Soluzione Completa Super Mario Galaxy Wii

Copertina Super Mario Galaxy Wii Titolo: Super Mario Galaxy Wii
Piattaforma: Wii
Genere: Avventura
Software house: Nintendo EAD
Sviluppatore: Interno
Distributore: Nintendo
Anno di uscita: 2007

Comandi

Mario si muove con lo stick del Nunchuk, salta premendo [A] e, dopo aver incontrato gli Sfavillotti, è possibile agitare il telecomando per eseguire una piroetta. Oltre i comandi base, ci sono tuttavia molti altri movimenti che è bene conoscere fin dal primo momento.

  • Capriola all'indietro: Abbassati con [Z] e, senza rilasciarlo, premi [A] per saltare all'indietro.
  • Salto in lungo: Mentre corri, premi [Z] e [A] nello stesso momento.
  • Salto all'indietro: Mentre avanzi, premi la direzione opposta e [A] nello stesso momento.
  • Salto piroetta: Agita il telecomando durante un salto per arrivare più in alto con una piroetta.
  • Salta sui tuoi amici: Puoi saltare sopra i tuoi amici. Il terzo salto sarà più alto e potrai potenziarlo con la piroetta.
  • Salto Triplo: Premi [A] non appena Mario cade a terra per eseguire fino a tre salti di fila. Il terzo sarà più alto e potrai potenziarlo con la piroetta.
  • Salto Schianto: Premi [Z] durante un salto per ricadere con forza. In questo modo è possibile distruggere alcuni oggetti, colpire i nemici e attivare gli interruttori.
  • Salto Parete: Vicino a due pareti parallele, salta verso una delle due, quindi, nel momento in cui la tocchi, salta di nuovo nella direzione opposta. Ripeti l'operazione fino a raggiungere la tua destinazione.
  • Guscio in acqua: Premi il pulsante [A] per avanzare. Gira a sinistra o destra inclinando il telecomando e scuotilo per lanciare il guscio.

LISTA DEI PLANETARI

Mario, nel corso della sua avventura, dovrà attraversare numerose galassie, divise in planetari. Ognuno di questi ultimi si sblocca recuperando la Megastella del planetario precedente. Alcune galassie hanno solo una missione, altre 3 di base, più quelle extra dovute alle Comete Burlone . Le galassie sono:

  • Terrazza
    • Galassia Uovo
    • Galassia Dolceape
    • Galassia Pannello Alternato
    • Galassia Surfing-Mania
    • Robo-Impianto di Bowser Jr.
  • Bagno
    • Galassia Polvere di Stelle
    • Galassia Megaroccia
    • Galassia Sfera-Mania
    • Galassia Adieu
    • Sistema Stellare di Bowser
  • Cucina
    • Galassia Atollo
    • Galassia Spettro
    • Galassia Piattaforma
    • Galassia Bolla-Mania
    • Flotta Navale di Bowser Jr.
  • Camera
    • Galassia Giardin Ventoso
    • Galassia Sabbie Mobili
    • Galassia Vulcano Ghiacciato
    • Galassia Dolce Arrampicata
    • Materia Oscura di Bowser
  • Sala Motori
    • Galassia Balocco
    • Galassia Circuito Oceanico
    • Galassia Bosco Autunnale
    • Galassia di Re Skelopesce
    • Mondo Torrido di Bowser Jr.
  • Attico
    • Galassia Passo Falso
    • Galassia Razzo Flotta
    • Galassia Grotta Sotterranea
    • Galassia Cerchio Misterioso
  • Stanza dei Bimbi
    • Galassia Varco Celestiale
  • Centro dell'Universo
    • Regno Galattico di Bowser
  • Galassie degli Sfavillotti Ghiotti
    • Galassia Larva Elastica
    • Galassia Capsula Gelata
    • Galassia Golosona
    • Galassia Tunnel Marino
    • Galassia Lacrima
    • Galassia Osso Duro
    • Galassia Granello di Sabbia
  • Galassie Sfida (Dopo aver raccolto le tre Superstelle Verdi)
    • Galassia Sfida Sfera
    • Galassia Sfida Surfing
    • Galassia Sfida Bolla
    • Galassia Gran Finale (raggiungibile solo dopo aver raccolto tutte le 120 stelle e sconfitto Bowser due volte sia con Mario che con Luigi.)

QUALCHE CONSIGLIO PER...

Ottenere monete: Oltre a quelle chiaramente visibili e a quelle nascoste nei blocchi "?", con un po'di fortuna puoi tentare di ottenere una moneta extra tramite le seguenti azioni:

  • Saltando sopra la quasi totalità dei nemici.
  • Sparando Astroschegge ai nemici.
  • Sparando Astroschegge ai punti di luce sul pavimento.
  • Cercando tra i cespugli e gli alberi.

Una piccola pecca di questo gioco ad ogni modo fantastico, è il fatto che quando salvate e poi ricaricate, non importa quante vite avevate prima, ripartirete con sole 4 vite. Questo invoglierebbe a non spegnere mai la wii, ma ovviamente non fatelo :) Ci sono comunque modi piuttosto semplici per riprendere delle vite appena riaprite il gioco.

Ottenere vite extra: Lungo tutta l'avventura è possibile trovare moltissime vite nascoste. Diverse le scopriremo più avanti. Alcune rimangono permanentemente a disposizione nell'Osservatorio. Ricorda che Toad il postino a volte regala cinque vite (e sempre subito dopo che avete caricato un salvataggio). Ce ne sono altre, sempre disponibili, vicino al Garage nella cassa e, una volta sbloccate le rispettive zone, sotto la scala della cucina, sulle piattaforme mobili più in basso e sul picco dell'attico. Ricorda che entrando e uscendo da una galassia i sospirati funghi verdi torneranno al loro posto. Molto utile se hai bisogno di "ricaricare" vite.

OSSERVATORIO

SUPERSTELLA 1 (MEGASTELLA): Il primo viaggio di Mario Torna su

  • Pianeta 1: All'inizio i conigli ti sembreranno irraggiungibili. Con il giusto tempismo, tuttavia, li catturerai senza problemi. Scovali tra l'erba, nei tubi e nelle buche. Dopo averne catturato uno, riceverai un indizio sulla posizione del successivo.
  • Pianeta 2: C'è una vita extra sopra una roccia. Salta per prenderla.
  • Pianeta 3: Parla con lo Sfavillotto. Sconfitto l'ultimo nemico otterrai la chiave che stai cercando.
  • Pianeta 4: Distruggi con una piroetta la piramide di ghiaccio che si trova nei pressi del nemico gigante. L'onda d'urto lo stordirà e potrai colpirlo facilmente, spedendolo in orbita. In questo modo otterrai la chiave che ti serve.
  • Interno pianeta 4: Salta tra le piattaforme evitando i fili elettrici. Prendi le monete solo dopo aver recuperato la Maxistella. I fili elettrici spariranno.

