Soluzione Completa Super Mario Galaxy 2 Wii

Copertina Super Mario Galaxy 2 Wii Titolo: Super Mario Galaxy 2 Wii
Piattaforma: Wii
Genere: Avventura
Software house: Nintendo EAD
Sviluppatore: Interno
Distributore: Nintendo
Anno di uscita: 2010


Super Mario Galaxy 2 - Guida alle Stelle

Una guida completa alle 120 Superstelle (più le due bonus della Galassia Leggendaria), alle 120 Stelle verdi e le cinquanta Medaglia cometa, tutti oggetti necessari per il completamento al 100% di Super Mario Galaxy 2

In Super Mario Galaxy 2, esattamente come nel primo capitolo, lo sblocco delle varie aree è legato ad oggetti specifici, ossia le stelle. All’interno del gioco queste stelle sono ben duecentoquaranta (più due bonus), una prima metà denominate Superstelle e colorate di giallo/oro, stelle che il giocatore potrà raccogliere durante la sua prima avventura tra le varie galassie dei sei mondi di Super Mario Galaxy 2 e la restante metà invece denominate semplicemente stelle e di colore verde – seppur il colore richiami Luigi, quest’ultimo non è necessario per la raccolta delle stelle verdi, queste infatti potranno essere prese indistintamente da Mario o Luigi ma solo dopo aver concluso una prima volta la storia e raccolto tutte e 120 le stelle d’oro. Così facendo una speciale stella cometa passerà su tutte le galassie riempiendole di centoventi stelle verdi che potranno essere raccolte ripetendo dall’inizio il nostro percorso tra le galassie dei sei mondi. Per far comparire questa cometa, dopo aver raccolto tutte le stelle d'oro, dovrete sconfiggere nuovamente l'ultimo Bowser.

All’interno di ogni mondo, composto da un totale di sette galassie ciascuno, sono presenti sempre lo stesso identico numero di Superstelle, tre per le prime quattro galassie e due nelle restanti tre (le stelle verdi saranno presenti in pari numero, per ogni galassia, ma in posizioni ovviamente differenti). Inoltre, ogni settima galassia presenta una Megastella controllata da Bowser o suo figlio, oggetto che risulterà necessario per lo sblocco del mondo successivo. Al conto ovviamente mancano delle Superstelle, questa saranno sbloccabili esclusivamente raccogliendo le Medaglie Comete, una per ogni galassia che sbloccheranno il settimo Mondo denominato Speciale. Una volta raccolte tutte le stelle, sia dorate che verdi, sbloccheremo la Galassia Leggendaria, ultima galassia del settimo mondo, una galassia unica e decisamente complicata il cui completamento ci permetterà di concludere al 100% tutti gli obiettivi presenti all’interno di Super Mario Galaxy 2.

All’interno di questa guida vi forniremo informazioni e dettagli su dove si trovano tutte le Superstelle e le stelle verdi in ogni singola galassia, più le posizioni delle medaglie cometa necessarie per lo sblocco del settimo mondo e della Galassia Leggendaria.

GALASSIA ISOLA SOSPESA (MONDO 01)

Superstelle: 3 (3 SU 120) – VERDI: 3 (3 SU 120)

Superstelle: La prima Superstella in assoluto per questo gioco la otterremo al termine del combattimento contro il primo dei boss di Super Mario Galaxy 2, ossia Babydino Piranha. La seconda stella si trova nella seconda parte della Galassia, ossia il livello Pallottole nei Cieli ed è conservata all’interno di una cupola che per essere aperta necessita di una chiave tenuta da un Rovo Piranha Iracondo nella zona più esterna del planetoide. La terza ed ultima Superstella è legata alla Cometa che ci metterà alla prova su Discolone sul Pianetino in una gara a tempo. Partiremo con venti secondi a disposizione e lungo la strada troveremo qui e la degli orologi verdi che ci permetteranno di aggiungere 10 secondi al tempo totale a nostra disposizione.

Medaglia cometa: La medaglia cometa si trova nella prima fase della Galassia, ossia Discolone sul Pianetino. Dopo aver utilizzato la seconda Maxistella Lancio ci troveremo su di un pianeta cilindrico sul quale ruotano dei quattro grossi carrelli di pietra. Saltiamo a bordo di uno dei due vicini alla terza Maxistella lancio e quando il carrello è nella zona alta del planetoide effettuiamo un salto per raccogliere la medaglia.

Stelle verdi: La prima stella verde si trova su di una parete dell’edificio grande, basterà spaccare la cupola sul lato opposto del pianeta per raggiungere il tetto e da qui saltare sulla stella. La seconda stella verde si trova in cima alla struttura abitativa del secondo planetoide, dove troveremo la seconda Maxistella lancio – per raccogliere la stella verde sarà sufficiente lanciarci verso di questa. La terza ed ultima stella verde si trova sopra il Girotrasporto posto a metà del planetoide, ci basterà raggiungere i bordi laterali e da qui eseguire un salto lungo.

GALASSIA ISOLA YOSHI (MONDO 01)

Superstelle: 3 (6 SU 120) – VERDI: 3 (6 SU 120)

Superstelle: La prima e la seconda Superstella di questa galassia si trovano al termine delle due fasi di gioco, ossia Yoshi in cattività e Koopistrici a non Finire – la prima è chiusa all’interno di un cristallo che dovremo distruggere, la seconda verrà invece rilasciata da Re Lakitu, il boss di questa galassia. La terza Superstella infine è legata alla solita cometa che attiverà una sfida. In questo caso avremo un minuto di tempo per eliminare trenta Koopistrici piazzati tutti sul primo planetoide, quello in cui abbiamo liberato Yoshi da Kamek. Grazie alla presenza di cinque stelle Iride la cosa non sarà impossibile, l’importante è correre sempre il più velocemente possibile e controllare la posizione dei nemici così da descrivere a piedi la strada più breve con il maggior numero di nemici eliminabili.

Medaglia cometa: Dopo aver liberato Yoshi dal Kamek, di fronte a noi possiamo vedere una colonna verde con ai piedi una piattaforma con delle molle. In cima a questa colonna si trova la medaglia che ci interessa, da raccogliere sfruttando le abilità di Yoshi ovviamente.

Stelle verdi: La prima stella verde si trova di fianco alla colonna dove è situata la medaglia cometa, basta dunque raggiungere nuovamente questa zona per raccoglierla. La seconda si trova su di una sporgenza a destra rispetto al frutto gigante che farà comparire la Maxistella Lancio – giusto ai piedi del vulcano – mentre la terza ed ultima stella verde si trova sul lato opposto rispetto alla posizione della prima Superstella.

GALASSIA TROTTOLINA (MONDO 01)

Superstelle: 3 (9 SU 120) – VERDI: 3 (9 SU 120)

Superstelle: La prima Superstella della galassia ci verrà consegnata direttamente dal suo boss, ossia il grosso robot Lanciatrivella che conserva la stella all’interno di una cupola in fondo al suo corpo. La seconda Superstella si trova nel planetoide piatto del secondo livello, Stelle Argento da Scavare ed è stata spezzata in cinque parti segnalate come cinque diverse stelle argento. Una volta raccolte le cinque stelle argento, otterremo la nostra seconda Superstella. La terza Superstella è al solito direttamente connessa alle Comete che attivano sfide speciali, in questo preciso caso la sfida a cui saremo obbligati sta nel battere il boss Lanciatrivella avendo un singolo spicchio di energia – non ci saranno dunque limiti di tempo, ma basterà subire un singolo colpo per dover ricominciare dall’inizio.

Medaglia cometa: La medaglia cometa di questa galassia si trova nel primo livello, Trottole e Trivelle e per l’esattezza di fianco ad una colonna del secondo planetoide che visiteremo. Dopo averlo raggiunto raccogliamo la Trottolaplano ed utilizziamola sulla piccola base bassa di fianco alle due colonne per raggiungere la cima di un’altra colonna sul lato opposto del pianeta. Da qui raggiungiamo la colonna opposta e continuiamo a trivellare sino a raggiungere la più alta delle colonne da cui saltar su quella a fianco per poi saltare sulla medaglia cometa.

Stelle verdi: Le prime due stelle verdi si trovano nel primo livello della galassia, la prima a mezz’aria sulla ringhiera del secondo planetoide, quello con le alte colonne. La seconda invece sul terzo planetoide, a mezz’aria poco prima della terza Maxistella lancio di fianco alla pedana a scomparsa – per raccoglierla sarà necessario un alto salto con piroetta allegata o non raggiungeremo mai la giusta altezza. La terza ed ultima stella verde si trova infine nel secondo livello della galassia, all’interno del secondo planetoide al centro della seconda camera con il terreno morbido da trivellare.

GALASSIA NUVOLA BATUFFOLO (MONDO 01)

Superstelle: 3 (12 SU 120) – VERDI: 3 (12 SU 120)

Superstelle: La prima delle tre superstelle si trova sulla sommità del terzo planetoide conservata per l’occasione dalla Scimmia Bighellona che si presenterà a noi per la prima volta. Per poterla raggiungere dovremo saltare sulle piattaforme nuvola e sfruttare anche il potere di Mario nuvola per creare piattaforme intermedie tra quelle già presenti. La seconda stella invece si trova in cima ad una torre a punta nell’omonimo livello, “Torre a punta” della galassia, planetoide che si sbloccherà solo sfamando uno Sfavilotto in cima all’albero del primo planetoide con 100 monete (cosa fattibilissima visto che nella galassia sono presenti più e più sfide per la conquista di monete). La terza ed ultima Superstella infine sarà ottenibile solo dopo esser stati invitati dalla Scimmia bighellona alla sfida. Per vincerla dovremo raccogliere 10.000 punti in non più di 120 secondi – ogni nemico eliminato e moneta raccolta daranno 100 punti, mentre le astroschegge 10. Concatenando gli attacchi sui nemici, accederemo a bonus catena che forniranno più punti invece dei soli 100.

Medaglia cometa: La medaglia cometa di questa galassia si trova sul secondo planetoide, quello tondo in cui dovremo andare a creare la Maxistella lancio raccogliendone i cinque pezzi sparsi in giro per il pianeta. La medaglia si trova a mezz’aria, al centro del pianeta tra le due aree verdi e per raccoglierla al solito sarà necessario un salto molto alto – capriola all’indietro e piroetta.

Stelle verdi: Le tre stelle verdi della galassia si trovano tutte all’interno del primo livello, la prima sopra il punto su cui siamo atterrati, ma talmente in alto che sarà necessario raggiungere il fungo nuvola sopra gli edifici e da qui eseguire capriole all’indietro continue creando delle nuvole intermedie per raggiungere la stella. La seconda stella verde si trova sopra l’edificio con il fungo nuvola sul tetto degli edifici, ma per poterla recuperare dovremo raggiungere le piattaforme intermedie a destra e da qui eseguire salti per raggiungere l’obiettivo. La terza ed ultima stella verde della galassia si trova infine sull’ultimo planetoide, sulla sinistra della cima più alta del secondo albero e come per le stelle precedenti, dovremo utilizzare il potere del fungo nuvola per poterla raggiungere.

GALASSIA SALTESCAMBIA (MONDO 01)

Superstelle: 2 (14 SU 120) – VERDI: 2 (14 SU 120)

Superstelle: Solo due stelle per la quinta galassia del primo mondo, la prima è ovviamente quella presente al termine del livello, tranquillamente posizionata sull’ultima piattaforma solida in fondo a tutta la strada con pannelli rossi e blu. La seconda è invece connessa ad una cometa che lancerà sulla galassia 100 monete viola che dovremo recuperare per poter ottenere la nostra seconda Superstella – è necessario raccogliere tutte e cento le monete e per farlo avremo solo tre minuti a disposizione.

Medaglia Cometa: La medaglia cometa si trova nella seconda parte della galassia, poco prima dell’ultima piattaforma solida prima del raggiungimento della Superstella. Per poter raccogliere la medaglia dovremo piroettare per far ruotare i pannelli così da togliere i Categnacci di torno, dopodiché saltiamo dalla piattaforma solida con un lungo salto in avanti per raccogliere la medaglia.

Stelle verdi: Le due stelle verdi della galassia si trovano ben divise nelle due aree della galassia. La prima si trova in alto sopra la serie di pannelli rossi posizionati subito dopo la piattaforma solida dopo la partenza – quella a metà tra la partenza e la Maxistella lancio. La seconda stella verde invece si trova tra la seconda e la terza piattaforma solida dopo aver utilizzato la Maxistella stella. Anch’essa si trova sopra una serie di pannelli rossi e per entrambe il modo di ottenerle è identico: salto all’indietro e piroetta per salire ancor più su.

GALASSIA ATTRAZIONE (MONDO 01)

Superstelle: 2 (16 SU 120) – VERDI: 2 (16 SU 120)

Superstelle: La prima Superstella di Galassia attrazione si trova alla fine del livello, semplicemente ottenibile raccogliendola dalla zona a gravità blu. La seconda Superstella invece viene consegnata Gearmo, un robo-spazzino che potremo raggiungere invertendo la gravità all’inizio del capitolo ed entrando all’interno del tubo verde. La sfida a cui saremo sottoposti consiste nella distruzione di una ventina di casse in circa venti secondi attraverso l’uso del fiore di Fuoco. Per poter distruggere le casse in tempo è necessario eseguire lanci in modo tale da distruggere più di una cassa per volta. Una volta completata la sfida con successo, Gearmo ci consegnerà la seconda Superstella di Galassia Attrazione.

