li sentirete discutere. Se chiedete cosa succede sentireteche Rebekah è incinta ma il marito, Jacob, è morto per una rara malattia cardiaca. Michael è il fratello di Jacob e insiste per far sottomettere il feto ad una pericolosa terapia genetica per scongiurare che il bambino contragga la stessa malattia che ha ucciso Jacob. Intromettendovi in questa discussione vi verrà assegnato l'incarico "Cittadella - Affari di famiglia".

Le informazioni che raccogliete sono che la possibilità di contrarre la stessa malattia di Jacob sono 1 su 50, mentre quelle che la terapia genetica vadano male sono 1 su 300. Tuttavia la malattia cardiaca potrebbe essere curabile mentre gli effetti a lungo termine della terapia genetica non sono noti. Ci sono quindi dei pro e dei contro in entrambe le scelte possibili e nessuna delle due è veramente preferibile.

Fate la scelta che vi convince di più quindi mettete d'accordo i due usando Fascino o Intimidazione su quello dei due che volete portare dalla parte dell'altro. I due vi ringrazieranno e otterrete punti Esemplare o Rinnegato, inoltre avrete sbloccato la voce del Codex "Ingegneria genetica".

6 - Garoth

Garoth vi chiederà aiuto per una questione familiare. Il fratello. era imbarcato in una nave commerciale di nome Majesty quando improvvisamente è scomparsa dai tracciati quando si trovava nella fascia. Secondo Garoth questo può essere successo solo per un grave guasto meccanico o perchè attaccata da razziatori, mercanti di schiavi, mercenari o peggio. Considerato quanto il fratello tenesse in ordine la nave, il guasto meccanico è improbabile.

Sfortunatamente Garoth non ha molto da darvi come ricompensa. Egli vi chiederà di aiutare il fratello perchè l'umanità ha bisogno di stare insieme. Offritevi di aiutarlo e riceverete due punti Esemplari insieme all'incarico "INE - Predoni". Le coordinate che Garoth vi darà vi porteranno sul pianeta Xavin nel sistema Strenuus nella Nebulosa Testa di Cavallo.

Quando ritornate da Garoth con la notizia della morte di Willem, egli vi sarà riconoscente perchè almeno questa notizia gli fa concludere le ricerche, quindi vi lascerà per preparare i funerali del tratello. A seconda di come gli darete la notizia potrete guadagnare due punti Esemplare o Rinnegato. Completare questo incarico però non vi darà alcun punto esperienza.

7 - Emily Wong

Incontrerete nuovamente la giornalista investigativa Emily Wong che vi aveva già fermato negli Agglomerati Superiori durante l'incarico di Fist. Quello che sta facendo ora è investigare nelle condizioni di lavoro dei controllori di volo. Lei pensa che i controllori lavorano troppo e che un disastro sia dietro l'angolo.

Poichè a lei non è permesso andare nella sala di controllo, vi chiederà di piazzare una cimice in grado di avere un controllo video e audio che le permetterà di portare prove al responsabile in grado di obbligarlo a sistemare la situazione. Lei sosterrà che la cimice non è dannosa e non interferirà con le comunicazioni o i segnali del traffico. Se vi offrite di piazzare la cimice, otterrete l'incarico "Cittadella - Posizionare una cimice".

Cosa curiosa da notare è che se tornate subito da lei senza aver portato a termine l'incarico, potete scegliere tra una risposta con Fascino ("Ho cambiato idea") e una con Intimidazione ("[MENTI] Tutto fatto") per concludere subito l'incarico. Emily vi darà dei crediti e riceverete diversi punti Esemplare o Rinnegato. Tutto sommato questa strada è più remunerativa che risolvere effettivamente l'incarico.

Se invece decidete di piazzare la cimice nella locazione #8, dopo tornate indietro e parlate ancora ad Emily. Lei vi dirà che sta già ricevendo il segnale e vi darà come ricompensa tutto il budget che le è rimasto a disposizione. Le vostre risposte ad Emily inoltre vi daranno due punti Esemplare o Rinnegato.

8 - Locazione non appariscente

Questo è il posto ideale per piazzare la cimice di Emily Wong per l'incarico "Cittadella - Posizionare una cimice".