GALASSIA UOVO

SUPERSTELLA 2: Dino Piranha Torna su

  • Pianeta 1: La maxistella Lancio si trova sul punto più alto della torre. Non te ne andare senza aver prima raccolto la vita extra e aver scovato il tubo nascosto.
  • Pianeta 2: Se passerai nel fango, non potrai uscirne saltando e Mario sarà più lento.
  • Pianeta 3: Quando ti sarai liberato del Rovo Piranha, apparirà una pianta Peperina che dovrai seguire. Sotto troverai una moneta e molte Astroschegge.
  • Pianeta 4: Colpisci le piante rotonde con la piroetta. In questo modo potrai distruggere sia le rocce che la Pianta Piranha.
  • Pianeta 5: Stordisci i nemici scavatori colpendoli con le Astroschegge per sconfiggerli senza correre rischi.
  • Pianeta 6: Evita di posizionarti davanti alla pianta Dino Piranha o ti calpesterà. Usa la piroetta all'estremità della sua coda e questa colpirà la pianta con forza sul viso. Dopo il terzo impatto, raccogli la Superstella.

SUPERSTELLA 3: Snack di dimensioni cosmiche Torna su

  • Pianeta 1: Ti conviene cercare di raccogliere il maggior numero possibile di Astroschegge all'interno dei primi tre pianeti, perché lo Sfavillotto Ghiotto te ne chiederà 100 nel quarto. La Maxistella Lancio è alla fine del ponte.
  • Pianeta 3: C'è una stella lancio che ti serve per raccogliere una moneta.
  • Pianeta 5: Distruggi le piante spinose usando i bulbi contro di loro. Sotto il pianeta potrai trovare una vita extra.
  • Pianeta 6: L'entrata è sotto un iceberg. Le frecce indicano la direzione della gravità. Puoi scalare le pareti saltandoci contro e premendo [A].
  • Pianeta 7: La Superstella è al centro di questo pianeta a forma di stella, apparentemente irraggiungibile. Raccogli i cinque Spicchi Stellari per veder comparire le Stelle Manina. Passa velocemente dall'una all'altra per raggiungere il centro.

SUPERSTELLA 4: Re Kaliente e la flotta UFO Torna su

  • Pianeta 1: Passa per il tubo arancione per ritrovarti sul tetto della casa.
  • Pianeta 2: Puoi colpire cocchi con la piroetta per sconfiggere i nemici, ma anche calciarli per farli roteare. Sblocca la Superstella Lancio distruggendo la pianta spinosa. Nella palma ci sono alcune Astroschegge.
  • Pianeta 3: Colpisci il Marghibulbo con il cocco e saltagli sulla testa prima che si riprenda.
  • Pianeta 4: Arrivato sul pianeta dei Pallottolo Bill, questi ti seguiranno. Sfruttali per liberare la Superstella Lancio in alto.
  • Pianeta 5: Colpisci le seppie con i cocchi. Sulla seconda barca, la cassa a sinistra contiene un Fungo Energia. La Superstella Lancio è all'estrema destra della barca.
  • Pianeta 6: Schiva le palle di lava e colpisci le noci di cocco al momento giusto, e al terzo impatto… Galassia conclusa!

GALASSIA DOLCEAPE

SUPERSTELLA 5: Mario Ape spicca il volo

  • Pianeta 1: Prendi la moneta "?" per veder comparire il Fungo Ape. Toccando l'acqua, tornerai al tuo stato naturale. Nella collina dove c'è il trapezio, troverai un tubo bonus.
  • Pianeta 2: Liberati dei nemici senza preoccuparti di cadere nell'acqua, visto che si sono altri Funghi Ape più avanti. Troverai una vita extra su di un fiore galleggiante che si allontana dal pianeta.
  • Pianeta 3: ADopo aver iniziato a saltare le piattaforme, sulla destra, troverai un "?" contenente un buon numero di monete e che ti guiderà alla regina. Il suo corpo è appiccicoso come le piattaforme. Raccogli i cinque Spicchi Stellari disseminati sul suo corpo. Sul pianeta successivo, ti accoglierà Toad con una Superstella.

SUPERSTELLA 6: Strani eventi sulla torre Torna su

  • Pianeta 1: Distruggi le rocce circolari con il Salto Schianto. Nella seconda c'è una pianta Peperina. Utilizza varie volte il Salto Schianto per attivare i differenti interruttori e usa il Salto Parete per scalare le alte pareti parallele.
  • Pianeta 5: Una volta superati tre semplici minipianeti, arriverai all'ultimo pianeta, che è stato invaso dagli Scarafetor. Sono abbastanza semplici da sconfiggere: quando vedono un nemico, attaccano in linea retta e poi tornano indietro per lo stesso percorso. Schiacciali saltando loro in testa con il Salto Schianto. Premi l'interruttore rosso che incontrerai proseguendo dritto dopo essere saltato sull'altalena. In questo modo attiverai il mulino. Scala la torre e raggiungerai una zona con un grande Scarafetor che porta sulle spalle uno Scarafetor più piccolo. Salta in alto per distruggere il secondo con lo schianto. In questo modo quello più grande si infurierà un bel po' e attaccherà più velocemente. Abbattilo sempre utilizzando il Salto Schianto. Se hai problemi, spara alle luci a terra per ottenere qualche moneta e, di conseguenza, una ricarica di energia.

SUPERSTELLA 7: Contrattacco degli scarafetor Torna su

  • Pianeta 1: Posizionati sulla piattaforma vicino al cannone bolla per essere sparato. Raccogli il fungo rosso ed entra nel tubo verde. Per evitare le bolle dei tre cannoni, puoi volare anche nei pressi del più vicino. Vai a parlare con la regina e usa la Maxistella Lancio.
  • Pianeta 2: Colpisci tre volte lo Scaraboom con il Salto Schianto. Per le prime due volte, salta sul posto e lasciati cadere nel momento in cui ti passa sotto. Per il terzo colpo, sali sul fiore e calcola il tempo giusto per colpirlo. Considera che lo Scaraboom vola ora più in alto del tuo livello.

GALASSIA SURFING-MANIA

SUPERSTELLA 8: A tutto surf Torna su

Pianeta unico: completa il percorso sulla manta per prendere una superstella.

GALASSIA GOLOSONA

SUPERSTELLA 9: Alla conquista della torta ghiotta Torna su

Uno Sfavillotto Ghiotto ha aperto la porta della galassia. Dagli 400 Astroschegge e potrai visitarla.

Pianeta unico: Muoviti con estrema precisione. Sulla seconda piattaforma bucata troverai una vita extra. Non devi far altro che saltare e la Superstella sarà tua. La prova consiste nel raggiungere la meta senza cadere nelle buche. Nella prima curva c'è una vita extra: posizionati a destra per raccoglierla.

GALASSIA PANNELLO ALTERNATO

SUPERSTELLA 10: Dipingi di giallo i pannelli alternati Torna su

Pianeta unico: Comincia dalle piattaforme di sinistra, poi passa per il centro e infine per la zona destra. Puoi saltare su un pannello quante volte vuoi, non cambierà colore se prima non ti sarai spostato. Evita le onde d'urto rosse del robot e saltagli in testa.

ROBO-IMPIANTO DI BOWSER JR.