Medaglia Cometa: La medaglia cometa di questa galassia si trova tra i due Twomp posti poco prima della terza Megastella lancio. Per raccoglierla basta utilizzare i fianchi dei Twomp come pareti da cui spiccare salti a destra e sinistra così da raggiungere la medaglia.

Stelle verdi: Le prima delle due stelle verdi si trova come sempre a mezz’aria nel punto in cui l’ambientazione cambia passando dalle zone interne a gravità variabile all’esterno con il breve giardino che porta dritti alla seconda delle aree a gravità variabile. La seconda stella infine si trova poco prima della Superstella, nella zona a gravità rossa dopo aver superato i sei Twomp posizionati gli uni a fianco degli altri.

GALASSIA TORRIONE DI BOWSER JR. (MONDO 01)

Superstelle: 2 (18 SU 120) – VERDI: 2 (18 SU 120)

Superstelle: Galassia finale del primo mondo con Superstella che è in realtà la Megastella che si otterrà una volta battuto il boss del luogo, ossia Buzzodrago gentilmente inviatoci da Bowser Jr. La seconda Superstella è invece connessa ad una sfida cometa e si tratta di un ripetizione della battaglia contro Buzzodrago dove il livello di difficoltà è dato da un timer, dovremo infatti in soli due minuti sconfiggere il boss – fortunatamente verremo trasportati direttamente sul planetoide di Buzzodrago, senza esser dunque obbligati a ripetere tutta la strada dall’inizio della galassia.

Medaglia Cometa: La medaglia cometa di questa settima galassia si trova in cima al Twomp sul ponte della nave. Per raccoglierla bisogna eseguire una capriola all’indietro dal quadrato ? presente sulla destra per raggiungere la testa del Twomp e da qui, nel momento in cui il nemico sarà al culmine della sua altezza, eseguire un salto in alto con piroetta per raccogliere la medaglia.

Stelle verdi: La prima stella in questa galassia richiede come inizio lo stesso lavoro eseguito per raggiungere la medaglia cometa. Una volta che il Twomp è al massimo della sua altezza, eseguiamo un salto verso la parete del castello e da qui proseguiamo sulla sinistra sino a raggiungere i merli del Torrione a sinistra dove si trova la prima stella. La seconda stella invece è più semplice, prima di raggiungere la Megastella lancio per raggiungere il boss, eseguiamo un salto nel vuoto dello spazio alle spalle della Megastella e col il giro a mezz’aria grazie alla gravità raggiungeremo la seconda stella.

Si conclude così il primo dei sei mondi – senza considerare ovviamente la presenza del settimo. Il numero massimo di Superstelle e stelle verdi conquistabili è di 18 su 120, mentre le Medaglie sono ovviamente sette al massimo.

GALASSIA INCASTRO (MONDO 02)

Superstelle: 3 (21 SU 120) – VERDI: 3 (21 SU 120)

Superstelle: Le prime due Superstelle sono connesse al primo livello della galassia. La Superstella di base l’otterremo dopo aver sistemato il puzzle di legno e battuto i due Scarafetor, mentre la seconda è connessa ad una cometa che creerà una stanza con al suo interno 100 monete viola che dovranno essere raccolte in meno di un minuto – con una grossa quantità di Duplimario che complicheranno l’obiettivo. La terza ed ultima Superstella invece è legata al boss della Galassia presente nel secondo livello, ossia Scaraboom. Battuto il boss, otterremo la nostra terza Superstella.

Medaglia Cometa: La Medaglia cometa si trova su di una piccola asse a sinistra nel lungo tratto dove le seghe circolari prenderanno vita tagliandoci la strada verso la nuova Megastella Lancio. Per raccoglierla corriamo dunque avanti, saltiamo a sinistra ed appena tocchiamo terra eseguiamo una capriola all’indietro per evitare di cadere giù insieme all’asse tagliata dalla sega.

Stelle verdi: La prima Stella verde si trova sul primo dei planetoidi, basterà schiantarci sul blocco di legno laterale per alzare quello al centro del pianeta a da qui eseguire una capriola con piroetta per raggiungere la stella. La seconda si trova invece nel blocco con le seghe circolari, per esattezza sul legno in obliquo che ci porta dalla zona bassa a quella alta – per raggiungere la stella corriamo su quest’asse e poco prima che finisca eseguiamo una capriola all’indietro con piroetta. La terza ed ultima Stella verde infine si trova sospesa sotto le tavole di color rosa, aspettiamo dunque che la sega sopra di noi tagli la tavola dopodiché saltiamo sulla stella non appena la tavola sarà a portata di mano.

GALASSIA RAPIDE SOSPESE (MONDO 02)

Superstelle: 3 (24 SU 120) – VERDI: 3 (24 SU 120)

Superstelle: La prima delle tre Superstelle della galassie è al solito quella che potremo ottenere semplicemente concludendo il livello. La seconda invece sarà il premio per una sfida a cui saremo sottoposti, ossia il completamento del livello dall’inizio alla fine in non più di tre minuti – se riusciremo la Superstella ci verrà consegnata, in caso contrario falliremo. La terza ed ultima Superstella è invece connessa allo Sfavillotto Ghiotto che possiamo trovare nel blocco con la Medaglia cometa – proprio alla base della lunga salita al termine della quale si trova la medaglia. Consegnate 30 monete allo Sfavillotto potremo accedere ad un nuovo planetoide abitato da Marrane. Facciamo mangiare a Yoshi quelle che trasportano sulla testa le cinque stelle argento e raccolti i cinque pezzi avremo la nostra terza Superstella.

Medaglia Cometa: La medaglia cometa di questa galassia si trova nel terzo planetoide che visiteremo, nella zona più alta dove si trova una brusca curva a sinistra protetta all’esterno e all’interno da alcuni blocchi di colore viola. Per riuscire a prendere la medaglia senza avere successivi problemi bisogna fare la curva molto larga così da dare modo a Yoshi di girare in tempo.

Stelle verdi: La prima stella verde si trova in cima al primo planetoide, stiamo dunque sulla sinistra evitando la Maxistella lancio e raccogliamo il secondo frutto peperino così da spingere Yoshi alla massima velocità e dritti in cima al pianeta. La seconda stella si trova invece alla destra della medaglia cometa, oltre i blocchi viola. Per raccoglierla saltiamo sopra i blocchi viola in corsa, dopodiché lanciamoci nel vuoto sulla destra in modo da recuperare la stella. La terza ed ultima stella verde invece si trova all’esatto opposto della seconda stella, raggiunti dunque blocchi viola giriamo a sinistra e proseguiamo lungo la piattaforma senza girare nuovamente – la stella sarà chiaramente visibile non appena raggiungeremo il palo in ferro al centro della curva in giù verso la quarta Megastella lancio.

GALASSIA BOCCE DI ROCCE (MONDO 02)

Superstelle: 3 (27 SU 120) – VERDI: 3 (27 SU 120)

Superstelle: La prima Superstella di questa galassia l’otterremo battendo il suo Boss, Rollodillo. Le altre due Superstelle invece sono legate a due sfida, la prima si attiverà grazie ad una cometa e consiste far fuori tutti i Granky presenti sul planetoide di Rollodillo entro e non oltre sessanta secondi – se riusciremo, la seconda Superstella sarà nostra. La terza ed ultima Superstella è invece legata ad una sfida che ci verrà recapitata da Tuttofare che ci chiederà di portagli un Goomba alla sua posizione evitando che questo muoia per mano nostra o dei Categnacci. Ci basterà dunque spaccare una roccia per liberare il Goomba e poi farci inseguire sino alla posizione di Tuttofare per ottenere in premio la terza ed ultima Superstella.

Medaglia Cometa: La medaglia cometa di questa galassia si trova all’interno dell’immenso cristallo viola sul planetoide in cui atterreremo, basta ottenere il potere di Mario Roccia e colpire due volte il cristallo per liberare e raccogliere la medaglia.

Stelle verdi: La prima moneta verde si trova in cima al ponte sollevato, prendiamo dunque la ricorsa, raggiungiamone la cima e da qui eseguiamo un salto con piroetta per raggiungere la posizione del nostro obiettivo. La seconda stella si trova invece di fianco alla rampa con le strisce gialle e rosse, basta calarci giù per raccoglierla. La terza ed ultima stella infine si trova oltre il parapetto dell’ultimo planetoide.

GALASSIA BAIA STELLARE (MONDO 02)

Superstelle: 3 (30 SU 120) – VERDI: 3 (30 SU 120)

Superstelle: La prima delle tre Superstella è al solito quella che otterremo concludendo il primo livello – si trova all’interno di un cristallo da distruggere – e la seconda Superstella l’otterremo al termine del secondo livello del gioco. Particolare sarà dunque solo la terza stella per questa galassia, per ottenerla infatti dovremo sfamare con 15 monete lo Sfavillotto ghiotto di fianco al castello così da sbloccare una stella lancio che ci porterà in un pianeta allagato. Come prima cosa su questo pianeta raggiungiamo il pulsante a terra blu e premiamolo così da ghiacciarne la superficie. Fatto questo pattiniamo sul ghiaccio e raggiungiamo acciuffando il coniglio che come ricompensa ci darà la terza Superstella.

Medaglia Cometa: La medaglia cometa si trova all’interno di una conchiglia verde a spirale sulla destra del castello in fondo all’acqua. Sfruttiamo ovviamente il guscio per muoverci rapidamente e raggiungere l’interno della conchiglia.

Stelle verdi: La prima delle tre stelle verdi si trova vicinissimo alla Superstella del primo livello di questa galassia, basta infatti saltare oltre il parapetto a sinistra per raggiungerla – utilizziamo una piroetta se pensiamo di non raggiungerla. La seconda e terza stella invece si trovano nel secondo livello della galassia, entrambe nell’area raggiunta dopo il viaggio con la terza Megastella lancio. La seconda stella si trova sulla destra della zona acquatica senza bordi, basterà raggiungere la sporgenza in alto a destra e scendere da li. La terza stella invece si trova alla sinistra del terzo cubo d’acqua mobile, quello più piccolo. Aspettiamo che questo sia in cima, dopodiché saltiamo a sinistra e planiamo verso l’ultima stella verde.

GALASSIA VOLO NELLA GIUNGLA (MONDO 02)

Superstelle: 2 (32 SU 120) – VERDI: 2 (32 SU 120)

Superstelle: La prima delle due superstelle del capitolo l’otterremo semplicemente concludendo la gara entro il tempo limite. Per la seconda Superstella invece sarà messa in palio da Lollorito in una gara contro altri avversari. Per ottenere la Superstella sarà necessario vincere la gara concludendola al primo posto, il secondo è solo per i perdenti.

Medaglia Cometa: La medaglia cometa di questa galassia si trova all’interno di una cupola al di sotto del sole, il traguardo della corsa in cui saremo impegnati. Per poter eliminare la cupola dovremo attraversare obbligatoriamente attraverso tutti e cinque i portali del livello – la gara la si può concludere anche senza passare da tutti i portali.

Stelle verdi: La prima delle due stelle verdi si trova sul foro della grossa parete a filo con la cascata, mentre la seconda è in cima ad una collina sulla destra del sole, il traguardo della gara in cui ci troveremo coinvolti in questa galassia.

GALASSIA EDEN ALVEARE (MONDO 02)

Superstelle: 2 (34 SU 120) – VERDI: 2 (34 SU 120)

Superstelle: La prima Superstella è al solito quella che si trova al termine del livello, la seconda invece la vedremo molto prima della conclusione ma per poter essere raccolta è necessario non sfruttare il costume di Mario Ape, ma i salti a parete e sui trampolini così da raggiungere il piccolo giardino e qui il grande albero con al di sotto la seconda Superstella.

Medaglia Cometa: La medaglia cometa si trova quasi alla conclusione del secondo planetoide su cui arriveremo in questo livello, proprio sotto la Megastella lancio, posta al centro tra due piccoli torrenti che dovremo evitare ad ogni costo, pena la perdita del potere Ape.

Stelle verdi: Per entrambe le stelle verdi dovremo avere l’indicatore di volo al massimo o non riusciremo a raggiungere il nostro obiettivo. La prima stella si trova alla destra, molto alla destra della Superstella segreta posta sotto le radici del grosso albero che vedremo dopo la seconda Megastella lancio. La seconda stella verde invece si trova sulla destra, ma molto più in alto, rispetto alla posizione della terza Megastella lancio.

GALASSIA LAVA DI BOWSER (MONDO 02)

Superstelle: 2 (36 SU 120) – VERDI: 2 (36 SU 120)

Superstelle: Inutile dire che ovviamente una delle due Superstelle di questa galassia è la Megastella controllata da Bowser al termine del livello. La seconda Superstella è invece connessa ad una corsa a tempo nella galassia, dovremo raggiungere il capo opposto rispetto alla partenza prima che scada il tempo, tempo che potremo aumentare rispetto ai trenta secondi forniti inizialmente semplicemente raccogliendo gli orologi verdi sul planetoide.

Medaglia Cometa: La settima ed ultima medaglia cometa del secondo mondo si trova sulla strada seguita dal secondo gigantesco Whomp. Facciamo in modo che il nemico si butti a terra proprio sotto la medaglia cometa e sfruttiamo il suo corpo come trampolino per eseguire un salto all’indietro con piroetta per raggiungere così il nostro obiettivo.

