Soluzione Mass Effect

Mass effect
Titolo: Mass Effect
Piattaforma: PC
Genere: Gioco di Ruolo
Software house: Electronic Arts (versione originale per Xbox 360 da BioWare)
Anno: 2008

Virmire - Atterraggio

Virmire - Atterraggio

Virmire si trova nel sistema Hoc dell'ammasso Sentry Omega. È un pianeta con vegetazione lussureggiante, di fatto è il primo pianeta in cui troverete dell'acqua. Anche qui sono presenti delle specie autoctone di fauna locale: delle specie di granchi su quattro zampe dalle dimensioni gigantesche e anche degli uccelli.

1 - Arrivo

Riceverete un segnale da una squadra di Infiltratori Salarian mentre state per atterrare, ma non riuscite a capire da dove viene il segnale esattamente. Siccome ci sono torrette antiaeree attive, Joker deve volare basso per lasciarvi al di sotto della quota radar. La prima missione da compiere è quella di eliminare le torrette antiaeree per permettere alla Normandy di arrivare al campo Salarian. Saltate nel Mako e andate avanti, facendo attenzione a non finire nell'acqua troppo alta.

2 - Resistenza Geth

Un Drone Razzo Geth e due Droni d'Assalto Geth sono il primo incontro su Virmire.

3 - Resistenza Geth

Girando questo angolo incontrerete ancora due Droni Razzo Geth e due Lanciarazzo Geth.

4 - Resistenza Geth

Qui troverete un Juggernaut Geth con due Droni Razzo Geth.

5 - Resistenza Geth

Un Drone Razzo Geth, due Droni d'Assalto Geth e quattro Lanciarazzo Geth sono qui per fermarvi.

6 - Posto di guardia #1

Il primo Posto di guardia è pesantemente difesa. Troverete qui Soldati Geth, Droni Razzo Geth e Lanciarazzo Geth. Una volta superate le difese esterne, uscite dal Mako e usate le scale alla vostra sinistra per entrare nel livello principale. Dovrete affrontare altri nemici qui, inclusi un Soldato Geth, un Cecchino Geth e due Cacciatori Geth. Una volta che li avete eliminati tutti, cercate l'armadietto delle armi e l'armadietto di sicurezza rinforzato prima di tornare dal Mako.

7 - Colosso Geth

Appena dietro l'edificio, troverete un Colosso Geth.

8 - Resistenza Geth

Cinque Camminatori Geth sono divisi tra il sentiero a sinistra e quello a destra. Non è necessario che li abbattete tutti, potete scegliere uno solo dei due sentieri e lasciar perdere l'altro.

9 - Colosso Geth

Un altro Colosso Geth da fronteggiare. Non dovete affrontarlo per forza se avete scelto il sentiero a destra.

10 - Colosso Geth

Un altro Colosso Geth da affrontare. Non dovete fronteggiarlo per forza se avete scelto il sentiero a sinistra.

11 - Posto di guardia #2

In cima a questo edificio è sistemata la torretta antiaerea che è il vostro obiettivo. Usate il Mako per eliminare il Cecchino Geth, il Lanciarazzi Geth e il Soldato d'Assalto Geth vicino all'acqua. Quindi scendete e raggiungete il livello interno a piedi. Dentro troverete due Distruttori Geth, un Cecchino Geth, un Soldato d'Assalto Geth e un Lanciarazzi Geth.

Una volta eliminati tutti i Geth, prendete il contenuto della cassa e dell'armadietto delle armi sicuro. Quindi spegnete l'alimentazione alla torretta antiarea. Dovete farlo prima di poter aprire il cancello. Una volta disabilitata la torretta, Joker vi avvertirà via radio che sta andando verso il campo Salarian. Aprite quindi il cancello e tornate nel Mako.

12 - Posto di guardia #3

Questo è l'ultimo Posto di guardia che dovete affrontare per arrivare al campo Salarian. Usate il Mako per eliminare i Soldati Geth e i Soldati d'assalto Geth all'esterno. Quindi entrate a piedi usando le scale per affrontare due Soldati d'Assalto Geth e due Distruttori Geth. Una volta terminato, prendete il contenuto della cassa e dell'armadietto delle armi rinforzato, quindi aprite il cancello e tornate nel Mako.