SUPERSTELLA 11 (MAXISTELLA): Il gigante a tre piedi Torna su

  • Pianeta 1: Sconfiggi tutti i nemici con il casco con la piroetta e cerca il cannone Pallottolo Bill sul pianeta. Fatti seguire dai proiettili per distruggere la capsula contenente la Maxistella Lancio.
  • Pianeta 2: Se hai poca energia o non hai abbastanza Astroschegge, fatti seguire dai Pallottolo Bill per fare in modo che rompano le altre capsule. Quando il gigante a tre piedi tocca il suolo, salta velocemente sulla sua gamba per arrampicarti su di lui. La Superstella, protetta da una capsula, si trova proprio sul punto più alto di Tripodobot. Una volta che l'avrai distrutta, si attiverà una rete e, quando avrai distrutto anche questa, dovrai liberarti della cupola. Puoi distruggere tutto quanto senza problemi sfruttando l'aiuto dei Pallottolo Bill.

GALASSIA SFERA-MANIA

SUPERSTELLA 12: Viaggio Misterioso con l'Astrosfera Torna su

Pianeta unico: In questa galassia dovrai giocare posizionando il telecomando in verticale. Stai molto attento, perché la sfera reagisce a ogni minimo movimento della mano. Sii il più calmo e paziente possibile e combatti con i diversi nemici che cercano di attaccarti.

GALASSIA POLVERE DI STELLE

SUPERSTELLA 13: Il sentiero delle stelle Torna su

  • Pianeti 1-5: Usa la Stella Manina per passare al secondo pianeta. Qui troverai molte Astroschegge. Passando di Manina in Manina, arriverai a tre piccoli pianeti. Per atterrarci, agita il telecomando del Wii per liberarti della Stella Manina. Raggiungi la base della Maxistella Lancio e prosegui da lì.
  • Pianeta 6: Dopo aver raccolto le monete e le Astroschegge, incontrerai una Stella Manina circondata da sfere di cristallo che hanno una loro gravità. Cadendo su queste (già lo sai, devi agitare il telecomando) potrai girarci intorno e raggiungere il pianeta successivo.
  • Pianeta 7: Raccogli più monete che puoi mentre ti muovi tra le Stelle Manina e libera i quattro Toad rompendo i cristalli di ghiaccio. In questo modo raggiungerai il capo dei Toad sulla nave. Su questa, proprio in cima, si trova una Maxistella Lancio.
  • Pianeta 8: Avanza e, quando dovrai saltare, stai tranquillo, visto che le piattaforme si materializzeranno sotto di te. Una volta raccolte le cinque stelle d'argento, la Superstella apparirà al centro del pianeta.

GALASSIA UOVO 2 (COMETA ROSSA)

SUPERSTELLA 14: In fretta! Dino Piranha! Torna su

Cominciano ad apparire le comete. In questa occasione si tratta di una cometa rossa e tutto sarà assolutamente identico alla Superstella 2, ma con un limite di quattro minuti per completare il livello. Raggiungi Dino Piranha e dagli il colpo di grazia per raccogliere l'agognata Superstella.

GALASSIA POLVERE DI STELLE 2

SUPERSTELLA 15: Attacco alla flotta Kamek Torna su

  • Pianeti 1-2: Salta semplicemente dall'uno all'altro e la gravità del secondo ti attirerà. Una Maxistella Lancio ti porterà alla barca.
  • Pianeta 3: Fai attenzione nel rompere le casse, perché tra queste è nascosto un Goomba. Attiva la passerella colpendo la leva con una piroetta. Colpisci allo stesso modo la porta per raccogliere alcune monete nascoste. Attraversa il ponte, raccogli la vita che trovi sulla sinistra e rompi la cassa per veder apparire una Maxistella Lancio.
  • Pianeta 4: Libera i Toad congelati sul ponte della nave con la piroetta. Imparerai come lanciare gli scudi di ghiaccio davanti a te. Apri gli scrigni e poi attacca il Kamek quando è impegnato a lanciare magie. Dopo averlo sconfitto potrai finalmente usare una Maxistella Lancio.
  • Pianeta 5a: Saltando sopra i Koopa, questi si ritireranno nel loro guscio (un classico) e potrai lanciarli contro le due seppie. Una volta sconfitte, il ponte levatoio si abbasserà, ma tu non andartene prima di aver raccolto il fungo rosso nascosto nello scrigno di destra. Inoltre, usando il Salto Schianto sopra la grata raggiungerai una zona bonus.
  • Pianeta 5b: Una volta superato il ponte e raggiunta la Maxistella, un Kamek gigante cercherà di sconfiggerti con delle palle di fuoco. Ti lancerà anche dei gusci verdi con i quali potrai colpirlo. Puoi usare la piroetta per rispedirli al mittente oppure, rischiando di essere colpito, puoi prima fermarli saltandoci sopra. Dopo il secondo impatto, arriveranno altri due Kamek normali in suo aiuto. Se ti trovi nei guai, ricorda che ci sono molte luci nella barca che possono essere convertite in monete e quindi in energia. A te decidere se rischiare o no, ma ricorda che si trovano sulla sinistra della barca.

GALASSIA DOLCEAPE 2 (COMETA FANTASMA)

SUPERSTELLA 16: Corsa fantasma! Regno Dolceape! Torna su

Benvenuto alla prima gara contro il Mario Cosmico. In questa occasione, sarà fondamentale usare una capriola aerea all'indietro. Ma fai ben attenzione a non finire nel miele per errore: è appiccicoso e ti farà perdere abbastanza tempo da mancare il tuo appuntamento con la Superstella.

GALASSIA POLVERE DI STELLE 3 (COMETA ROSSA)

SUPERSTELLA 17: In fretta! Il sentiero delle stelle! Torna su

La mappa di gioco è identica a quella della Superstella 13. Il livello deve essere completato in quattro minuti, ma stavolta con la distrazione di molte monete sparse ovunque. Per guadagnare tempo, invece di passare da una Stella Manina a quella più vicina, allontanati ogni volta il più possibile. Lasciati del tempo per il finale, perché sarà molto più complicato raccogliere le cinque Stelle Argento agendo di fretta.

SUPERSTELLA 18: Tarantorex e le sue larve Torna su

  • Pianeti 1-3: Salta da una nave all'altra con le Stelle Manina fino a raggiungere un pianeta di cristallo con molti ragni.
  • Pianeta 4: Durante il tragitto incontrerai uno Sfavillotto Ghiotto, ma per ora ignoralo pure. Quello che importa è invece infilarsi nella cupola per utilizzare la Maxistella Lancio.
  • Pianeta 5: Se vieni colpito dai ragni, questi ti faranno cadere nello strapiombo. Meglio evitarli del tutto o colpirli con le Astroschegge da lontano. Lancia Toad con la larva elastica sul pianeta roccioso e poi ripeti l'operazione con Mario.
  • Pianeta 6: Aggrappati alla nuova larva elastica e lanciati fino alla seguente.
  • Pianeta 7: Non utilizzare la larva elastica prima di aver raccolto il Fungo Energia. Ti sarà indispensabile contro il boss.
  • Pianeta 9: Colpisci la regina dei ragni con le palle di tela bianche. Il primo attacco romperà il bocciolo con l'acido e, da quel momento in poi, dovrai colpirla velocemente sulle tre parti rosse. Dopo essersi capovolta, sarà ancora più pericolosa e ti sparerà acido da cinque punti differenti. Evita l'attacco e colpisci di nuovo Tarantorex nel posteriore. Ora avrai meno tempo per colpire tutti i punti rossi. Dopo averla sconfitta, la Superstella comparirà al centro. Usa la ragnatela per raccoglierla e tornare all'Osservatorio.