Stelle verdi: La prime delle due stelle verdi si trova sulla destra del lago di lava, saltiamo quindi verso quest’area cercando di raggiungere direttamente la stella o in caso contrario di sfruttare il rimbalzo sulla lava per raccogliere la stella. La seconda stella invece si trova nascosta sotto il pavimento con i teschi famelici, aspettiamo dunque che questi la scoprano dopo aver mangiato il pavimento e saltiamoci sopra.

Eccoci arrivati anche alla conclusione del secondo mondo dell’avventura di Super Mario Galaxy 2. Il numero massimo di Superstelle o Stelle verdi conquistate sale a 32 su 120, mentre le Medaglie saranno 14.

GALASSIA SEQUOIA (MONDO 03)

SUPERSTELLE: 3 (39 SU 120) – VERDI: 3 (39 SU 120)

Superstelle: La prima e la seconda stella sono ovviamente connesse alla conclusione del primo e del secondo livello di questa galassia. La terza stella è invece direttamente connessa ad una sfida cometa con le monete viola. Come obiettivo ci verrà richiesto di ultimare la corsa all’interno del tronco con non meno di cento monete raccolte – la cosa non è per nulla impossibile, in giro per il tronco saranno disponibili ben quaranta monete viola in più di quelle necessarie.

Medaglia Cometa: La medaglia cometa si trova nel secondo planetoide della galassia, nel terzo foro in alto di fianco al passaggio per raggiungere la seconda parte del tronco attraverso il frutto bolla di Yoshi – per raccogliere la medaglia sfruttiamo ovviamente il frutto di Yoshi spostandoci prima a sinistra.

Stelle verdi: Le prime due delle tre stelle verdi della galassia sono ottenibili nel primo livello. La prima stella si trova in cima all’albero del primo pianeta, raggiungibile attraverso l’uso completo di un frutto bolla. La seconda stella invece si trova nella seconda parte del secondo planetoide, sulla sinistra rispetto alla posizione della seconda Megastella lancio. La terza ed ultima stella verde si trova invece quasi al termine della corsa all’interno del tronco, subito dopo il passaggio con i Torcibruco.

GALASSIA DEL MULINO (MONDO 03)

SUPERSTELLE: 3 (42 SU 120) – VERDI: 3 (42 SU 120)

Superstelle: La prima Superstella è ovviamente legata al superamento del livello della galassie, la seconda e la terza invece sono connesse ad una sfida ed al lavoro di uno Sfavillotto ghiotto. La sfida ci vedrà occupati a raccogliere cinque pezzi di una Megastella mentre dei Duplimario ci resteranno alle spalle e la strada di fronte a noi si andrà a creare pezzo dopo pezzo. La terza Superstella è invece connessa ad uno Svafillotto ghiotto, dopo aver dato lui ben trenta monete lo Sfavillotto creerà un nuovo planetoide sul quale dovremo utilizzare il fungo Nuvola per correre sopra le nuvole e raccogliere cinque stelle argento che al solito formeranno una Superstella – facciamo solo particolare attenzione ai Duplimario che compariranno ad ogni stella raccolta.

Medaglia Cometa: La medaglia cometa si trova nel terzo planetoide della galassia, all’interno di una nicchia non lontana dal terzo ed ultimo torrione a destra. Per poterla raggiungere sfruttiamo al meglio le tre nuvolette che possiamo creare con il potere del fungo Nuvola.

Stelle verdi: La prima stella verde si trova sul primissimo planetoide in cima alla siepe a forma di dinosauro che può essere raccolta esclusivamente attraverso l’uso del potere del fungo nuvola. Raggiunto il planetoide a forma di piatto da batteria andiamo in fondo a sinistra e sfruttiamo nuovamente il potere del fungo Nuvola per raccogliere la seconda stella che si trova a mezz’aria. La terza ed ultima stella verde infine si trova sulla destra oltre la Superstella del livello, superiamola quindi in altezza e tuffiamoci completamente sulla destra oltre il terzo torrione per raggiungere il nostro obiettivo.

GALASSIA CORSIE SPETTRALI (MONDO 03)

SUPERSTELLE: 3 (45 SU 120) – VERDI: 3 (45 SU 120)

Superstelle: La prima e la seconda Superstella della galassia sono ovviamente direttamente connesse alla conclusione del primo e secondo livello di questo mondo. La terza ed ultima invece è legata ad una cometa che non farà altro che obbligarci a ripetere il secondo livello della galassia modificando però la tipologia di nemici, ossia posizionando i Duplimario al posto di Re Boo.

Medaglia Cometa: La medaglia cometa si trova sulla destra di un passaggio mobile verde subito dopo il tubo di egual colore posizionato dietro la seconda Maxistella lancio.

Stelle verdi: Le prime due stelle verdi si trovano nel primo livello di questa galassia. La prima è al termine del passaggio in discesa su cui atterreremo, appena sotto il Girotrasporto sulla destra della Maxistella lancio. La seconda invece si trova subito dopo il primo passaggio mobile di color verde a forma di un due – per raccoglierla è necessario saltare molto, molto in alto. La terza ed ultima stella verde si trova invece nel secondo livello, per l’esattezza nell’ultimo planetoide posta in alto sopra un tassello verde di pavimento che si va a restringere.

GALASSIA DELLE NEVI (MONDO 03)

SUPERSTELLE: 3 (48 SU 120) – VERDI: 3 (48 SU 120)

Superstelle: La prima e la seconda stella sono direttamente connesse al termine del primo e secondo livello – la prima stella si trova imprigionata dentro la statua di ghiaccio raffigurante Bowser, la seconda la otterremo da Brinello Naso Rosso, il boss di questa galassia. La terza stella è invece legata ad una sfida della Scimmia Bighellona che ci prometterà la stella se riusciremo a raccogliere non meno di cinquecento punti nella sua gara di pattinaggio da quaranta secondi. Per riuscirci dobbiamo obbligatoriamente scoppiare tutti i palloncini gialli (50 punti ciascuno) e qualcuno verde (10 punti ciascuno) evitando però ad ogni costo quelli viola che ci manderanno gambe all’aria.

Medaglia Cometa: La medaglia cometa si trova all’interno del terzo planetoide, quello squadrato, all’interno di un buco tra i blocchi quadrati al centro del pianeta.

Stelle verdi: Le prime due stelle verdi si trovano nel primo livello della galassia, mentre la terza sarà presente nel secondo livello. La prima si trova nel tunnel che si scoprirà dopo aver sciolto la prima statua di Bowser nel secondo planetoide, mentre la seconda è sull’ultimo planetoide del livello, all’esterno del lago di lava ed ottenibile eseguendo due salti lunghi intervallati da un passaggio su una piattaforma innevata o un tocco rapido a piedi con la lava. La terza stella invece si trova su di una piattaforma sulla sinistra del terzo planetoide dove incontreremo anche un coniglio – di fianco alla stella sono presenti anche tre funghi 1UP.

GALASSIA BELLATONDA (MONDO 03)

SUPERSTELLE: 2 (50 SU 120) – VERDI: 2 (50 SU 120)

Superstelle: La prima Superstella del livello è ovviamente legata al completamento del livello stesso, mentre la seconda è connessa alle famose comete che impongono delle sfide, in questo caso specifico la sfida è la ripetizione completa del livello, dal punto iniziale a quello finale, in non più di centoventi secondi. L’obiettivo non è impossibile, ma sicuramente non semplice da portare a compimento.

Medaglia Cometa: La medaglia cometa si trova esattamente al centro del planetoide completamente giallo tutto bucato e segmentato. Per raccoglierla dovremo essere rapidissimi o la sega riuscirà a tagliare il legno e farlo cadere giù insieme alla nostra medaglia.

Stelle verdi: Due sole stelle verdi per questa quinta galassie. La prima si trova alla sinistra dell’ascensore che ci porta alla terza Maxistella lancio, mentre la seconda è piazzata nell’angolo in alto a sinistra dell’ultima scacchiera prima del passaggio che ci porta alla Superstella del livello.

GALASSIA BLOCCHI RITMICI (MONDO 03)

SUPERSTELLE: 2 (52 SU 120) – VERDI: 2 (52 SU 120)

Superstelle: La prima delle due Superstelle del capitolo si trova ovviamente alla fine del livello, ma è stata scomposta in cinque diverse stelle argentate che devono essere raccolte per creare la Superstella d’oro. La seconda Superstella è identica alla prima, ma a differenza del passaggio precedente in questo livello, la cometa burlona cambierà il ritmo aumentandolo, cosa che dimezzerà il tempo in cui i blocchi su cui dovremo muoverci resteranno solidi.

Medaglia Cometa: La medaglia cometa si trova a mezz’aria sospesa sopra un blocco di cubi verdi poco prima che il passaggio curvi a sinistra riportandosi sulla stessa linea del passaggio precedente. Per poterla raccogliere controlliamo il tempo ed eseguiamo un salto avanti a cui far seguire una capriola all’indietro per raggiungere l’altezza della medaglia.

Stelle verdi: La prima delle due stelle verdi si trova in fondo al passaggio da cui partiamo, in alto sull’angolo a sinistra sul sesto settore di cubi statici – per raccoglierla eseguiamo un salto alto con piroetta annessa o non arriveremo alla stella (l’uso di Luigi in questo caso è consigliato). La seconda stella verde si trova alla destra della struttura fina a forma di freccia ed anche questa è talmente in alto da richiedere un salto molto potente con piroetta per essere presa.

FLOTTA NAVALE DI BOWSER JR. (MONDO 03)

SUPERSTELLE: 2 (54 SU 120) – VERDI: 2 (54 SU 120)

Superstelle: La prima Superstella o ovviamente la Megastella che il piccolo di Bowser utilizza per alimentare il boss della galassia, ossia Megapicchiotto. Ottenuta la Megastella per la seconda dovremo attendere il passaggio della cometa che attiverà una tipologia di sfida particolare, dovremo infatti combattere il boss della galassia, Megapicchiotto, con un singolo spicchio di vita, il che significa che non possiamo permetterci di essere danneggiati in nessun modo, pena la perdita della sfida.

Medaglia Cometa: La medaglia cometa si trova a terra sul ponte della nave pirata su cui saliremo, non serve nulla di particolare per raccoglierla, basta camminarci sopra.

Stelle verdi: La prima stella verde si trova in cima alla piattaforma gialla in alto a destra del planetoide dove atterreremo – per raggiungerla dovremo lanciarci nel vuoto spingendoci in avanti. La tattica è la stessa anche per la seconda stella verde che però si trova in linea, più in alto e leggermente più avanti, con la prua della nave pirata in legno.

Si concludono così le avventure sul terzo mondo che porterà il conteggio totale massimo di Superstelle o Stelle verdi a ben 54 su 120, quasi metà della strada, mentre le Medaglie raccolte saranno a 21.

GALASSIA COLOSSALE (MONDO 04)

SUPERSTELLE: 3 (57 SU 120) – VERDI: 3 (57 SU 120)

Superstelle: La prima e la seconda Superstella sono gli ovvi premi dei due livelli che compongono questa galassia. La terza Superstella invece è il premio messo in palio con una sfida a tempo, dovremo in due minuti e mezzo iniziare ed ultimare il primo livello della Galassia, cominciando quindi dal planetoide a blocchi sino alla sua conclusione all’interno del cilindro di pietra rotante con i Torcibruco.

Medaglia Cometa: La medaglia cometa si trova alla destra della quinta fila di blocchi, basta saltare in avanti e poi eseguire una piroetta per raccoglierla ed atterrare in piena sicurezza.

Stelle verdi: Le tre stelle verdi della prima galassia nel primo mondo sono tutte molto vicine le une con le altre. La prima si trova sulla destra della fila di blocchi che curverà a sinistra, mentre la seconda si trova sotto i blocchi in cima al primo planetoide, appena sotto i Twomp. La terza ed ultima stella si trova invece sul pianeta tondo su cui girano i tre Koopa. Saltiamo sopra uno di questi tre e saltiamo e ri-saltiamo sopra il guscio per raggiungere la terza ed ultima stella verde.

GALASSIA SOTTOSOPRA (MONDO 04)

SUPERSTELLE: 3 (60 SU 120) – VERDI: 3 (60 SU 120)

Superstelle: La prima delle Sueprstelle è direttamente connessa al boss della galassia, la “bella” e paffuta Belldozer Regina. Le due stelle successive sono invece presenti entrambe nel secondo livello della galassia, la prima come ovvio premio per il completamento (la stella comunque sarà spezzata in cinque stelle argento da recuperare) e la seconda invece come sfida della cometa che avverrà nel planetoide diviso in nove camere. Qui ci sarà chiesto di raccoglieremo 100 monete viola in non più di due minuti e mezzo, pena il fallimento dell’obiettivo e la non comparsa della terza ed ultima stella.

Medaglia Cometa: La medaglia cometa si trova all’estrema destra del planetoide dove atterreremo, bastano un paio di rotazioni con le griglie per raggiungere questo cubo con il Girotrasporto sopra al quale si trova la medaglia.