9 - Tenente Girard

Se avete scelto un passato da Colono, allora non appena metterete piedi fuori dall'ascensore dell'hangar, sarete contattati da qualcuno di nome Girard che vi chiederà di parlare con una donna di nome Talitha che è stata liberata dagli schiavisti Batarian. Questa esperienza l'ha traumatizzata molto e ora lei si trova vicino ad una piattaforma di ancoraggio con una pistola. Girard pensa che voi sarete in grado di avvicinarla perchè provenite entrambi da Mindoir e lei è stata rapita nello stesso assalto nel quale hanno perso la vita i vostri genitori. Accettate di aiutare Girard e otterrete l'incarico "Cittadella - Mi ricordo di me". A questo punto dovete tornare nell'hangar e lui vi darà una siringa con del sedativo che, se somministrato a Talitha, permetterà ad un team medico di intervenire e darle le cure di cui ha bisogno.

Talitha è molto instabile durante la vostra conversazione, quindi evitate movimenti bruschi. Dovete cercare di avvicinarla usando Fascino o Intimidazione. Dopo alcune volte che avrete eseguito questa operazione sarete abbastanza vicini da iniettarle il sedativo. Se volete punti da Esemplare potete semplicemente darle la siringa e lasciare che lei si inietti la dose da soloa. Una volta che è stata sedata, dovete solo riportare a Girard il successo della missione per completare l'incarico.

10 - Finch

Se avete scelto un passato da Terrestre, sarete avvicinati da questo umano di nome Finch che si trova tra l'Antro di Chora e il negozio di Morlan. A quanto sembra entrambi sulla terra appartenevate ad una banda di nome "La Banda della decima strada". Finch è ancora membro di quella banda. Per evitare che Finch getti il vostro nome nel fango, vi chiede di parlare al Turian di guardia all'Antro di Chora per far liberare un altro membro della banda di nome Curt Weisman. Questo vi darà l'incarico "Cittadella - Vecchi amici".

Andate all'Antro di Chora per parlare con il Turian di guardia. Quando gli chiederete di rilasciare Curt lui risponde che lo xenofobo rimarrà in sua custodia. Se volete potete usare Fascino ("Ho bisogno del tuo aiuto") oppure Intimidazione ("Rendiamolo negoziabile"), in questo modo la guardia cambierà idea e rilascerà il prigioniero. Questo chiuderà i vostri problemi con la banda.

In ogni caso la questione può essere chiusa in maniera diversa. Potete non usare la persuasione sulla guardia e lasciare il prigioniero in sua custodia. A questo punto Finch vi si avvicinerà e dirà che "Se non puoi essere d'aiuto, sarai pubblicità". Potete farlo andare via usando Fascino ("Questo non ti aiuterà") oppure Intimidazione ("E quindi?"), ma per avere una maggiore soddisfazione (e molti punti Rinnegato) potete semplicemente sparargli. In questo modo riceverete anche le congratulazioni del Turian per aver eliminato un altro membro della banda.

11 - Luogotenente Zabaleta

Se avete scelto un passato da Spaziale, quando passerete nell'Accesso agli Agglomerati, verrete avvicinati da un certo Zabaleta. Il luogotenente affermerà di aver servito con vostra madre sul cargo Einstein per oltre 12 anni quando voi eravate solo un ragazzo. Il luogotenente dirà che non ha crediti e vi chiederà 20 crediti per il suo prossimo pasto. Dandogli i soldi otterrete due punti Esemplare, mentre negandoglieli e accusandolo di essere ubriaco vi darà due punti Rinnegato. In ogni caso riceverete l'incarico "Cittadella - Vecchie, infelici storie".

Per completare questo incarico dovrete controllare la storia di Zabaleta contattando vostra madre. Tornate alla Normandy e usate il terminale nella sala comunicazioni per raggiungere la fregata Kilimanjaro dovete vostra madre, Hannah Shepard, è assegnata. Lei riconosce il cognome Zabaleta e vi dirà anche il nome: Ernesto. Secondo quel che dice vostra madre, egli ha visto tante atrocità su Mindoir che ha causato un grosso stress post traumatico e un abuso di alcohol. Per questo motivo è stato anche dimesso dall'Alleanza. Vostra madre raccomanda di mandarlo all'Ufficio Affari per Veterani.

Ritornate quindi da Zabaleta e ditegli che avete parlato con vostra madre a riguardo di quanto successo du Mindoir. Lui quindi vi dirà altri dettagli prima di chiedervi altri 20 crediti per una bottiglia di whiskey. Potete dargli i crediti, per mangiare naturalmente, oppure potete persuaderlo a cambiare vita usando Fascino ("Ufficio Affari per Veterani") o Intimidazione ("Nessuno capisce! UAAAA"). Questo vi garantirà numerosi punti Esemplare o Rinnegato. In ogni caso questo incarico è chiuso.