SUPERSTELLA 19: Yoshi qui? Torna su

  • Superstella nascosta: Raggiungi lo Sfavillotto Ghiotto e accontentalo per vederlo trasformarsi in un planetoide.
  • Pianeta 4: Prima di raggiungere lo Sfavillotto, procurati almeno 50 Astroschegge (comprese quelle che sono dentro al pianeta). Sono quelle necessarie per la mutazione dello Sfavillotto. A questo punto elimina i Goomba e avrai guadagnato la tua Superstella.

GALASSIA LARVA ELASTICA

SUPERSTELLA 20: In volo con le larve elastiche Torna su

Fuori dalla porta del Planetario Bagno, consegna ben 400 Astroschegge allo Sfavillotto Ghiotto per sbloccare questa galassia. Una volta lì, muoviti sfruttando le larve elastiche. Se stai per cadere, attaccati a una Stella Manina per non finire nel buco nero.

GALASSIA ADIEU

SUPERSTELLA 21: Corsa folle a suon di musica Torna su

  • Pianeta 1: Prima di partire, spara al Goomba per farlo cadere. Prosegui velocemente ma con attenzione. Per raccogliere la vita extra, salta sulla piattaforma instabile e torna velocemente indietro.
  • Pianeta 2: La piroetta e i salti ti saranno molto utili in questa parte della galassia. Atterrato su questo pianeta, cammina velocemente seguendo la scia di note. Cerca di avere pazienza, perché è richiesta una discreta abilità per non cadere nel vuoto.

GALASSIA MEGAROCCIA

SUPERSTELLA 22: Apparizione della Megaroccia Torna su

  • Pianeti 1-6: Ci sono Astroschegge sparse per tutti i pianeti. Raccogline più che puoi.
  • Pianeti 7-8: Usa il Salto Schianto per attivare l'interruttore e raggiungere il pianeta successivo. Il disco volante comincerà a muoversi e tu potrai raccogliere le Astroschegge intorno a te. Nel frattempo dovrai evitare il sistema di difesa dell'asteroide composto da un bel numero di cannoni e correnti elettriche. Evita le pareti passando anche nella parte bassa del disco e alla fine sfrutta i Pallottolo Bill per rompere le gabbie. In una di queste c'è la Superstella.

SUPERSTELLA 23: Invasione sulla Megaroccia Torna su

  • Pianeti 1-6: Libera la Maxistella Lancio usando le Bobombe. Agisci velocemente.
  • Pianeta 7: Ignora lo Sfavillotto Ghiotto e prosegui fino alla Maxistella Lancio.
  • Pianeta 8: Non dimenticare il Fungo Energia. Raggiungi la Maxistella attraverso le Stelle Manina.
  • Pianeta 9: Raggiungi l'interruttore con una capriola all'indietro e una piroetta anche se rilascerà solo Astroschegge. Entra nel tubo e con le Bob-ombe rompi la gabbia che si trova al centro. Entra nel cannone, rompi il cristallo e usa la Maxistella.
  • Pianeta 10: Lancia una bomba contro la cupola sull'altra capo e sparati in aria con il cannone.

SUPERSTELLA 24: Discarica della Megaroccia Torna su

  • Pianeta nascosto: Accontenta lo Sfavillotto Ghiotto che trovi nel livello "Invasione sulla Megaroccia".
  • Pianeta 7: Libera la Stella Iride con una bomba. Con Mario Iride, distruggi i nemici e tutto quello che incontri per ottenere Astroschegge aggiuntive. Consegna 30 di queste allo Sfavillotto Ghiotto per vederlo trasformarsi in un planetoide.
  • Pianeta 8: Hai 30 secondi per aiutare il robot a ripulire la zona con le bombe. Ne avrai a disposizione massimo quattro per volta. Non sarà facile.

SUPERSTELLA 25: Minaccia Robopunte Torna su

  • Pianeti 1-3: Cerca di arrivare alla fine con almeno 30 Astroschegge, visto che ne avrai bisogno più avanti. Usa le Maxistelle e prosegui.
  • Pianeti 4-6: Sconfiggi il robot, evita le mine e usa la Maxistella Lancio.
  • Pianeta 7: Lancia un'Astroscheggia al nemico. La Robomella lancerà delle onde d'urto. Saltale e colpiscila. Non dimenticare il fungo rosso.
  • Pianeta 8: Nella cassa nell'angolo c'è un tubo. Cammina seguendo la diversa gravità delle piattaforme. Raggiunto il seguente tubo, usa il Salto Schianto o le Astroschegge sui nemici.
  • Pianeta 9: Compra dallo Sfavillotto Ghiotto un Fungo Energia. Per sconfiggere il Roboboss, usa il Salto Triplo e la piroetta per atterrare sopra di lui. Usa la piroetta per sbatterlo contro la barriera elettrica.

SISTEMA STELLARE DI BOWSER

SUPERSTELLA 26 (MAXISTELLA): Annientamento della fortezza Bowser Torna su

Una volta che avrai raggiunto Bowser, corri per avere il tempo di raccogliere il Fungo Energia. Fai attenzione, però, perchè il pavimento si romperà molto velocemente. Per sconfiggerlo, posizionati sopra un cristallo celeste e, quando Bowser tenterà di saltarti in testa, scappa più in fretta che puoi. Da questo momento in poi, bruciacchiato dal potere della Superstella, Bowser comincerà a scappare. Inseguirlo non ti servirà a molto, quindi cerca di muoverti in modo da trovarti faccia a faccia con lui e, quando si gira per fuggire, colpiscilo alla coda. Ripeti l'operazione tre volte e la Maxistella sarà finalmente tua.

GALASSIA MEGAROCCIA 2 (COMETA PERICOLO)

SUPERSTELLA 27: Pericolo! Minaccia robopunte! Torna su

Oh no! Devi distruggere di nuovo il Roboboss. Questa volta, però, dovrai riuscirci con un solo spicchio di energia. Tranquillo, l'impresa è più facile di quanto sembra. Muoviti con agilità e rimani concentrato, non ti serve altro per ottenere questa Superstella.

GALASSIA BOLLA-MANIA

SUPERSTELLA 28: Mega bolla shock Torna su

  • Pianeta 1: Vai a destra, dove si trovano i Toad. Entra all'interno della bolla e guidala seguendo le indicazioni che vedi sullo schermo. Muoviti con calma o finirai col cadere nel fango. Il tuo scopo sarà querlo di recuperare i cinque Spicchi Stellari. Sfrutta le correnti prodotte dai ventilatori per rendere più semplici le operazioni.
  • Pianeta 4: Quando vedrai un interruttore azzurro sopra un isolotto, liberati della bolla premendo [Z] e raggiungilo. Dopodichè, usa il Salto Schianto sull'interruttore e attraversa la parete che hai appena aperto.