13 - Accampamento Salarian

Subito prima che raggiungiate il campo, Joker vi avviserà che la Normandy è atterrata vicino al capitano Salarian. Quando arrivate vi unirete a Ashley e Kaidan in una conversazione con il Capitano Kirrahe. A quanto sembra tutte le torrette antiaeree di Noveria in un raggio di dieci miglia sono state avvisate della vostra presenza, per cui andarsene da Virmire non sarà facile.

Kirrahe non è molto soddisfatto che voi siate i soli rinforzi che aveva chiesto al Consiglio, ma vi spiega la situazione in ogni caso. Saren ha creato un laboratorio di ricerca qui per allevare i Krogan, il che significa che ha trovato una cura per la genofagia. Poichè sarebbe praticamente inarrestabile con un esercito di Krogan ai suoi ordini, è chiaro che la struttura e i suoi segreti devono essere distrutti. Wrex ovviamente non è per niente d'accordo con questo, quindi dovrete convincerlo che questa è la scelta migliore. Questo vi assegnerà l'incarico "Virmire - Wrex e la genofagia".

Quando il Capitano Kirrahe vi lascia per progettaria il piano di attacco Salarian, siete liberi di esplorare il campo. La vostra prima priorità dovrebbe essere quella di risolvere la questione di Wrex, anche perchè se non risolvete il problema non potrete continuare la missione. Andate quindi lungo la spiaggia per parlare con lui: lo troverete che sta sparando in acqua per scaricare la tensione. Vi dirà che trova da pazzi anche solo considerare la possibilità di distruggere l'unica cura conosciuta per la genofagia. Vi punterà addosso anche la sua pistola per dimostrare che è pronto a uccidere per dimostrare la validità delle sue idee.

Avete poche possibilità qui. La scelta migliore è di usare Fascino ("Non è la tua gente") o Intimidazione ("Sei un ingenuo") per avere il rispetto di Wrex. Se però avete già risolto l'incarico Wrex - Corazza di famiglia, la cosa è più semplice: nella scelta cruciale potete semplicemente scegliere "Altrimenti non sarei qui" o "Fidati di me" per convincere Wrex senza usare Fascino o Intimidazione e ottenere ben ventotto punti Esemplare; se invece scegliete "Non si discute" dovrete usare il vostro carisma, che poi è l'unico modo per ottenere punti Rinnegato (solo nove però!) scegliendo Intimidazione. Se invece pensate che Wrex sia più un impaccio che un aiuto, potete potete ucciderlo voi stessi oppure scegliendo "Parliamone" sarà Ashley ad ucciderlo da dietro. Se riuscite a far sopravvivere Wrex in modo da fargli risolvere un'altra missione otterrete l'obiettivo Carismatico.

Dopo la vostra conversazione con Wrex, andate nell'edificio vicino e decrittate il Ripetitore comunicazioni per sbloccare la voce del Codex "Salarian - Cultura". Quindi andate nell'edificio nel lato sud della spiaggia per decrittare una stazione medica ottenendo qualche oggetto e parlare con il Comandante Rentola. Rentola può vendervi alcuni rifornimenti, inclusi la licenza Armali Council, quella della Controllo Rischi Elanus e un paio di potenziamenti per granate e medi-gel.

Quando avete terminato di fare tutto quello che dovete nell'accampamento, parlate di nuovo con il Capitano Kirrahe per sentire il suo piano. In pratica la vostra squadra dovrà portare una bomba nucleare all'interno della struttura e piazzarla in una locazione che garantisca la distruzione totale. Kirrahe invece guiderà tre squadre che attaccheranno dalla parte frontale per permettervi di entrare e fare il vostro lavoro. Potete quindi esplorare tutte e quattro le altre opzioni di dialogo per sbloccare le voci del Codex "Salarian - Governo" e "Salarian - Dottrina militare". Come ultima cosa, Kirrahe chiede di portare uno degli uomini della vostra squadra con lui, per meglio coordinare le operazioni tra le varie squadre. Sia Kaidan che Ashley si propongono come volontari: potete scegliere liberamente chi mandare con il Capitano in quanto la scelta non è influente per il prosieguo della missione, a parte il fatto che poi ovviamente quell'elemento non potrà essere scelto come membro per la vostra squadra.

Quando tutti i dettagli sono stati chiariti, Kirrahe farà un discorso ispirato alle altre squadre, quindi comincerà l'azione nell'accesso alla base.