Stelle verdi: La prima stella verde si trova nel primo planetoide, di fianco al muro di confine in alto che si affaccia sul cubo con il Girotrasporto. La seconda stella si trova invece sul tetto ripido in cima al passaggio del secondo Categnaccio. L’ultima e terza stella verde infine oltre il bordo del terzo planetoide, all’esterno della ringhiera bianca in legno che delimita l’area/giardino.

GALASSIA SPIAGGIA STELLATA (MONDO 04)

SUPERSTELLE: 3 (63 SU 120) – VERDI: 3 (63 SU 120)

Superstelle: Le prime due Superstelle della galassia sono i premi dei due livelli che dovremo superare per completare la galassia mentre la terza sarà ottenibile come premio per una sfida cometa che si attiverà nel primo livello del gioco, sfida in cui avremo circa venticinque secondi per raccogliere cento delle centoquaranta monete viola sparse per il planetoide – la tattica per recuperarle consiste nell’utilizzo del frutto peperino così da mandare Yoshi a tutto gas sfrecciando così sul pianeta seguendo una delle scie di monete presenti a terra.

Medaglia Cometa: La medaglia cometa si trova all’interno di un tunnel sommerso dall’acqua, per raccoglierla dovremo superare rapidamente due grossi Pesci Boa l’uno di fronte all’altro. Superati i nemici, nuotiamo verso la medaglia e raccogliamola.

Stelle verdi: Le prime due stelle verdi della galassia si trovano nel primo dei due livelli, la prima in cima ad un blocco ? posto in cima ad una palma, la seconda invece di fianco al bulbo che spunta da sopra la pozza acquatica in fondo al secondo planetoide. La terza ed ultima stella si trova nel secondo livello, in cima ad una piccola isoletta di fianco l’isola che esce fuori dalla zona acquatica del planetoide ed ottenibile sfruttando il potere del fungo Nuvola.

GALASSIA CATEGNAMONTAGGIO (MONDO 04)

SUPERSTELLE: 3 (66 SU 120) – VERDI: 3 (66 SU 120)

Superstelle: Due delle tre Superstelle della galassia sono direttamente connesse ai due livelli che dovremo superare, mentre la terza Superstella sarà il premio che otterremo dalla sfida cometa nel primo livello, sfida in cui dovremo mettere in salvo dalla lava un Categnaccio d’oro mentre dei Duplimario faranno di tutto per buttarci nella lava – completato il livello raccogliamo le astroscheggie prima di raccogliere la terza ed ultima Superstella.

Medaglia Cometa: La medaglia cometa si trova al centro del passaggio dove si muovono i Categnaccio, eseguiamo un salto potente nel momento in cui uno di questi nemici è in linea con la medaglia, dopodiché saltiamo su di lui per raccogliere la medaglia e corriamo subito dopo via per evitare di esser messi sotto dal movimento dei nemici.

Stelle verdi: La prima e la seconda stella verde si trova all’interno del primo livello, mentre la terza sarà disponibile solo nel secondo livello. La prima stella verde si trova nel passaggio con i Categnaccio, posizionata molto vicino al terreno e dunque difficile da raccogliere proprio per i movimenti dei nemici. La seconda stella verde si trova invece in cima alla struttura con tetto giallo a zigzag. La terza ed ultima stella verde infine, come accennato prima, si trova nel secondo livello, all’esterno del planetoide a forma di piramide. Per raccogliere la stella dovremo sfruttare il potere della molla, caricare dunque Mario allo spasmo ed eseguire un salto nel vuoto oltre la posizione del fungo 1UP per raccogliere la stella.

GALASSIA DOLCE MISTERO (MONDO 04)

SUPERSTELLE: 2 (68 SU 120) – VERDI: 2 (68 SU 120)

Superstelle: La prima delle due Superstelle del livello è ovviamente il premio che otterremo per la conclusione del livello, mentre la seconda è connessa ad una sfida cometa viola, dovremo infatti raccogliere cento monete sparse per il livello senza però limiti di tempo o di strada, tutto sta nell’evitare che il potere del frutto lampadino di Yoshi svanisca lasciandoci a vagare per lo spazio aperto.

Medaglia Cometa: La medaglia cometa si trova in cima ad una torta visibile attraverso l’utilizzo del frutto lampadino – tra il secondo ed il terzo frutto, molto più vicino alla posizione del secondo comunque.

Stelle verdi: Le due stelle verdi si trovano praticamente all’inizio del livello, la prima è oltre la seconda piattaforma, sotto un piccolo asteroide dalla forma di biscotto, mentre la seconda è subito dopo la medaglia cometa, ottenibile eseguendo un lungo salto dal secondo frutto lampadino.

GALASSIA DOLCE MIELE (MONDO 04)

SUPERSTELLE: 2 (70 SU 120) – VERDI: 2 (70 SU 120)

Superstelle: Le prima delle due Superstelle di questa galassia è l’ovvio premio per il completamento del livello – la stella sarà comunque divisa in cinque stelle argento che dovremo raccogliere per formare la Superstella d’oro. La seconda Superstella è invece connessa ad una sfida della Scimmia Bighellona che ci darà due minuti di tempo per racimolare diecimila punti - ogni nemico eliminato e moneta raccolta daranno 100 punti, mentre le astroschegge 10. Concatenando gli attacchi sui nemici, accederemo a bonus catena che forniranno anche 300 punti per un singolo nemico eliminato invece dei soli 100.

Medaglia Cometa: La penultima medaglia cometa del quarto mondo si trova in cima ad condotto verticale sul lato destro del secondo planetoide, all’altezza delle piattaforme intermedie all’incirca.

Stelle verdi: La prima delle due stelle verdi è ottenibile attaccandoci ad un fiore rosa così da raggiungere i palloncini – la stella si trova dietro di questi – e la seconda invece è posizionata sulla corona dell’Ape Regina, Regina comodamente seduta in cima al planetoide.

REGNO GRAVITAZIONALE DI BOWSER (MONDO 04)

SUPERSTELLE: 2 (72 SU 120) – VERDI: 2 (72 SU 120)

Superstelle: La prima delle due Superstella è la Megastella che Bowser mollerà nel momento in cui lo batteremo, mentre la seconda la otterremo al termine di una sfida cometa in cui dovremo ultimare completamente il livello di Bowser, ad eccezione del combattimento contro il boss, tenendo attivo il timer che partirà con trenta secondi disponibili e che potrà essere rifocillato raccogliendo i cronometri colorati di verde.

Medaglia Cometa: La medaglia cometa si troverà all’interno della zona chiusa della galassia, praticamente all’ingresso di questa zona subito dopo aver superato il lungo corridoio aperto con ai fianchi il mare di lava.

Stelle verdi: La prima delle due stelle verdi della galassia si trova in cima ad un torrione sulla sinistra, praticamente all’inizio del livello, mentre la seconda è posizionata all’esterno della zona chiusa, sopra il blocco ? che si trova nel corridoio aperto poco prima della Megastella lancio.

La conclusione delle avventure del quarto mondo ovviamente segnano il sorpasso sulla metà del gioco, in questo momento infatti la nostra cifra di Superstelle o Stelle verdi conquistate sale a 72 su 120 mentre le Medaglie raccolte saranno ben 28.

GALASSIA BUFERA SPAZIALE (MONDO 05)

SUPERSTELLE: 3 (75 SU 120) – VERDI: 3 (75 SU 120)

Superstelle: La prima e la seconda Superstella di questa galassia le otterremo semplicemente ultimando i due livelli da cui è composta. La terza ed ultima Superstella è invece legata ad una sfida di Tuttofare che questa volta vorrà avere un Robopunta tutto per se – raggiungiamo il Robopunta sul lato opposto del planetoide e facciamoci inseguire sino a raggiungere Tuttofare evitando che il nostro nemico venga eliminato.

Medaglia Cometa: La medaglia cometa si trova sul primo planetoide della galassia, nello spazio al centro tra la seconda e la terza piattaforma rotante oltre la prima metà del pianeta.

Stelle verdi: La prima stella verde si trova nel primo livello della galassia, posizionata sopra la Megastella lancio – per raccoglierla sarà sufficiente sfruttare le stelle Manina. Le altre due stelle sono invece presenti nel secondo livello, la prima nello spazio aperto raggiungibile sfruttando le bolle, mentre la seconda sulla parete arancione in obliquo che unisce zona bassa e alta – bisogna scivolarci su dall’alto per raccoglierla.

GALASSIA RENA SDRUCCIOLA (MONDO 05)

SUPERSTELLE: 3 (78 SU 120) – VERDI: 3 (78 SU 120)

Superstelle: Le prime due Superstelle sono al solito direttamente legate ai due livelli presenti nella galassia, la prima consegnataci dal boss Sabbiocertola e la seconda conquistata dopo un gioco gravitazionale ed una folle corsa sulla sabbia. La terza stella Superstella è invece legata ad una sfida cometa che ci riporterà nell’area di Sabbiocertola con il compito di sconfiggerla avendo dalla nostra un singolo spicchio di vita, il che significa che basta subire un singolo danno per perdere la sfida.

Medaglia Cometa: Raggiunto il secondo Planetoide della galassia proseguiamo verso l’alto superando le sabbie mobili e raggiungiamo la posizione del Fiore di Fuoco. A poca distanza si trova la medaglia cometa poggiata a terra, ma ben protetta da diversi Bombagalli.

Stelle verdi: La prima stella verde è più che altro un salto della fede, per raccoglierla infatti dovremo buttarci giù dal secondo planetoide seguendo la strada segnata dall’ultima cascata di sabbia sulla destra del pianeta – in fondo a mezz’aria troveremo la stella. La seconda e la terza stella verde sono invece posizionate lungo lo scivolo, la prima a pochi metri dall’inizio e posizionata sul bordo sinistro, la seconda invece a destra nella zona dei Rhomp.

GALASSIA BRIVIDO BOLLENTE (MONDO 05)

SUPERSTELLE: 3 (81 SU 120) – VERDI: 3 (81 SU 120)

Superstelle: La prima delle tre Superstelle la si otterrà alla conclusione del combattimento contro Principe Pikante, il boss di questa galassia. Le altre due Superstelle invece sono direttamente connesse a due sfide, la prima data da una cometa che ci metterà nel planetoide di Principe Pikante con 45 secondi a disposizione per distruggere 30 Polipoomba grazie all’aiuto di svariate Stelle Iride e la seconda invece legata alla Scimmia Bighellona, una nuova sfida di pattinaggio in cui dovremo racimolare più di seicento punti nei canonici quaranta secondi – per riuscirci dobbiamo obbligatoriamente scoppiare tutti i palloncini gialli (50 punti ciascuno) e qualcuno verde (10 punti ciascuno) evitando però ad ogni costo quelli viola che ci manderanno gambe all’aria.

Medaglia Cometa: La medaglia cometa si trova nel secondo planetoide, sul lato opposto rispetto al punto di atterraggio con il volo dalla Megastella lancio – eseguiamo un salto lungo potente così da raccogliere anche delle astroscheggie con un volo planato grazie alla gravità del pianeta.

Stelle verdi: La prima stella verde si trova nella bocca del vulcano nel primo planetoide – per raccoglierla congeliamo il pianeta e sfruttiamo il potere del fungo nuvola per raggiungere e raccogliere la stella. La seconda stella verde si trova invece a poca distanza dalla medaglia cometa, su di una piattaforma alla destra della medaglia. L’ultima stella verde si trova invece sul terzo planetoide, in alto sopra la quinta pozza di lava sulla destra – per raggiungerla bisogna utilizzare al meglio il fungo nuvola, non ci sono altri sistemi.

GALASSIA SPETTRI VAGANTI (MONDO 05)

SUPERSTELLE: 3 (84 SU 120) – VERDI: 3 (84 SU 120)

Superstelle: Due delle tre Superstelle sono gli ovvi premi per il completamento dei due livelli di base che compongono questa galassia, mentre la terza stella è disponibile sfruttando la Maxistella lancio posizionata prima della luna. Eseguendo il volo da questa Maxistella raggiungeremo un percorso di mattoncini rosa sui cui correre e saltare per raggiungere il nostro obiettivo, ovviamente evitando che i Poliboo ci facciano secchi prima.

Medaglia Cometa: La medaglia cometa si trova sul sentiero rosa, ad un tiro di schioppo dalla Maxistella lancio per la Superstella segreta, impossibile non vederla.

Stelle verdi: La prima stella verde si trova oltre la palude nel secondo planetoide, mentre la seconda è posizionata proprio sotto la luna, per prenderla è sufficiente dondolarci sulla sinistra. La terza ed ultima stella infine è posizionata a mezz’aria nell’ultimo planetoide, per raccoglierla bisogna attendere che il “libro” si apra e dalla cima di questo saltare in aria eseguendo una piroetta per aumentare la portata del salto.

GALASSIA CALAMITA (MONDO 05)

SUPERSTELLE: 2 (86 SU 120) – VERDI: 2 (86 SU 120)

Superstelle: La prima delle due Superstelle della galassia è il premio che otterremo al completamento della sfida, mentre la seconda è una sfida nascosta in cui dovremo distruggere una serie di casse per conto di Tuttofare – tipologia di sfida già affrontata per conto di Gearmo nella Galassia Attrazione del primo mondo. Il luogo della sfida è raggiungibile passando dal tubo verde di fianco alle due monete nella prima stanza grande del primo planetoide.