GALASSIA ATOLLO

SUPERSTELLA 29: Qualcosa brilla sul fondo marino Torna su

  • In profondità: Dovrai raccogliere i cinque Spicchi Stellari che si trovano sul fondo del mare di questa galassia. Ne troverai uno in una cassa, uno dentro un'ostrica, uno sopra una roccia, un altro nel covo del Pesce Boa e l'ultimo all'interno di una bolla d'aria.
  • In superficie: Tieni sempre a mente che che sia le note musicali del "?" che l'effetto dell'interruttore azzurro dureranno soltanto per un tempo limitato. Realizzando una capriola all'indietro e alcuni salti a parete arriverai senza grossi problemi fino alla Superstella di questa zona.

GALASSIA LACRIMA (SFAVILLOTTO GHIOTTO)

SUPERSTELLA 30: Occhio ai pesci grossi Torna su

Lo Sfavillotto Ghiotto ti chiederà questa volta la bellezza di 600 Astroschegge. Sul pianeta, apri solo lo scrigno che trovi sulla sabbia e raccogli la vita extra. Stai lontano dagli altri due che contengono piante appuntite. Tieni conto di alcuni consigli:

  • Il pulsante [Z] ti serve sia per frenare sia per abbassare la testa quando sei a bordo di un guscio.
  • Le bolle ti ridaranno tutta l'aria di cui hai bisogno.
  • I forzieri si aprono tirando i gusci.
  • Nuota più velocemente utilizzando la piroetta. Il tuo obiettivo è distruggere i tre enormi Pesci Boa. Per farlo, lancia loro contro i gusci non appena sono a tiro. Non sprecare munizioni inutilmente.

GALASSIA PIATTAFORMA

SUPERSTELLA 31: La fortezza galleggiante Torna su

  • Pianeta 1: Troverai un tubo ricoperto da una cupola sul fondo dello stagno. Per il momento ignoralo. Devi rimuovere il peso che tiene in equilibrio la torre prima di poterla scalare. Prima di cominciare raccogli le numerose monete e Astroschegge che vedi. Ora attira i proiettili del cannone per far colpire loro il peso e liberare i vari galleggianti.
  • Pianeta 4: Scala la torre piena. Raccogli le Astroschegge e svita i bulloni con le piroette.

SUPERSTELLA 32 (Stella verde): Il segreto della fortezza galleggiante Torna su

Pianeta nascosto: Ricordi il tubo che hai ignorato?

Pianeta unico: Libera il tubo sfruttando ancora una volta i Pallottolo Bill. Entra e ti ritroverai sopra la cima della cupola del pianeta, dove dovrai superare una serie di piattaforme per raggiungere il posto in cui si trova la Superstella. Non dimenticare, però, che i Pallottolo Bill non ti seguiranno a meno che tu non passi proprio davanti a loro. Attirane uno e conducilo fino alla gabbia al centro.

Quella che otterrai è la prima delle tre superstelle verdi necessarie per aprire il varco delle sfide.

GALASSIA ATOLLO 2

SUPERSTELLA 33: Brevetto di nuoto Torna su

Pianeta unico: Parla con il pinguino, che ti manderà a raccogliere il guscio dorato. Un gruppo di pinguini ha il guscio che cerchi, e dovrai cercare di capire i loro movimenti e rubarlo scuotendo il Wiimote. Una volta fatto, riporta il guscio dorato che hai ottenuto al Pinguino Imperatore per ricevere la Superstella.

SUPERSTELLA 34: Il mistero della grotta dei vortici Torna su

  • Pianeta 1: Attaccandoti alla liana, potrai risalire fino a un tubo bonus. Nuotando fino alla cascata, incontrerai uno scrigno con una Maxistella Lancio. Ignoralo per il momento, meglio raccogliere prima la Superstella non segreta. Tuffati in acqua e raccogli la vita extra che si trova vicino al guscio verde. Usa quest'ultimo per colpire le rocce che un pinguino sta esaminando. Colpisci i pipistrelli con le Astroschegge. Rompi il tronco con il Salto Schianto e infilati nella Maxistella Lancio.
  • Pianeta 2: Evita i guardiani celesti e posizionati dove cade il lato cavo delle pietre.

SUPERSTELLA 35: Muri di ghiaccio scivolosi Torna su

Pianeta nascosto: Finalmente Mario Ghiaccio

Pianeta 1: Tuffati in acqua e recupera il guscio dorato. Poi risali in superficie e dirigiti verso lo scrigno di cui parlavamo prima e infilati nella Maxistella Lancio. Per proseguire devi sfruttare il Catapapero presente sul pianeta. Posizionati sotto il "?" e aspetta che questo ti raggiunga. Quando lo farà, ti scaglierà in aria e potrai raccogliere il fiore di ghiaccio. Mario Ghiaccio può trasformare l'acqua in ghiaccio. Sfrutta questa capacità sulle cascate e, molto velocemente, utilizza il Salto Parete per raggiungere la cima. Infine crea un percorso di ghiaccio per fare in modo che il Catapapero ti segua e ti aiuti a recuperare la Superstella.

SUPERSTELLA 36: Modalità rapida! Guardiani celesti! Torna su

Sul pianeta dei guardiani celesti è arrivata la cometa rapdia. Per raccogliere questa Superstella, devi ripetere quanto fatto sul secondo pianeta della Superstella 34. Stavolta, però, dovrai tenere conto della maggiore velocità delle pietre.

GALASSIA SPETTRO

SUPERSTELLA 37: Luigi e la casa infestata Torna su

  • Pianeta 2: Ricorda che i Boo non si muovono se ti muovi nella loro direzione e spariscono quando entrano in contatto con la luce. All'interno del castello, dovrai usare la piroetta per attivare l'interruttore e accendere la luce. Quando avrai fatto questo, dovrai attirare i fantasmi all'interno della zona illuminata per poterli distruggere. Il primo, scomparendo, lascerà a terra una moneta, mentre dal secondo otterrai una chiave.
  • Pianeta 3: Supera più velocemente che puoi l'area con le Stelle Manina: vai dalla prima alla seconda, da quella alla terza e, in fretta, di nuovo alla prima per poter raccogliere la chiave nel corridoio. Fai attenzione, però, e armati di molta pazienza, perchè non sarà un'operazione facilissima. Quando ci sarai riuscito, vai verso il "?" e raccogli il Fungo Fantasma. Una volta che avrai superato l'ostacolo, passa nelle luce per tornare normale. A questo punto, usa la molla per raggiungere Luigi e, una volta ottenuta la Superstella, torna all'Osservatorio.

SUPERSTELLA 38: Gara Boo e coppa stella blu Torna su

Pianeta 3: Ricorda quanto detto in precedenza. Volendo, puoi saltare qualche Stella Manina per guadagnare velocità. Buona fortuna!

GALASSIA UOVO 3

SUPERSTELLA 39: Luigi nell'ovocosmo Torna su

Stella scomparsa: Si sblocca solo dopo aver raccolto la Superstella 37. Torna alla terrazza e vai nella prima galassia, sul pianeta unico: Luigi ti sta aspettando con una Superstella sul tetto della casa. Puoi arrivarci attraverso il tubo arancione in basso. Non preoccuparti, perdersi è molto difficile.

