Soluzione Mass Effect

Mass effect
Titolo: Mass Effect
Piattaforma: PC
Genere: Gioco di Ruolo
Software house: Electronic Arts (versione originale per Xbox 360 da BioWare)
Anno: 2008

Stazione Pinnacle - Centro di Comando

Stazione Pinnacle - Centro di Comando

La Stazione Pinnacle si trova nel sistema Phoenix dell'ammasso Argos Rho. Per poter accedere a questo sistema, dovrete aver comprato il contenuto scaricabile "Stazione Pinnacle."

1 - Arrivo

Appena arrivati alla Stazione Pinnacle sbloccherete la voce del Codex "Tecnologia - Stazione Pinnacle".

Procedete verso sud dove un Turian di nome Capitano Vidinos vi manderà a parlare con qualcuno di nome Ahern (locazione #2).

2 - Ammiraglio Tadius Ahern

In cima alla piattaforma che domina il centro di comando, si trova l'Ammiraglio Ahern. Lui è in comando di questa struttura allo stato dell'arte e vi darà una veloce descrizione degli scopi della stazione.

Essenzialmente la stazione ospita un simulatore di combattimento dove gli effettivi dell'Alleanza possono allenarsi in un ambiente competitivo e sicuro. I loro risultati sono memorizzati e mostrati sul monitor sopra il ponte di osservazione, in modo che tutti possano vedere chi sono i migliori. Quando gli chiedete se è possibile per voi allenarsi nel simulatore, vi manda dall'Ufficiale Tecnico Ochren nell'area di allenamento (locazione #6).

3 - Sergente Dahga

Il Sergente Dahga è uno dei vostri avversari nella classifica del simulatore. Il Turian ha poco da dire, però ammetterà la sua sconfitta una volta che otterrete tutti i migliori punteggio.

4 - Console con i punteggi

In qualsiasi momento tra una missione e l'altra, potete controllare in questa console le classifiche dei miglliori 15 su tutti e 12 i possibili scenari. Poichè ci sono dei riconoscimenti per aver ottenuto il primo posto in ognuno degli scenari, vi diamo i punteggi da battere per ognuno di essi:

  • Sfida a tempo (Magazzino) - 01:24:67
  • Sfida a tempo (Tropicale) - 01:20:94
  • Sfida a tempo (Vulcanico) - 01:54:61
  • Cattura (Vulcanico) - 02:00:53
  • Cattura (Tropicale) - 01:58:67
  • Cattura (Sotterraneo) - 01:29:47
  • Sopravvivenza (Vulcanico) - 01:31:83
  • Sopravvivenza (Tropicale) - 01:46:43
  • Sopravvivenza (Sotterraneo) - 02:20:57
  • Caccia (Sotterraneo) - 35
  • Caccia (Vulcanico) - 43
  • Caccia (Tropicale) - 50

5 - Luogotente Bryant

Uno dei migliori umani dell'Alleanza ad aver usato il simulatore della Stazione Pinnacle. Battere i suoi tempi e risultati nelle alte difficoltà non sarà facile.

6 - Khel Burrum

Il Krogan che incontrate in quest'angolo ha ottenuto degli ottimi risultati contro i sintetici nel simulatore. Qualche volta vi dirà che non può competere con voi, in ogni caso.

7 - Ufficiale Tecnico Alud Ochren e il Simulatore di Combattimento

Alud è il programmatore Salarian che controlla il simulatore di combattimento qui sulla Stazione Pinnacle. Si mostrerà visibilmente annoiato dai vostri tentativi di conversazione, in fondo è un genio della tecnica, ma non vi fate dissuadere da questo. Chiedetegli del simulatore per apprendere che combina immagini olografiche e barriere cinetiche per convincere gli allenandi che stanno combattendo veramente. Questo sblocca la voce del Codex: Tecnologia - Simulatore di combattimento".