Medaglia Cometa: La medaglia cometa si trova sul secondo planetoide, posizionato a terra sotto la prima piattaforma con gravità opposta rispetto a quella della stanza. Basta aspettare che la gravità si inverta per raccogliere la medaglia senza subire danni dall’elettricità.

Stelle verdi: La prima delle due stelle verdi è posizionata nell’angolo in fondo a destra della seconda camera grande del primo planetoide. Per raccoglierla sfruttiamo i due campi gravitazionali opposti rispetto a quelli della stanza ed eseguiamo un salto a parete con rimbalzo per giungere al nostro obiettivo. La seconda stella verde si trova nella camera con la prima Superstella, posizionata nell’angolo basso a destra – per raccoglierla aspettiamo che la gravità cambi, dopodiché eseguiamo un salto lungo verso la parete per raggiungere la stella ed un secondo per allontanarci dal campo elettrico.

GALASSIA SFIDA DI VOLO (MONDO 05)

SUPERSTELLE: 2 (88 SU 120) – VERDI: 2 (88 SU 120)

Superstelle: La prima Superstella della galassia l’otterremo in automatico al completamento della gara appesi all’Alapinta, mentre per la seconda dovremo attendere una sfida di Lollorito che non farà altro che riportarci nella galassia a dover svolgere la stessa identica gara di prima, ma con in più tre avversari direttamente sul campo da dover battere. La Superstella sarà il premio per il primo che taglierà il traguardo a forma di sole.

Medaglia Cometa: La medaglia cometa si trova all’interno di una cupola di vetro a pochi metri dal traguardo, per poterla raccogliere è necessario però attraversare tutti e cinque i portali intermedi che vanno dalla partenza al traguardo della corsa in volo.

Stelle verdi: La prima delle due stelle verdi si trova praticamente sotto al traguardo, cominciata la gara andiamo dunque in picchiata, raccogliamo la stella e tiriamo subito su l’Alapinta così da evitare i mostri di lava. La seconda stella si trova invece nella camera interna in cui cadono oggetti dal soffitto, buttiamoci completamente a sinistra ed individuiamo la stella oltre le nuvole di fumo per raccoglierla.

BUNKER DI BOWSER JR. (MONDO 05)

SUPERSTELLE: 2 (90 SU 120) – VERDI: 2 (90 SU 120)

Superstelle: La prima delle due Superstelle di questa galassia è ovviamente la Megastella utilizzata dal figlio di Bowser per alimentare il suo boss della galassia, Torrattacco – basta battere il nemico per ottenerla. La seconda invece è la tipica sfida che abbiamo già visto in precedenza con diversi boss, avremo una singola tacca di vita disponibile e dovremo tenercela stretta per battere Torrattacco.

Medaglia Cometa: L’ultima medaglia cometa del quinto mondo si trova nel quarto planetoide, quello con le piattaforme blu intervallate dai nemici. Sfruttiamo il potere del fungo Nuvola per superare i nemici e raccogliamo la medaglia semplicemente saltandoci sopra.

Stelle verdi: Le due stelle verdi del livello possono essere raccolte solo ed esclusivamente utilizzando i cannoni. La prima si trova sopra un bersaglio, mentre la seconda è alla sinistra del terzo mondo – per entrambe prendiamo la mira e lanciamoci su di loro per raccoglierle.

Il penultimo dei mondi di base ci permette di innalzare la nostra raccolta di Superstelle o Stelle verdi a ben 90 su 120, ne restano appena trenta per concludere la nostra avventura. Le Medaglie conquistate invece saliranno ad un totale di 35.

GALASSIA LAVA MOSTRUOSA (MONDO 06)

SUPERSTELLE: 3 (93 SU 120) – VERDI: 3 (93 SU 120)

Superstelle: La prima e la seconda Superstella sono i premi che avremo in dote per il completamento dei due livelli che compongono questa galassia, mentre la terza Superstella è legata ad una sfida della Scimmia Bighellona che si attiverà scendendo nel tubo verde alla sinistra della piattaforma di partenza del secondo livello. La sfida consiste nell’eseguire 5.000 punti in una particolare sfida a Bowling dove Mario – con il potere del fungo Roccia – sarà la palla ed i Birispini saranno i bersagli (ognuno dal valore di 100 punti). La sfida non è difficilissima, ma comunque molto divertente, ripeterla non sarà dunque un problema.

Medaglia Cometa: La medaglia cometa si trova sul planetoide con i Magmabruto Bros tutt’intorno. La moneta è posizionata sopra una piccola sfera di roccia che dovremo raggiungere rapidamente ed altrettanto rapidamente allontanarci per evitare che il Magmabruto l’attacchi uccidendoci o eliminando sfera e medaglia.

Stelle verdi: La prime due stelle verdi della galassia si trovano entrambe nel primo capitolo, entrambe non distanti da due diverse Maxistella lancio – corriamo verso la stella verde modificando la nostra traiettoria di volo per raccoglierle. La terza stella verde invece si trova nel secondo livello, per la precisione nel planetoide a forma di N.

GALASSIA VECCHIO INGRANAGGIO (MONDO 06)

SUPERSTELLE: 3 (96 SU 120) – VERDI: 3 (96 SU 120)

Superstelle: La prima Superstella di questa galassia è il premio che otterremo al termine del livello, mentre le altre due Superstelle sono legate ad uno Sfavillotto ghiotto ed una sfida cometa viola. Per il primo dovremo dare allo Sfavillotto trenta monete trasformandolo così in un pianeta completamente nuovo da completarne come livello a se. La terza Superstella invece è connessa, come accennato, ad una sfida cometa viola in cui dovremo raccogliere 100 monete viola nel primo planetoide della galassia.

Medaglia Cometa: La medaglia cometa si trova in cima alla seconda rotella dentata dell’ultimo planetoide dove, in cima, si troverà anche la Superstella. Per raccogliere la medaglia saltiamo sopra la rondella e da qui eseguiamo un salto in aria con piroetta per raggiungere l’altezza necessaria.

Stelle verdi: Le tre stelle verdi sono ovviamente tutte ottenibili nel primo ed unico livello del gioco. La prima stella verde si trova sopra il secondo ingranaggio gigante del primo planetoide – per raccoglierla eseguiamo un salto potente con piroetta per aumentare ancor di più l’altezza del salto. La seconda e terza stella invece si trovano nell’ultimo planetoide, la prima alla sinistra del primo ingranaggio in basso vicino allo Sfavillotto Ghiotto e la seconda sulla destra del pianeta ottenibile esclusivamente con un salto lungo e ben mirato visto che si trova completamente nel vuoto.

GALASSIA FORTEZZA NOSTALGIA (MONDO 06)

SUPERSTELLE: 3 (99 SU 120) – VERDI: 3 (99 SU 120)

Superstelle: La prima Superstella della galassia è ovviamente in mano al boss che dovremo affrontare, ossia Re Womp. Le altre due Superstelle invece saranno conquistabili, rispettivamente, in un secondo livello senza boss ma con l’obbligo di raccogliere cinque stelle argento e in una gara di due minuti in cui dovremo completare un percorso utilizzando moltissimo il potere dato dal fungo Nuvola.

Medaglia Cometa: La medaglia cometa si trova all’interno della piramide a gradoni prima dei Twomp – per raggiungerla scivoliamo lungo il palo.

Stelle verdi: La prima delle tre stelle verdi si trova a poca distanza dalla partenza, dopo aver percorso la prima salita proseguiamo avanti e buttiamoci nell'ultimo pozzo coperto dalla piattaforma semovente. La stella si trova a metà strada tra due muri. La seconda stella è in cima alla piramide e per essere presa dovremo sfruttare il bordo superiore del Womp come trampolino di lancio. La terza ed ultima stella verde si trova infine molto in alto ed è raggiungibile esclusivamente sfruttando il fungo Nuvola – dovremo utilizzare tutte e tre le nuvole cominciando il nostro volo dal punto in cui si trova il secondo Twomp.

GALASSIA SFIDA METEORITICA (MONDO 06)

SUPERSTELLE: 3 (102 SU 120) – VERDI: 3 (102 SU 120)

Superstelle: La prima Superstella di questa galassia la otterremo al completamento del livello, mentre per la seconda dovremo attendere il passaggio di una cometa che ci riporterà nella galassia con il compito di completare il livello con una singola tacca di energia a disposizione – un solo danno e finirà la sfida. La terza ed ultima Superstella sarà ottenibile sfamando lo Sfavillotto Ghiotto sul planetoide ghiacciato così da attivare una nuova sfida contro Buzzodrago infuocato. Il sistema per battere il nemico è lo stesso usato in passato, l’unica cosa a cui bisogna fare attenzione è toccare esclusivamente le sei protuberanze o ci ritroveremo in fiamme.

Medaglia Cometa: La medaglia cometa si trova nel secondo planetoide, quello con le pozze di lava. La moneta si trova sopra una delle pozze più grosse, basterà comunque eseguire un salto con piroetta per raggiungerla.

Stelle verdi: Le tre stelle verdi della galassia si trovano al di sopra di tre cupole di vetro rispettivamente nel planetoide a forma di zucca, quello con il prato e le rocce abitato dal Talpone Soldato e nell’ultimo, sopra la teca che protegge la Superstella del livello.

GALASSIA BAGLIORE IMPROVVISO (MONDO 06)

SUPERSTELLE: 2 (104 SU 120) – VERDI: 2 (104 SU 120)

Superstelle: La prime delle due Superstelle della galassia è l’ovvio premio per il completamento del livello, mentre la seconda la si vincerà grazie ad una sfida cometa che ci darà un minuto e venti secondi per sconfiggere trenta Polipoompa – sfruttiamo molto le astroschegge in questa sfida, non solo per stordire il nemico, ma anche per individuare al meglio il pavimento sotto di noi che l’oscurità continuerà a far sparire.

Medaglia Cometa: La medaglia moneta si trova esattamente sul lato opposto rispetto alla Megastella lancio, per raccoglierla basterà proseguire dunque sul lato opposto dell’area ed utilizzare il frutto palloncino per far gonfiare Yoshi e recuperare così la medaglia.

Stelle verdi: Le prima stella verde della galassia si trova esattamente sopra la Megastella lancio all’interno del planetoide chiuso. La seconda stella invece è di fianco ad una piattaforma vicinissima alla Superstella del livello – per raccoglierla basterà calarci dalla piattaforma cadendo su di essa.

GALASSIA CAVA SOTTERRANEA (MONDO 06)

SUPERSTELLE: 2 (106 SU 120) – VERDI: 2 (106 SU 120)

Superstelle: La prima delle due Superstelle della galassia è il premio che si otterrà al completamento del livello, mentre la seconda sarà messa in palio dalla Scimmia Bighellona nella sua tipica sfida a punti: 10.000 punti in non più di tre minuti di tempo con l’eliminazione di un Algocchio valutata cinquanta punti, i pesci Boa trecento ed i Boo cento – le monete poi daranno altri 100 punti ed il fungo 1UP posizionato nel posto della medaglia cometa ben mille.

Medaglia Cometa: La medaglia cometa si trova in un tunnel secondario a sinistra nel tunnel sottomarino principale, restiamo dunque sempre sulla sinistra per non mancarla.

Stelle verdi: La prima stella verde si trova di fianco alla Megastella lancio al termine del tunnel sottomarino, basterà non eseguire la piroetta sulla stella per cadere giù sulla piattaforma dove si trova la stella. La seconda stella si trova invece nella caverna degli Algocchio, appena dietro una colonna.

GENERATORE GALATTICO DI BOWSER (MONDO 06)

SUPERSTELLE: 2 (108 SU 120) – VERDI: 2 (108 SU 120)

Superstelle: La prima delle due Superstelle finali del sesto mondo è ovviamente la Megastella che otterremo battendo per la terza ed ultima volta il nostro acerrimo nemico: Bowser. La seconda Superstella è invece il premio per una gara a tempo nel livello data da una cometa. Dovremo ripetere l’intero livello ad eccezione del duello finale contro Bowser tenendo il timer sempre attivo e per riuscirci dovremo raccogliere gli orologi verdi piazzati in vari punti del livello, nulla di nuovo, ma comunque tutto sufficientemente complicato.

Medaglia Cometa: La medaglia cometa si trova nel settimo planetoide, quello a forma di base del castello. La medaglia è sul lago di lava, per raccoglierla basterà eseguire un doppio salto avanti e poi indietro per evitare di morire sotto la lava.

Stelle verdi: La prima delle due stelle verdi si trova all’interno del laghetto di lava terzo planetoide, sul lato opposto rispetto alla Megastella lancio. La seconda stella verde invece è la più complicata in assoluto da raggiungere di tutte le centoventi disponibili. E’ posizionata molto in alto oltre il planetoide a forma di ponte di legno, ma sarà necessario raggiungere il Kamek in cima ai tetti e da qui sfruttare il potere del fungo Nuvola per raggiungere la stella.

Ed eccoci alla conclusione teorica ma non pratica di Super Mario Galaxy 2. A questo punto la nostra raccolta sarà ferma a 108 Superstelle o Stelle verdi e non più di 42 medaglie cometa. Le restanti dodici Superstelle o Stelle verdi e le otto medaglie cometa sono ferme ad aspettarci nel Mondo speciale con le sue sette galassie più uniche che rare.