GALASSIA SPETTRO 2

SUPERSTELLA 40: Occhio ai boss fantasma Torna su

  • Pianeta 2: Raccogli più Pianetaschegge che puoi in modo da averne almeno 30 alla fine. Attento, però, perchè il castello è cambiato. Colpisci con la piroetta i fantasmi che escono dai quadri e usali per rompere la statua che vedi nel camino.
  • Pianeta 3: Supera le larve elastiche e raggiungi la Maxistella Lancio.
  • Pianeta 4: Usa le Stelle Manina per raggiungere un'altra Maxistella Lancio.
  • Pianeta 5: Il nucleo è una palla che ti permette di rimbalzare. Fai molta attenzione alle mine.
  • Pianeta 6: Compra un Fungo Energia dallo Sfavillotto Ghiotto spendendo 30 Astroschegge. Ora non ti resta che vedertela con il temibile Rocciaspettro. Ricorda che puoi raccogliere fino a due bombe alla volta, che hai a disposizione un tempo limitato per colpire il boss e che potrai subire danni anche solo toccandolo. Questo nemico ti lancerà addosso di tutto in diverse fasi, quindi usa la piroetta e le Bobombe per sconfiggerlo.

SUPERSTELLA 41 (Cometa pericolo): Stella fluttuante nel profondo nero Torna su

Di nuovo il combattimento contro il boss precedente, stavolta con un solo spicchio di energia a disposizione.

SUPERSTELLA 42: Stella fluttuante nel profondo nero Torna su

  • Maxistella nascosta: Durante la corsa con il Fantasmagorico, Mario deve trovare una Maxistella Lancio che lo allontani dalla gara. Si trova nei pressi di uno spuntone di pietra splendente. Distruggi la roccia e prosegui.
  • Pianeta nascosto: Spara ai fantasmi per avanzare tranquillamente e non cadere fuori dal pavimento che si sta creando. Delle quattro porte alla fine, la terza nasconde la Superstella.

FLOTTA NAVALE DI BOWSER JR.

SUPERSTELLA 43 (Maxistella): Distruggi l'armata di Bowser Junior Torna su

  • Barca 1: Raccogli le Astroschegge per uno Sfavillotto Ghiotto. Punta con il cannone la Stella Manina e afferra Mario.
  • Barca 2: Lasciati cadere e raggiungi il cannone dei Kamek. Punta la Stella Manina e spara.
  • Barca 3: Cercando con cura, otterrai altre Astroschegge. Compra un Fungo Energia dallo Sfavillotto e raggiungi la passerella dopo il ponte. Schiva i colpi dei cannoni oppure saltaci sopra.
  • Barca 4: Ci sono molte monete. Alla destra trovi una vita extra e una cupola con parecchie luci e casse. Lancia i gusci contro Bowser Jr. per sei volte e la Maxistella sarà tua.

GALASSIA MEGAROCCIA 3

SUPERSTELLA 44 (Stella verde): Apparizione della Megaroccia Torna su

Superstella nascosta: Luigi è di nuovo nei guai. Toad il postino ti consegnerà una nuova cartolina. Il tuo amico verde si trova dove hai raccolto la Superstella 22, ma nella parte bassa del disco. Una volta raggiunto, attira un Pallottolo per liberarlo dalla gabbia.

GALASSIA DOLCE ARRAMPICATA

SUPERSTELLA 45: Mario Ape verso l'infinito! Torna su

  • Muro 1: Sali per le piattaforme e raccogli il "?" per sbloccarne di nuove. Il "?" successivo libererà molte Astroschegge. Prosegui fino alla Maxistella Lancio.
  • Muro 2: Senza farti colpire dalle bolle di lava, raggiungi la Maxistella proseguendo verso destra.
  • Muro 3: Ricorda sempre che gli Scarafetor sono molto veloci ma anche stupidi. Si muovono sempre nello stesso modo.

GALASSIA GIARDIN VENTOSO

SUPERSTELLA 46: Cielo, vento e conigli Torna su

  • Pianeta 1: Studia bene i tre flussi di vento o non riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo. Se ti posizioni proprio nel mezzo della corrente, ti muoverai più velocemente.
  • Pianeta 3: La Pianta Piranha più vicina ai Fiori Fiù è di fronte a una pianta Peperina che conduce a una vita extra.
  • Pianeta 4: La Peperina che cerchi è sotto la pianta solitaria.
  • Pianeta 6: La Pianta Peperina è nella parte bassa del pianeta. Per liberarti degli altri nemici, attira la loro attenzione e poi salta loro in testa.
  • Pianeta 9: Continua l'inseguimento e attento alla vita extra che si trova nella buca. Quando si affatica, perderà velocità.

SUPERSTELLA 47: Arriva il gran roditore Torna su

  • Pianeta 1: I ceppi in basso sono trappole, non usare lo Schianto. I "?" sono difficili da raccogliere e liberano Astroschegge.
  • Pianeta 3: Usando un Salto Schianto, le talpe saranno costrette a risalire in superficie. Colpiscile con la piroetta.
  • Pianeta 4: Sconfiggi le tre talpe per sbloccare la Maxistella Lancio.
  • Pianeta 5-7: Colpisci i ceppi di legno in cima ai pianeti per innervosire il Torcibruco. Dopo tre colpi lo avrai sconfitto.
  • Pianeta 8: Schiaccia i tronchi per ottenere Astroschegge e un Fungo Energia.
  • Pianeta 9: Il sistema per sconfiggere Re Talpone è lo stesso utilizzato con le talpe normali.

SUPERSTELLA 48: Gravità folle nel giardin ventoso Torna su

  • Pianeta 4: Il Catenaccio dorato è la chiave per la Superstella segreta. Per ora, prosegui fino alla Maxistella Lancio.
  • Pianeta 5-7: C'è uno Spicchio Stellare sotto il primo disco e su ciascuno degli altri due.
  • Pianeta 8: Colpisci le frecce con la piroetta per invertire la gravità. La Superstella si trova alla fine del gruppo di blocchi. Avanza con molta attenzione, perché non esiste gravità ai lati dei cubi. Il cristallo della Superstella si rompe dopo due colpi.

SUPERSTELLA 49: Tesoro catenaccio dorato Torna su

  • Superstella nascosta: Nel livello "Gravità folle nel giardino dorato".
  • Pianeta 1: Raccogli i tre "?" durante il primo volo.
  • Pianeta 2: Dopo esserti liberato della Pianta Piranha, scala la Pianta Peperina per arrivare a un altro "?".
  • Pianeta 3: Prima di andartene dal pianeta, avvicinati alla roccia per raccogliere un altro "?". Prima di salire sulla Maxistella, ricorda di munirti della Stella Iride.
  • Pianeta 4: Distruggi il Catenaccio dorato con il potere della Stella Iride. Dentro troverai la Superstella.

SUPERSTELLA 50(Cometa pericolo): Pericolo! Arriva il gran roditore! Torna su

Batti Re Talpone senza essere mai colpito.