Egli vi spiegherà anche delle modalità di allenamento del simulatore. La Cattura richiede a voi e alla squadra di prendere tutti i punti di controllo del percorso il più velocemente possibile. La Sopravvivenza richiede di resistere il più a lungo possibile alle ondate di nemici. Nella Sfida a tempo dovete sconfiggere tutti i nemici dello scenario il più velocemente possibile, mentre nella Caccia dovete sconfiggere più nemici possibile prima che il contatore raggiunga zero, con ogni uccisione che vi dà tempo aggiuntivo.

Quando siete pronti a provare una simulazione, dite semplicemente a Ochren quale modalità e percorso volete provare. All'inizio potete provare solo i primi otto scenari, mentre gli ultimi quattro vi verranno sbloccati solo quando proverete il vostro valore. All'inizio di ogni missione vi vengono dati tre medi-gel e due granate a salve e potete scegliere quale membro della squadra portare con voi. Ahern vi controllerà durante l'allenamento, quindi aspettatevi qualche congratulazione quando sconfiggete un nemico o qualche commento sarcastico quando subite ferite.

Dopo aver vinto il vostro primo scenario e aver guadagnato il riconoscimento "Nuovo sceriffo in città", assisterete al Capitano Vidinos che accusa un uomo chiamato Bryant di aver barato al simulatore di battaglia. Quando lo interrompete vi spiegherà che Bryant ha battuto i suoi record in numerosi scenari e che nessun umano ne sarebbe stato capace, per questo lo mette in punizione per il resto della competizione.

Se cercate di difendere Bryant, Vidinos vi chiede di provare che gli umani sono effettivamente capaci battendo uno dei suoi record. Se ci riuscite, Vidinos ammetterà che gli umani sono in effetti una razza dalle buone capacità e rilascerà Bryant e vi darà anche la sua arma.

Per vincere questa sfida dovete ottenere il punteggio migliore nei primi otto scenari disponibili. Se giocate a livello Folle, avrete molte difficoltà per raggiungere questo risultato. In particolare il più difficile è quello in modalità Caccia nel percorso Vulcanico.

Una volta che avete vinto la sfida, il Luogotenente Bryant verrà rilasciato e voi potrete avere a scelta un fucile, una pistola, un fucile d'assalto o un fucile di precisione. Il tipo di arma precisa dipende dal livello al quale arrivate a questa sfida. Dopo aver fatto questo scambio, potete finalmente scegliere uno degli ultimi quattro scenari del simulatore.

Una volta ottenuto il punteggio migliore in tutti i dodici scenari e aver ottenuto il riconoscimento "Il migliore dei migliori", l'Ammiraglio Ahern vi chiederà di provare un nuovo scenario speciale che ha preparato. Questo è in verità il rifacimento di una missione in cui lui ha partecipato anni fa e ora vuole vedere come altri si comporterebbero in quelle circostanze. L'obiettivo è semplice: bisogna liberare una banca dati coloniale da un gruppo di assalto Turian e quindi tenerla in salvo per cinque minuti, fino a che non venga estratto l'intero archivio. La difficoltà è nella poca copertura offerta e nel fatto che i Turian vengono contro di voi senza posa.

Inoltre, per rendere lo scenario avvincente, Ahern si offre di togliere le misure di sicurezza del simulatore e di metterlo al massimo livello di difficoltà, il che vuol dire che potreste realmente morire. Se per caso sopravviveste, l'Ammiraglio vi offre una piccola casa che lui possiede sul pianeta Intai'sei.

La missione in realtà non è poi così difficile, specialmente se attivate subito le torrette di difesa antiarea per avere un maggior volume di fuoco durante gli ultimi cinque minuti. Potete anche tenere la porta di sicurezza chiusa per tenere alcuni mercenari Turian fuori dall'area. Quando il conto alla rovescia finisce, il simulatore si ferma e vi troverete di nuovo alla Stazione Pinnacle per ricevere le congratulazioni di Ahern. Avrete così ottenuto il riconoscimento "Indiscutibile" e una casa. A cosa vi serve avere una casa? Controllate voi stessi.