GALASSIA MARIO SU MARIO (MONDO SPECIALE)

SUPERSTELLE: 2 (110 SU 120) – VERDI: 2 (110 SU 120)

Superstelle: La prima delle Superstelle della galassia la si otterrà al completamento del livello, mentre la seconda è legata al passaggio della cometa viola che farà cadere 100 monete viola sopra Mario, tutte monete che dovremo recuperare facendo ben attenzione ai Duplimario che complicheranno il nostro compito.

Medaglia Cometa: La medaglia cometa di questa galassia è semplicissima da recuperare, si trova sul piede alzato di Mario, sopra le piattaforme verdi che si restringono al nostro passaggio.

Stelle verdi: La prima delle due stelle verdi si trova poco più lontano dalla piattaforma su cui si trova la medaglia cometa, basta lanciarci verso di questa per raccoglierla. La seconda è nascosta invece dietro una piattaforma verde alla destra del settore di lava a forma di cappello.

GALASSIA MONTAGNE RUSSE (MONDO SPECIALE)

SUPERSTELLE: 2 (112 SU 120) – VERDI: 2 (112 SU 120)

Superstelle: La prima delle due Superstelle della galassia è quella che abbiamo sotto i nostri piedi e che sbloccheremo solo dopo aver ultimato il livello. La seconda invece è legata ad una cometa viola che al solito spargerà sul terreno cento monete viola da recuperare entro il tempo limite – sul terreno sono presenti più monete di quelle necessarie, quindi se ne perderemo meno di dieci non preoccupiamoci.

Medaglia Cometa: La medaglia cometa è al centro della via arcobaleno sopraelevata – basta stare al centro per raccoglierla.

Stelle verdi: La prima delle due stelle verdi si trova poco più sopra del dosso che divide il passaggio a quadri gialli, per recuperarla corriamo sopra il dosso centrale e spicchiamo un salto all’ultimo istante verso la stella. La seconda stella invece si trova nel passaggio arcobaleno, nella porzione destra quando il passaggio si restringe da quattro ad una singola corsia – per recuperarla, semplicemente corriamoci sopra saltando oltre il parapetto della strada arcobaleno.

GALASSIA VECCHIO STILE (MONDO SPECIALE)

SUPERSTELLE: 2 (114 SU 120) – VERDI: 2 (114 SU 120)

Superstelle: La prima delle due Superstelle è al solito direttamente connessa al completamento del livello. La seconda Superstella invece ci riporterà nella galassia con lo stesso obiettivo precedente, la difficoltà sta nel fatto che la velocità di rotazione dei blocchi è circa il doppio rispetto al primo completamento del livello.

Medaglia Cometa: La medaglia cometa si trova su uno degli ultimissimi blocchi ruotanti posizionati poco prima della Superstella.

Stelle verdi: Per entrambe le stelle verdi sarà necessario utilizzare il potere del fungo Nuvola. La prima stella si trova all’altezza del secondo gruppo di blocchi rotanti – più o meno a metà e sulla destra. Anche la seconda stella si trova a destra, ma stavolta all’altezza del sistema di rotazione che posiziona i blocchi anche in obliquo oltre che in verticale – per questa stella, dovremo utilizzare un paio di nuvole, non una singola come per la precedente stella.

GALASSIA CICLONE DI ROCCE (MONDO SPECIALE)

SUPERSTELLE: 2 (116 SU 120) – VERDI: 2 (116 SU 120)

Superstelle: La prima delle due Superstelle è al solito connessa al completamento del livello, mentre la seconda ci metterà di fronte ad una sfida a tempo, tempo che partirà con i canonici trenta secondi aumentabili raccogliendo gli orologi di colore verde piazzati in più punti del planetoide.

Medaglia Cometa: La medaglia cometa di questa galassia si trova sul secondo blocco di piattaforme rotati, tra i primi due Don Box del livello – per raccoglierla bisogna rallentare il tempo e correre sulla piattaforma stretta grigia saltando su di una seconda piattaforma di eguale colore e dimensione.

Stelle verdi: La prima delle due stelle verdi si trova in alto in linea con la piattaforma prima del ponte in pietra che porta alle piattaforme più larghe del planetoide. Per raccoglierla dovremo eseguire un salto molto in alto con tanto di piroetta per aumentare la nostra elevazione. La seconda stalla invece si trova a metà strada tra l’ultima piattaforma rotata ed il secondo buco nero, per raggiungerla andiamo sino in fondo al passaggio superando il Twomp e saltiamo nel vuoto.

GALASSIA DEI BOSS (MONDO SPECIALE)

SUPERSTELLE: 2 (118 SU 120) – VERDI: 2 (118 SU 120)

Superstelle: Senza ombra di dubbio questa galassia offre le sfide più complesse per l’ottenimento di entrambe le Superstelle, se nel nostro primo passaggio dovremo semplicemente battere Dino Piranha, Re Kaliente, Re Talpone, Rocciosprettro e nuovamente Dino Piranha in versione infuocata, ma senza alcun limite di tempo, per ottenere la seconda Superstella dovremo ripetere l’intero combattimento nei cinque planetoidi, ma entro e non oltre un tempo massimo di cinque minuti.

Medaglia Cometa: La medaglia cometa si trova sul planetoide di Re Kaliente, raggiungiamone la metà inferiore ed eseguiamo un salto con piroetta per raccoglierla.

Stelle verdi: Le due stelle verdi della galassia si trovano rispettivamente di fianco all’albero sul pianeta di Re Talpone e sul bordo esterno del pianeta di Rocciospettro – la prima non richiederà nulla di particolare, la seconda invece un salto nel vuoto.

GALASSIA BLOCCHI BLUROSSI (MONDO SPECIALE)

SUPERSTELLE: 2 (120 SU 120) – VERDI: 2 (120 SU 120)

Superstelle: La prima delle due Superstelle la otterremo completando una prima volta il livello, per la seconda l’obiettivo sarà identico, ossia completare il livello, ma a rendere la sfida ancor più complicata sarà la presenza di svariati Duplimario che ci bloccheranno completamente la via dietro di noi.

Medaglia Cometa: Per poter raccogliere la medaglia cometa di questa galassia dovremo praticamente raggiungere il punto più alto del planetoide – basterà seguire il passaggio sino alla Superstella, ma continuare sulla sinistra prima di raccogliere il bottino più importante – e dal muro saltare giù sulla struttura blu.

Stelle verdi: La prima delle ultime due stelle verdi si trova alla destra del tubo verde, per raccoglierla raggiungiamo la piattaforma in pietra sopra il tubo e da qui lanciamoci nel vuoto. La seconda stella verde invece si trova, sempre sulla destra, ma della camera dove si trova la Superstella, per raccoglierla eseguiamo i salti sulle pareti rosse e dal punto più alto lanciamoci nel vuoto a destra per raccoglierla.

GALASSIA LEGGENDARIA (MONDO SPECIALE)

SUPERSTELLE: 0 (120 SU 120) – VERDI: 0 (120 SU 120)

Per sbloccare la Galassia Leggendaria, come accennato prima, è necessario raccogliere tutte le stelle precedenti, sia le centoventi Superstelle che le centoventi stelle verdi. Solo così avremo accesso a quest’ultima complicatissima galassia che ci fornirà gli ultimissimi premi ossia la cinquantesima medaglia cometa e le due Superstelle bonus.

Superstelle: La prima delle due Superstelle bonus l’otterremo in automatico completando una prima volta questa complicatissima e decisamente lunga galassia. Per la seconda il compito sarà ancor più complicato se non addirittura proibitivo, solo i migliori saranno in grado di completare questa sfida, dovremo infatti ripercorrere completamente tutta la Galassia Leggendaria ma con una singola tacca di vita, il che significa zero errori o al primo contatto sbagliato con un nemico sarà Game Over.

Medaglia Cometa: L’ultima medaglia cometa di Super Mario Galaxy si trova sull’ultimo planetoide che visiteremo, ad un tiro di schioppo dalla Superstella. Per poterla raccogliere è necessario eseguire un salto nel vuoto a cui far seguire una piroetta per guadagnare sufficiente altezza da permetterci di girare a sinistra e cadere nuovamente sulle piattaforme viola.

BABYDINO PIRANHA – GALASSIA ISOLA SOSPESA (MONDO 01)

Babydino Piranha è il primo di tutti i boss che dovremo affrontare ed anche il primo che ci fornirà direttamente una stella ovviamente. Questo boss altro non è che un’immensa pianta Piranha con le gambe, non sarà quindi attaccata a terra con uno stelo, ma ha la capacità di correre e muoversi tutt’intorno il suo pianeta. Oltre all’attacco normale che avverrà semplicemente toccandoci, Babydino ha anche un attacco secondario facilmente evitabile, ad un certo punto infatti il nemico si fermerà e prenderà la carica per un salto.

Per sconfiggere Babydino la tattica è una ed una sola: sculacciarlo. Seppur possa sembrare simpatica come frase, questo è quello che effettivamente dovremo fare. Bisogna raggiungere il posteriore del nemico ed eseguendo delle piroette distruggere prima il guscio d’uomo che lo protegge ed una volta distrutto questo eseguire un’altra piroetta per sculacciare il nemico. Eseguita una prima volta l’intera sequenza, Babydino fuggirà e dopo pochi secondi ricreerà il suo guscio protettivo, dovremo dunque ricominciare dall’inizio girando a destra o sinistra in modo da raggiungere il dietro del nemico e qui eseguire delle piroette per distruggere prima il guscio e sculacciare poi il posteriore non protetto di Babydino – in questa seconda fase il nostro nemico sarà molto più rapido nei movimenti ed il suo attacco in salto presenterà un secondo salto concatenato subito dopo il primo. Battuto Babydino, la stella comparirà in cima al pianeta.

RE LAKITU – GALASSIA ISOLA YOSHI (MONDO 01)

Il secondo boss che incontreremo è Re Lakitu e per batterlo ci serviremo delle abilità speciali di Yoshi. Re Lakitu è una creatura particolare a metà tra un insetto ed un Polipoompa e viaggerà a bordo di una nuvoletta temporalesca tutt’intorno l’arena in cui dovremo affrontarlo. Il boss ha principalmente due attacchi, il primo consiste in lanci di Koopistrice sull’arena, il secondo invece in scariche elettriche che manderà sul terreno sfruttando la nuvoletta che controlla.

Sconfiggere Re Lakitu non è affatto cosa complicata, dovremo infatti colpirlo tre volte con i Koopistrice che ci lancerà così da mandare la sua nuvoletta in tilt e fargli subire una sana e curativa scossa elettrica. Aspettiamo dunque che il Re lanci il primo Koopistrice e blocchiamolo con Yoshi facendoglielo leccare, dopodiché prendiamo il nemico in bocca, mettiamoci in linea con Re Lakitu e facciamo sputare a Yoshi il malcapitato Koopistrice. Non appena avremo colpito il Re un paio di volte, questo lancerà sull’arena non un singolo Koopistrice, ma ben quattro. Blocchiamoli tutti rapidamente con una leccata da parte di Yoshi, dopodiché raccogliamone uno e lanciamolo contro Lakitu per la terza ed ultima volta. Battuto il boss, la stella comparirà al centro dell’arena.

LANCIATRIVELLA – GALASSIA TROTTOLINA (MONDO 01)

Il primo mondo è senza ombra di dubbio quello più carico di boss da dover battere. Il terzo si trova nella Galassia Trottolina e si tratta di Lanciatrivella, un enorme robot formato da due pesanti gambi dalle quali rilascerà delle piccole trivelle ed un corpo centrale in vetro e ferro all’interno della quale è conservata la nostra Superstella. A differenza dei boss precedenti, Lanciatrivella ha un singolo attacco – se non si considera comunque la possibilità che ha di schiacciarci sotto le sue enormi gambe – ossia il rilascio delle piccole trivelle che faranno il giro del pianeta per raggiungerci e colpirci.

Per battere Lanciatrivella serve pazienza e precisione, la tattica infatti consiste nel recuperare il potenziamento Trottolaplano e sfruttarlo per bucare il pianeta da un punto all’altro colpendo così con la trivella la cupola in ferro in cui si trova la Superstella. Eseguito questo attacco una prima volta, il nostro boss si ritroverà gambe all’aria e rilascerà sul campo le piccole trivelle. Aspettiamo che questa ci raggiunga, dopodiché saltiamole addosso per togliercela di mezzo. Eseguiamo l’intera procedura tre volte in tutto – maggiori saranno i danni subiti da Lanciatrivella, maggiore il numero di piccole trivelle che lancerà sul campo. Colpita la cupola di vetro per la terza volta, il robot si distruggerà completamente e la stella sarà nostra.

BUZZODRAGO – GALASSIA TORRIONE DI BOWSER JR. (MONDO 01)

Quarto ed ultimo boss del primo mondo, inviatoci e gentilmente caricato da Bowser Jr. Buzzodrago, questo il nome del nostro boss, è un lunghissimo ed enorme dragone con due attacchi principali, il primo è il morso, dopo aver volato infatti un po’ a bassa quota sul pianeta in cui ci troviamo, il nemico si lancerà su di esso con le fauci aperte dando un paio di morsi sulla superficie. Il secondo attacco è invece perforante ed è direttamente concatenato al precedente. In questo secondo attacco, Buzzodrago sfonderà il pianeta di testa andando a creare un tunnel da parte a parte, tunnel nella quale lui passerà.