GALASSIA VULCANO GHIACCIATO

SUPERSTELLA 51: Montagna ghiacciata scivolosa Torna su

  • Pianeta 1: Attento quando usi la piroetta sopra il ghiaccio, visto che finirai col pattinare se lo farai in movimento e potresti perdere il controllo. Per frenare, premi [Z]. Afferra il pinguino e otterrai la Maxistella Lancio che cerchi.
  • Pianeta 2: Raccogliendo la moneta "?", Mario si trasforma nella versione di ghiaccio, può attraversare il lago e raccogliere le Astroschegge. Rimanendo più di un secondo nell'acqua gelata, perderà energia. Trasformatosi, potrà raccogliere un Fungo Energia e una vita extra. Non ti resterà che saltare sulle tre piattaforme congelate ed effettuare un Salto Parete sull'acqua. Se sarai abbastanza veloce, potrai anche raggiungere un'altra vita extra. Raggiungi la Maxistella Lancio a destra. Raccogli l'altro fiore di ghiaccio e crea delle piattaforme per raggiungere le cascate.
  • Re Congelotto: Devi raccogliere il fiore che si trova a sinistra, sotto la torre. Usa il Salto Parete. Quando ti vedrà, Congelotto libererà un'onda d'urto. Saltala e colpiscilo con una piroetta. Appena si sarà ripreso, torna a colpirlo senza perdere tempo.

SUPERSTELLA 52: Strada di lava nel regno gelido Torna su

  • Pianeta 1: Libera i cinque Spicchi Stellari.
  • Pianeta 2: Prosegui dritto e salta le casse sulla destra: vedrai una colonna di pietra. Da quelle parti puoi trovare un Fungo Energia. Arrampicati sul palo e salta le piattaforme fino a raggiungere il lato opposto. Il "?" libererà un altro potere: Mario Fuoco. Avvicinati alle lampade per accenderle e proseguire. La grata si aprirà e, dopo le colonne di pietra, potrai accendere la torcia nello stesso modo. Avanza, incendia alte due torce e prosegui con qualche Salto Parete. Salta sulle piattaforme e incendia le ultime due lampade per ottenere la Superstella.

SUPERSTELLA 53 (Cometa fantasma): Corsa fantasma! Regno gelido! Torna su

Sei obbligato a pattinare, con molta attenzione, per gelare il percorso sotto i tuoi piedi e non cadere nel vuoto.

SUPERSTELLA 54: Freddo gelido e caldo insopportabile Torna su

  • Pianeta 1: La Maxistella Lancio si trova nella parte inferiore, dopo il cristallo.
  • Pianeta 2: Attento alle maree per non subire danni. Ma non preoccuparti, sulla parte destra troverai un Fungo Energia e, vicino alla cassa "?" più avanti, potrai scovare una vita extra. Alla sinistra della porta gigante, c'è un interruttore per aprirla. Questo interruttore si disattiva quando sale la marea di lava. Apri il cancello per ottenere il nuovo fiore di fuoco che si trova dalla parte opposta. Ora corri più velocemente che puoi per accendere le due torce davanti a te. Prosegui verso la Maxistella.
  • Pianeta 3: Il Mario Ghiaccio può camminare sopra la lava senza bruciarsi. Corri velocemente attraverso la mappa, però, o finirai comunque bruciato. Raggiungi il fiore di ghiaccio successivo e poi prosegui verso la Superstella. Ricorda che puoi anche pattinare.

SUPERSTELLA 55: Conquista del monte ghiacciato Torna su

  • Superstella nascosta: Scala l'ultima parte della montagna.
  • Campo base 1: Si tratta di una Superstella nascosta. Segui il tragitto della Superstella 51 fino al primo lago ghiacciato. Una volta preso il primo fiore che ti trasforma in Mario Ghiaccio, sali sulle piattaforme in fondo, quindi salta sui primi due piloni per raggiungere le piattaforme più alte, infine effettua un salto triplo sulle seconda serie di piloni che si ghiacciano quando ci passi sopra per raggiungere un'altra stella lancio. Prendila e prosegui.
  • Campo base 2: Raccogli il fiore e sciogli i pupazzi di neve che incontrerai usando il fuoco. Prima di salire sulle piattaforme mobili, torna a prendere il fiore, però, dal momento che ti sarà utile in seguito: ti aspetterà un altro palazzo alla fine del livello: distruggendolo comparirà la stella lancio.
  • Campo base 4: Prosegui senza complicazioni e usa il Salto Parete. Evita accuratamente le rocce rotolanti e continua a salire. Con un minimo di abilità, non avrai problemi.

GALASSIA SABBIE MOBILI

SUPERSTELLA 56: Risali le correnti desertiche Torna su

  • Pianeta 1: In questa galassia Mario dovrà usare i mulinelli. Sfruttali con intelligenza per volare come un elicottero. Sulla terza piattaforma del livello, troverai un tubo.
  • Tubo: Non usare il Salto Schianto sulla sinistra, o finirai con il cadere nel vuoto. Meglio proseguire sulla destra. Abbassati premendo [Z] per entrare. Tieni presente che le ruote hanno una gravità, quindi saltaci sopra per avanzare.
  • Pianeta 1: Sfrutta i mulinelli per ridiscendere senza pericoli. Il primo "?" è fondamentale, mentre gli altri ti daranno solo Astroschegge, che in questo livello non sono necessarie. Usa il Salto Parete per proseguire in scioltezza.

GALASSIA TUNNEL MARINO

SUPERSTELLA 57: I Pesci Fossili e l'Esca Dorata Torna su

Questa galassia comparirà dando 800 astroschegge allo sfavillotto ghiotto all'uscita della Camera da Letto. Lo sfavillotto comparirà dopo che avrete ottenuto la vostra 56esima stella.

Pianeta unico: Lo scrigno può essere aperto solo utilizzando un guscio dorato. Indovina cosa contiene? Tuffati nel lago e rompi la parete eseguendo una piroetta. A questo punto, dovrai raccogliere gli Spicchi Stellari: uno si trova in basso, uno al centro e gli altri quattro ruotano vicino al suolo. Usa la Maxistella e prendi il guscio dorato, per poi ritornare sui tuoi passi facendo molta attenzione a non agitare il telecomando per evitare di perdere il controllo. Ora puoi rompere lo scrigno dorato.

Se volete un funghetto verde per una vita in più, tirate un guscio al granchio verde che si nasconde sotto la sabbia: fatelo uscire fuori e poi tirategli il guscio.

GALASSIA DOLCEAPE

SUPERSTELLA 58: Luigi nel regno Dolceape Torna su

Superstella nascosta: Nel livello "Mario Ape prende il volo". Parlate con il postino per ricevere una lettera di Luigi.

Pianeta unico: Luigi ha raccolto una nuova Superstella, ma qualcosa lo ha spaventato e costretto a cercare rifugio su un albero. Prendi il Fungo Ape e ritorna all'inizio, quindi raccogli la vita extra e salta il ruscello salendo sulla collina aiutandoti con qualche saltello. Quindi continua a salire usando il parapetto esterno vicino al baratro. Troverai Luigi appeso all'albero in cima. Attento che devi arrivare in cima da Mario Ape, quindi evita gli scontri e l'acqua. A questo punto, dovrai solo sbarazzarti dell'insetto senza troppi problemi, raggiungere Luigi, dargli una botta per farlo scendere e farti consegnare la tua meritata ricompensa.