E’ nel suo secondo attacco il momento in cui noi potremo danneggiare il boss di questa galassia, Buzzodrago infatti ha nel corpo sei diverse protuberanze rosse che dovremo colpire con delle piroette e l’unico momento in cui potremo farlo è quando il drago sfonderà il pianeta facendo passare al suo interno il suo corpo, qui basterà infatti raggiungere il foro di entrata ed eseguire piroette di continuo per colpire i suoi sei bulbi – in genere in una singola sequenza comunque non si riuscirà a colpire più di tre bulbi per volta. Subita la prima tripletta, Buzzodrago si allontanerà dal pianeta ricominciando la fase di planata, l’attacco con il morso ed infine il foro sul pianeta. Aspettiamo dunque tranquillamente che il drago faccia tutto e non appena avremo i bulbi a portata di tiro, colpiamoli – a volte, quando Buzzodrago vola radente, sarà possibile eseguire un salto concatenato ad una trottola così da colpire uno o più bulbi del drago senza dover attendere il suo attacco. Non appena Buzzodrago resterà con un singolo bulbo, scatterà la fase ira del boss in cui il boss di turno aumenterà la potenza del suo attacco e la sua velocità, non preoccupiamoci e ripetiamo la stessa tecnica già attuata precedentemente così da finirlo ed ottenere la stella che sbloccherà il secondo mondo.

SCARABOOM – GALASSIA INCASTRO (MONDO 02)

Scaraboom è il primo dei boss del secondo mondo e non è altro che un immenso Scarafetor con un attacco principale ed uno secondario. Il suo attacco principale consiste nell’uso delle sue chele e della sua fisicità, Scaraboom difatti andrà su tutte le furie da subito, non al terzo attacco , non appena entreremo nel suo campo visivo e la cosa lo porterà ad essere più rapido e pericoloso per noi. Il secondo attacco verrà messo in atto da Scaraboom solo dopo che lo avremo colpito una prima volta e consiste nel lancio a terra di bombe che esploderanno pochi secondi dopo il lancio.

Battere Scaraboom non è affatto una passeggiata, seppur la tattica sia la stessa di ogni altro Scarafetor, riuscire ad eseguire i tre schianti sulla schiena di questo boss è cosa decisamente complicata. Innanzitutto dovremo utilizzare il potere speciale del fior Nuvola per creare sopra di noi tre nuvole che ci permetteranno di salire di livello e questa altezza sarà sufficiente solo per il primo dei tre schianti che dovremo eseguire. Eseguito il primo tutto andrà a complicarsi, il nostro nemico infatti smetterà di camminare a terra, ma aprirà le ali e comincerà a ruotare intorno all’albero volando ad un’altezza media. Per poter dunque raggiungere la schiena del nostro nemico, dovremo non solo attivare il potere del fiore Nuvola, ma sfruttare anche le nuvole sul campo come piattaforma intermedia per raggiungere la giusta altezza – al contempo Scaraboom attiverà il suo secondo attacco con le bombe, cosa che ci complicherà decisamente la vita se ci ritroveremo a terra. Eseguito il secondo dei tre schianti, tutto andrà a complicarsi ancor di più, Scaraboom infatti smetterà di seguire un giro preciso intorno all’albero e comincerà a scendere e salire di continuo rendendo il salto con schianto qualcosa di decisamente più complicato – inoltre l’altezza a cui volerà sarà ancor maggiore, cosa che ci obbligherà a salire di più sfruttando nuove piattaforme nuvola. Scaricato anche il terzo colpo, Scaraboom sarà battuto e noi finalmente potremo raccogliere la sua stella.

ROLLODILLO – GALASSIA BOCCE DI ROCCE (MONDO 02)

Rollodillo è il secondo dei boss del secondo mondo e si tratta di una sorta di riccio blu gigante e molto particolare, il nostro avversario infatti è completamente protetto da un duro carapace puntuto ad eccezione del posteriore che nei momento in cui Rollodillo non ha la forma di palla, è completamente alla nostra mercé. Rispetto agli altri boss, Rollodillo ha un singolo attacco ed è appunto legato a questo suo carapace e all’abilità di trasformarsi in palla, in questi momenti infatti il nemico comincerà a girare velocemente tutt’intorno il piccolo pianeta cercando di metterci sotto.

Sconfiggere Rollodillo non è difficile, la tattica da eseguire è pressoché identica a quella utilizzata con il primissimo dei boss, Babydino Piranha. Seguiamo dunque i movimenti del nostro nemico girando sulla destra o sulla sinistra accentuando la nostra curva rispetto a Rollodillo e dopo aver preso il bonus roccia corriamo a tutta velocità verso il posteriore scoperto del nemico non appena questo finirà di rotolare. Al solito i colpi che dovremo portare a segno sono tre e come sempre, non appena il nemico subirà il secondo, la sua velocità e ferocia aumenterà notevolmente. Battuto Rollodillo otterremo la nostra agognata stella.

BOWSER – GALASSIA REGNO DI LAVA DI BOWSER (MONDO 02)

Ed eccoci giunti al primo dei tre scontri contro Bowser, la nemesi di Mario, il rapitore di Peach, il flagello dei Toad e chi più ne ha, più ne metta. In questa sua versione Bowser sarà gigantesco grazie al potere ottenuto dalla Megastella in suo possesso e gli attacchi con i quali proverà a schiacciarci sono due: un megapugno che andrà a sfondare anche in parte il pianeta su cui ci scontriamo e una fiammata che lancerà dalla bocca dopo aver subito due attacchi da parte di Mario.

Battere Bowser non è affatto una passeggiata, soprattutto per tutto ciò che effettivamente ruota intorno a questo combattimento. Una volta ultimato il filmato controlliamo il terreno del planetoide ed assicuriamoci di restare ben lontani dalle tre aree arancioni che segnalano il punto in cui tre grandi asteroidi colpiranno il pianeta. Non appena i tre asteroidi saranno atterrati, Bowser passerà all’attacco tirando verso il pianeta un pugno potentissimo che se colpirà Mario lo eliminerà sul colpo. Controlliamo per bene la posizione del nemico e non appena questo fa partire il braccio, facciamo un rapido salto indietro. Con il suo pugno Bowser farà alzare dal planetoide su cui ci troviamo i meteoriti, saltiamo dunque rapidamente su uno di questi e qui eseguiamo un salto con schianto così da mandare il meteorite addosso al nemico colpendolo una prima volta – dovremo essere molto rapidi nell’eseguire la completa sequenza, o Bowser farà in tempo a liberarsi obbligandoci a ricominciare dall’inizio. Colpito Bowser una prima volta, ripetiamo esattamente l’intera procedura sino al contrattacco da eseguire dopo il pugno dell’acerrimo nemico di Mario. Mandati a segno i primi due colpi, come accennato prima, Bowser darà sfogo al suo secondo attacco, la fiammata. Come con i meteoriti, l’area in cui il fuoco avrà effetto sarà ben segnalata anche se a differenza di prima, avremo molto meno tempo per fuggire da questa zona. Non appena finirà il fiato, Bowser si metterà nuovamente alla ricerca di Mario per scagliare il sui pugno, lasciamolo fare e non appena si incastrerà ripetiamo la sequenza di slancio e schianto sul meteorite per colpire il nostro nemico una terza ed una quarta volta. Colpito dunque Bowser per la quarta volta, la Megastella in suo possesso riuscirà a liberarsi, il nostro nemico tornerà alle sue dimensioni naturali ma riuscirà in tempo a fuggire, non ci resta dunque che prendere la Megastella e sbloccare il terzo di sei mondi.

BRINELLO NASO ROSSO – GALASSIA BELLATONDA (MONDO 03)

Brinello Naso Rosso è il primo di due boss che vivono nel terzo mondo. Si tratta di un’immensa palla di neve puntuta che rotola intorno ad un planetoide poco più grande di lui. Il nostro nemico praticamente non ha attacchi, l’unico modo in suo possesso per colpirci consiste nel riuscire a metterci sotto mentre rotola intorno al pianeta, ma la sua grande dimensione ci renderà estremamente facile il lavoro di anticiparlo.

Battere Brinello non è affatto roba semplice, seppur il nemico non sia particolarmente aggressivo a livello di attacchi, il sui unico punto debole, il suo naso rosso, lo tiene ben riparato per la maggior parte del tempo, ruotando infatti intorno al planetoide il naso di Brinello sarà all’altezza giusta per esser colpito per poco meno di un secondo in ogni giro. Prendiamo del tempo innanzitutto per prendere il ritmo di movimento del nostro avversario, dopodiché stiamogli vicino e non appena il naso di Brinello toccherà il terreno avviciniamoci ed eseguiamo la piroetta così da riuscire a colpirlo. Al solito dopo aver mandato a segno il secondo colpo il nostro nemico si infurierà aumentando la sua velocità di corsa, fermiamoci dunque nuovamente qualche secondo per prendere il nuovo ritmo del nemico e non appena avremo capito quando attaccare, colpiamo Brinello per la terza ed ultima volta. Battuto il nemico, non ci resta che raccogliere la stella.

MEGAPICCHIOTTO – GALASSIA FLOTTA NAVALE DI BOWSER JR. (MONDO 03)

Nuovo nemico messo in campo direttamente da Bowser Jr. Megapicchiotto è un gigantesco robot con al posto delle mani due enormi martelli e al centro del corpo un mega cannone da cui sparerà un Banzai Bill e dietro sei piccoli cannoncini da cui usciranno uno per volta i Pallottolo Bill. Gli attacchi del nemico dunque sono sufficientemente ovvi, oltre ai Banzai e Pallottolo Bill, il gigantesco robot sfrutterà anche i due martelli per colpire la piattaforma e creare delle onde d’urto che dovremo evitare per non perdere Yoshi, necessario per combattere contro Megapicchiotto – sarà comunque possibile recuperare Yoshi attraverso svariate uova disponibili sul terreno.

Battere Megapicchiotto oltre a non essere cosa semplice, richiede anche molto tempo e soprattutto pazienza. I primi obiettivi sono le due placche azzurre sul petto del nemico, entrambe da distruggere con due colpi ciascuno, colpi che dovranno essere dei Pallottolo Bill raccolti e rilanciati grazie alla lingua di Yoshi. Nel frattempo prestiamo attenzione a tutti gli altri attacchi provenienti dal nemico schivando il grosso Banzai ed i più piccoli Pallottolo. Distrutte le due placche il nemico metterà in movimento anche le braccia cominciando a picchiare i due martelli sulla superficie del planetoide creando delle onde d’urto di colore rosso che dovremo evitare semplicemente saltandole al momento giusto. Distrutte le placche frontali ed evitati i colpi di martello raggiungiamo il retro del robot dove ci sarà una terza placca azzurra da distruggere, questa volta più grandi delle precedenti mentre onde d’urto e Pallottolo Bill continueranno a girarci intorno. Distrutta anche la terza placca – bastano come per le precedenti due colpi – Megapicchiotto schianterà nuovamente i martelli sul planetoide causando così la perdita della capsula sulla testa che mostrerà Bowser Jr. Non appena questo avverrà, rimettiamoci in movimento con Yoshi saltando le onde d’urto e raccogliendo i Pallottolo, dovremo colpire altre due volte Megapicchiotto, proprio sulla capsula dove si trova il figlio di Bowser, per battere il nostro avversario e raccogliere la Megastella che ci porta dritti al quarto mondo.

BELLDOZER REGINA – GALASSIA SOTTOSOPRA (MONDO 04)

Belldozer Regina, il primo boss dei due boss presenti nel quarto modno è un gigantesco Belldozer e come tale deve essere trattato e gestito. A differenza dei Belldozer di base però Regina ha un secondo attacco fondamentale, ossia la capacità di sputare della lava sopra le griglie del planetoide in cui ci troviamo.

Battere Regina non è semplice, ma neanche impossibile, il problema principale sta infatti nella velocità eccessiva del nostro avversario che non ci rende in alcun modo semplice l’individuazione della griglia giusta da far ruotare per colpire l’addome del Belldozer. Raggiungiamo rapidamente il lato opposto del pianeta e mettiamoci sotto l’ombra di Regina cercando di anticiparla con dei lunghi salti sopra le grate e non appena si trova a tiro, eseguiamo un salto con schianto così da colpire l’addome del nemico una prima volta. Eseguito l’attacco Regina sputerà della lava a caso su diverse griglie rendendole così inutilizzabili per qualche secondo, sfruttiamo dunque questo tempo per portarci nuovamente sul lato opposto del planetoide senza farci vedere da Regina e nuovamente mettiamoci all’inseguimento dell’ombra del nemico colpendola con un salto con schianto non appena sarà sopra una griglia che potremo utilizzare. Completato anche il secondo degli attacchi Regina, come tutti gli altri boss, andrà su tutte le furie aumentando esponenzialmente la sua velocità, ma non solo, di tanto in tanto infatti si fermerà sputando palle di lava su griglie a caso rendendo il nostro lavoro ancor più complicato di prima. Eseguito il terzo ed ultimo attacco, riceveremo la stella che comparirà al centro del planetoide.

BOWSER – GALASSIA REGNO GRAVITAZIONALE DI BOWSER (MONDO 04)

Ed eccoci giunti al secondo dei tre scontri contro Bowser che nel frattempo ha recuperato una nuova Megastella grazie alla quale è ritornato alle dimensioni gigantesche del primo incontro sul pianeta dei Toad e del secondo incontro nel secondo mondo. Gli attacchi di Bowser sono praticamente gli stessi di prima, l’unica differenza è che ora i suoi pugni rilasceranno sul pianeta un’onda d’urto che dovremo evitare ad ogni costo mentre la fiammata che lancerà dalla bocca dopo aver subito due attacchi da parte di Mario, è ora più potente e duratura.

Ultimato il filmato controlliamo al solito il terreno del planetoide così da restare lontani dalle cadute degli asteroidi e nel frattempo prepariamoci a saltare perché non appena gli asteroidi impatteranno sul pianeta si creerà un’onda d’urto che dovremo ad ogni costo evitare saltando – se l’atterraggio delle tre sfere sarà vicinissimo l’uno con l’altra, eseguiamo anche una piroetta in modo da aumentare il tempo di permanenza in aria. Evitati gli asteroidi cominciamo a preoccuparci di Bowser che non eseguirà subito il megapugno, prima colpirà il terreno in più occasioni creando delle onde d’urto che dovremo evitare e solo come ultimo pugno scaglierà quello potente che lo ancorerà per qualche secondo al terreno. Con il suo pugno Bowser farà alzare dal planetoide i meteoriti, saltiamo dunque rapidamente su uno di questi e qui eseguiamo un salto con schianto così da mandare il meteorite addosso al nemico colpendolo una prima volta – dovremo essere molto rapidi nell’eseguire la completa sequenza, o Bowser farà in tempo a liberarsi obbligandoci a ricominciare dall’inizio. Colpito Bowser una prima volta, ripetiamo esattamente l’intera procedura sino al contrattacco da eseguire dopo il pugno dell’acerrimo nemico di Mario. Mandati a segno i primi due colpi Bowser darà sfogo al suo secondo attacco, la fiammata che rispetto al combattimento precedente, come abbiamo accennato, è decisamente più potente e duratura, corriamo quindi intorno al pianeta ed aspettiamo che Bowser smetta di sputare fuoco. Non appena finirà il fiato, Bowser si metterà nuovamente alla ricerca di Mario per scagliare prima i pugni con le onde d’urto e poi il megapugno, lasciamolo fare saltando le prime e sfruttiamo il blocco derivato dal secondo per colpire Bowser una terza ed una quarta volta – la tattica è sempre la stessa, saltare le onde d’urto, evitare i colpi e sfruttare un meteorite eseguendo un salto con schianto per lanciarlo sul nemico. Colpito dunque Bowser per la quarta volta, la Megastella in suo possesso riuscirà a liberarsi, il nostro nemico tornerà alle sue dimensioni naturali ma, come prima, riuscirà in tempo a fuggire, non ci resta dunque che prendere la Megastella e sbloccare il penultimo dei mondi in cui dovremo viaggiare.

SABBIOCERTOLA – GALASSIA RENA SDRUCCIOLA (MONDO 05)

Sabbiocertola non è di certo la più semplice delle creature di questo mondo, si tratta di una creatura a metà tra una gallina ed una lucertola che tiene al di fuori della sabbia solo la testa, le braccia e metà del busto. Il nemico ha due tipologie di attacco, una derivante dal planetoide su cui ci troviamo e l’altra connessa al lancio di oggetti. Il primo attacco possiamo definirlo come una sorta di sabbie mobili, tutto il pianeta infatti è un cono rovesciato con la sabbia che scivola continuamente verso Sabbiocertola e pochi se sono le piattaforme di terra ferma su cui possiamo fare affidamento . Il secondo attacco invece comincerà ad essere utilizzato dopo aver subito l’attacco e consiste nel lancio di uova spinose prima dalle sue mani e dopo da un paio di cannoni che spunteranno ai fianchi del nemico.

Il combattimento con Sabbiocertola, una volta preso il ritmo, non è complicatissimo, ciò che dovremo fare infatti è raccogliere rapidamente il fiore di fuoco e sfruttare il potere che questo fiore ci dà per lanciare non meno di tre palle di fuoco all’interno della bocca aperta di Sabbiocertola. Così facendo il nemico subirà il primo colpo chiudendo la bocca per evitare maggiori danni e passando al contrattacco con il lancio di uova rosse e gialle, entrambe puntute, ma la prima esplosiva e la seconda carica invece di monete. Ultimato il suo contrattacco, Sabbiocertola aprirà nuovamente la bocca dandoci così modo di raccogliere un altro fiore di fuoco e riempierle la bocca di palle di palle di fuoco nuovamente. Subiti due attacchi, come ogni buon boss che si rispetti, Sabbiocertola andrà su tutte le furie facendo scendere in campo anche due cannoni che lanceranno le uova. Evitiamo al solito gli attacchi del boss, aspettiamo che questo riapra la bocca e riprendiamo con il nostro di attacco. Danneggiato il nemico per la terza volta il boss scomparirà dandoci modo di raccogliere la stella.

PRINCIPE PIKANTE – GALASSIA BRIVIDO BOLLENTE (MONDO 05)

Principe Pikante è un enorme Polipoompa a bordo di un grosso carro armato con tre cannoni dai quali è in grado di lanciare noci di cocco infuocate che trasformeranno la pista di giacchio in una pista di ghiaccio con chiazze di lava qui e la. Oltre a questo attacco il boss è in grado di far grandinare le noci di cocco incendiarie, ma questo solo dopo che andrà su tutte le furie.

Battere Pikante non è affatto complicato, si tratta solo di avere calma, tra tutte le noci di cocco che Pikante lancerà, ci sarà ogni tanto una noce verde che dovremo raggiunge per lanciarla, grazie ad una piroetta, sulla testa di Pikante. Ripetiamo il lancio una seconda volta facendo ben attenzione a non cadere mai in una pozza di lava e dopo il solito secondo attacco Pikante darà sfogo al secondo dei suoi attacchi, ossia la pioggia di noci di cocco infuocate. Pattiamo al solito tra le chiazze di lava ed attendiamo con pazienza la nostra noce di cocco verde e non appena la avremo a tiro, eseguiamo una piroetta e battiamo Pikante ottenendo così la nostra stella come ricompensa.

TORRATTACCO – GALASSIA BUNKER DI BOWSER JR. (MONDO 05)

Eccoci nuovamente faccia a faccia con il piccolo Bowser ed i suoi marchingegni ultra-tecnologici. Dopo Buzzodrago e Megapicchiotto, è il turno di Torrattacco una lunghissima torre armata di tre file rotanti di palle di fuoco e cannoni in grado di sparare sfere elettriche – a questo poi si aggiunge che dopo il secondo attacco la torre aumenterà in altezza e sarà in grado di spostarsi sul planetoide.

Seppur imponente e forse anche un po’ spaventosa, la Torrattacco del piccolo Bowser non è affatto un nemico complicatissimo da battere, si è passato di peggio. Il punto vulnerabile della torre è la cupola in cima dove si trova Bowser Jr. e per essere attaccata bisogna sfruttare il potere speciale di Mario Nuvola per salire in altezza e raggiungere l’obiettivo. Ultimato dunque il filmato raggiungiamo rapidamente il fungo nuvola dopodiché attiviamo il potere sopra una delle grosse ventole per far salire la nuvola di livello e raggiungere una buona altezza. Da qui poi eseguiamo raggiungendo la cupola ed una volta in cima eseguiamo un salto con schianto così da incrinare la cupola una prima volta. Eseguito il primo attacco torniamo a terra ed aspettiamo qui, saltando le file di palle di fuoco, che il piccolo Bowser finisca di mandare elettricità sulla cupola della torre. Non appena vedremo la cupola nuovamente libera e non come se fosse illuminata per le feste, raccogliamo il fungo nuvola e come abbiamo fatto prima, sfruttiamo le ventole e la nuvola per salire in alto facendo ben attenzione ai cannoni elettrici in grado di far dissolvere le nuvole. Eseguito il secondo attacco, Bowser Jr. farà sganciare la sua torre dal planetoide portando così alla luce il cingolato alla base in grado di muovere la torre. Ultimato il filmato non ci sarà nulla di particolarmente diverso da fare rispetto a prima, bisogna solo salire decisamente più in alto, sfruttiamo quindi la ventola appena superata dalla torre per raggiungere l’altezza prima sufficiente e da qui il potere del fungo nuvola per salire ancora di più evitando i cannoni elettrici. Una volta raggiunta una buona altezza e la giusta distanza dalla torre, saltiamo ed eseguiamo il terzo ed ultimo schianto sulla cupola della torre per distruggerla ed ottenere la Megastella che ci sbloccherà il sesto ed ultimo mondo.

RE WOMP – GALASSIA FORTEZZA NOSTALGIA (MONDO 06)

Re Womp non è altro che un Womp gigantesco, il più grosso che si sia mai visto. Il nemico ha un solo attacco ed è lo stesso che tutti i Womp hanno, ossia la caduta a terra nella speranza che Mario resti sotto.

Seppur si tratti del penultimo boss della storia, Re Womp è decisamente semplice da battere, dovremo semplicemente indurlo ad attaccarci, allontanarci rapidamente dalla sua zona di atterraggio ed eseguire una capriola laterale o sfruttare i suoi piedi per raggiungere la schiena dove si trova una zona circolare su cui eseguire un salto con schianto per danneggiare il nemico – stesso identico sistema che bisogna adottare per battere un Womp normale. Eseguito l’attacco con successo due volte, Womp come ogni boss che si rispetti si infurierà aumentando in modo esponenziale la sua corsa e il tempo di recupero dopo una facciata a terra. Colpito per la terza ed ultima volta il pulsante Re Womp sarà battuto e noi potremo raccogliere la nostra stella.

BOWSER – GALASSIA GENERATORE ELETTRICO DI BOWSER (MONDO 06)

Siamo arrivati allo scontro finale, il terzo contro Bowser, quello che chiude le avventure della storia di Super Mario Galaxy 2. Nel frattempo al solito Bowser ha recuperato l’ennesima Megastella grazie alla quale è ritornato alle dimensioni gigantesche dei precedenti incontri. Gli attacchi di Bowser in questo ultimo scontro sono più rapidi, potenti e duraturi di prima, inoltre i suoi pugni non rilasceranno più sul pianeta una singola onda d’urto, ma sei laser che andranno a muoversi lungo tutto il pianeta sino ad incontrarsi dalla parte opposta del pianeta rispetto al punto che ha colpito.

Il terzo scontro con il re dei Koopa è decisamente il più lungo e complesso di questo gioco, ma si avvierà allo stesso modo dei precedenti, restiamo dunque lontani dalle cadute degli asteroidi e nel frattempo prepariamoci a saltare perché non appena gli asteroidi impatteranno sul pianeta si creerà l’onda d’urto che dovremo ad ogni costo evitare saltando – se l’atterraggio delle tre sfere sarà vicinissimo l’uno con l’altra, eseguiamo anche una piroetta in modo da aumentare il tempo di permanenza in aria. Evitati gli asteroidi cominciamo a preoccuparci di Bowser che non eseguirà subito il megapugno, ma come in precedenza colpirà il terreno in più occasioni creando sei diversi laser che come abbiamo accennato scorreranno lungo l’intera area del piante. Ultimata la corsa dei laser, Bowser assesterà il suo megapugno che metterà in aria gli asteroidi caduti sul pianeta, saltiamo dunque rapidamente su uno di questi e qui eseguiamo un salto con schianto così da mandare il meteorite addosso al nemico colpendolo una prima volta. Come al solito dovremo essere molto rapidi nell’eseguire la completa sequenza, più rapidi di tutti gli incontri precedenti, o Bowser farà in tempo a liberarsi obbligandoci a ricominciare dall’inizio. Colpito Bowser una prima volta, ripetiamo esattamente l’intera procedura sino al contrattacco da eseguire dopo il pugno dell’acerrimo nemico di Mario. Mandati a segno i primi due colpi Bowser darà sfogo al suo secondo attacco, la fiammata che sarà ancora più potente e duratura degli scontri precedenti, corriamo quindi intorno al pianeta ed aspettiamo che Bowser smetta di sputare fuoco. Non appena finirà il fiato, Bowser si metterà nuovamente alla ricerca di Mario per scagliare prima i pugni con le onde d’urto e poi il megapugno, lasciamolo fare saltando le prime e sfruttiamo il blocco derivato dal secondo colpo per lanciare il meteorite su Bowser una terza ed una quarta volta – la tattica è sempre la stessa, saltare i laser, evitare i colpi e sfruttare il meteorite eseguendo un salto con schianto per lanciarlo sul nemico. Colpito dunque Bowser per la quarta volta il nostro compito non sarà ancora concluso, Bowser infatti ci scaglierà nello spazio aperto e restando sempre dietro di noi si metterà alla caccia mentre noi dovremo saltare da un asteroide all’altro sfruttando il salto con schianto per lanciarlo addosso a Bowser. La cosa non sarà affatto semplice, dovremo attendere il momento ideale o il colpo andrà a vuoto, aspettiamo dunque che il nemico si avvicini pronto a scagliare il suo megapugno ed in questo istante eseguiamo il nostro attacco.

Colpito Bowser altre due volte con questa tecnica, il Re dei Koopa sarà battuto e la sesta ed ultima Megastella sarà nostra con Peach finalmente in salvo e tutto il gruppo a bordo dell’astronave Mario per festeggiare l’ennesima vittoria su Bowser.