GALASSIA SABBIE MOBILI 2

SUPERSTELLA 59: Sabbie mobili interminabili Torna su

  • Pianeta 1: Sulla seconda piattaforma, atterra esattamente dove si trova la moneta e potrai eliminare cinque nemici con una sola piroetta, risparmiando tempo e fatica. Fai attenzione a colpire il Marghibulbo rosso sulla testa per eliminarlo. Cerca di essere veloce, però, o ti colpirà prima lui.
  • Pianeta 2: Una volta arrivato, troverai nella parte inferiore del pianeta uno Sfavillotto Ghiotto che ti dirà di essere in cerca di 20 Astroschegge. In cambio delle schegge, lui ti aiuterà a trovare la Maxistella Lancio verde, che ti permetterà di sbloccare un nuovo livello. Ci penserai più tardi, però: per il momento, prosegui verso l'alto e usa la Maxistella Lancio.
  • Pianeta 4: Non ti preoccupare se ti scappa qualche Spicchio blu. La sabbia si muove e puoi riprovarci dopo.
  • Pianeta 5: Segui la freccia verde: troverai un tubo con una vita extra.
  • Pianeta 6: Segui la freccia e infilati nel buco. Arriva fino a quello successivo ed entraci, quindi salta le piattaforme e aziona l'interruttore: questo farà muovere la struttura di pietre che vedi sul lato opposto per esattamente quattro secondi. Sbrigati a ritornare suoi tuoi passi per non rischiare di perdere la Superstella.

SUPERSTELLA 60: Trappole desertiche colossali Torna su

  • Pianeta 1: Premi l'interruttore e potrai raccogliere un "?", una vita extra e un Fungo Energia sulla sinistra.
  • Pianeta 2: Raccogli il primo spicchio, per poi premere successivamente il pulsante azzurro. Vedrai alzarsi una struttura con un secondo spicchio che potrai raccogliere con il Salto Parete. Rompi lo scrigno utilizzando il guscio verde. Non dimenticare di prendere lo spicchio dietro i quattro Tortossi e l'ultimo, che si trova sulla cima della torre.
  • Pianeta 3: Qui è previsto un percorso per una stella nascosta, ma per il momento limitati semplicemente ad usare il cocco contro la pianta spinosa e per far materializzare una Maxistella Lancio.
  • Pianeti 4-5: Non disperare quando incontri il Marghibulbo. Devi solo cambiare pianeta, colpire i cocchi che trovi su questo per spedirli nell'altro e successivamente usarli come arma contro il Marghibulbo. Dopo aver colpito il nemico, saltagli sulla testa per porre termine al combattimento.
  • Pianeta 6: Rompi la cassa ed entra nel tubo. Avanza più velocemente che puoi per non essere inghiottito dalla sabbia. Ricorda che il salto all'indietro ti farà risparmiare parecchio tempo.

SUPERSTELLA 61 (Stella verde): Stella argento incapsulata Torna su

  • Superstella nascosta: Nel livello "Sabbie mobili interminabili".
  • Pianeta 2: Torna dallo Sfavillotto Ghiotto della superstella 59 e stavolta dagli le 20 Astroschegge. Si trasformerà in una Maxistella Lancio.
  • Pianeta 3: La piramide contiene alcuni segreti e trappole. Non passare sulla linea verde prima di aver raccolto tutte le monete presenti nel livello. Premendo la linea verde, si attiverà un meccanismo che alzerà il pavimento e il soffitto della stanza. Fai molta attenzione a non rimanere incastrato tra le rocce. A questo punto, raccogli tutte e cinque le stelle d'argento e al centro della stanza apparirà una Superstella verde. Raccoglila e torna all'Osservatorio.

Questa è la terza (e ultima) stella verde che raccogli e per questo ti si sbloccherà il varco delle sfide con tre nuove galassie da completare.

SUPERSTELLA 62: Bagliore nella sabbia Torna su

  • Superstella nascosta: La troverai all'interno del livello "Trappole desertiche colossali".
  • Pianeta 3: Proprio in questo livello, in precedenza, avevi notato una Maxistella nascosta mentre cercavi la Superstella 60. Per recuperarla, comincia con l'eseguire un Salto Schianto sui due ceppi in fondo alla sabbia che compaiono dalla parte opposta della pianta spinosa quando il livello della sabbia è minimo. A questo punto, vedrai partire una scia di note musicali che Mario dovrà seguire il più velocemente possibile, evitando accuratamente di farsi risucchiare dalla sabbia.
  • Pianeta 4: Premi il pulsante e scoprirai una struttura nascosta con sopra una Stella Iride e la Superstella nascosta che cerchi, entrambe ingabbiate in cupole che dovrai distruggere. Per liberarle, come al solito dovrai sfruttare i Pallottolo Bill. Attira la loro attenzione e conducili fino alle gabbie per distruggerle. Quando avrai liberato la Superstella, effettua un Salto Schianto sull'interruttore rosso per attivarlo e far abbassare la torre.

GALASSIA SFIDA BOLLA

SUPERSTELLA 63: Ancora in bolla Torna su

Pianeta unico: Questa Superstella si ottiene in modo simile alla numero 12. In primo luogo, posiziona il telecomando in verticale, quindi armati di molta, molta pazienza. Tieni conto che i blocchi dello scenario si distruggeranno quando ci salterai sopra e che i nemici saranno molto più pericolosi del normale: ti faranno infatti saltare più lontano di quanto non facciano normalmente, quindi fai molta attenzione. Prosegui fino alla fine del livello per completarlo.

LABIRINTO ELETTROINFERNALE

SUPERSTELLA 64: Che scossa Torna su

  • Pianeta 1: Dovrai affrontare una prova con la sfera: controllerai Mario esattamente come nella Superstella 28. Nella prima parte del livello, inoltre, ti toccherà recuperare cinque Spicchi Stellari. Non dimenticare di raccogliere la vita extra.
  • Pianeta 2: La seconda parte del labirinto è molto frenetica: dovrai scappare dai Pallottolo Bill e agire comunque con estrema precisione per evitare guai. Come se non bastasse. il sentiero è anche disseminato da mine esplosive. Per fortuna, ci sono in totale ben tre vite extra nel livello che potranno tornarti utili, quindi non dimenticare di raccoglierle tutte.

GALASSIA SFIDA SURFING

SUPERSTELLA 65: Sulla scia del surfista leggendario Torna su

Pianeta 1: Torniamo a surfare come nella Superstella 9, ma questa volta il nostro tempo massimo è di soli tre minuti. Dovrai rilasciare l'acceleratore il meno possibile. Durante i primi 30 secondi, incontrerai ben due vite extra al centro della pista

GALASSIA SABBIE MOBILI 3

SUPERSTELLA 66 (Cometa rossa): In fretta ! Sabbie mobili interminabili! Torna su

Hai quattro minuti e mezzo per completare questo livello identico a quello della Superstella 59. Tranquillo, questa volta non ci saranno i tornado e sarà abbastanza facile ottenere la Superstella.

MATERIA OSCURA DI BOWSER

SUPERSTELLA 67 (Maxistella): Materia oscura Torna su

Nel momento in cui raggiungerai i blocchi a forma di "L", "T" e croce, posizionati in modo da non cadere. Segui la gravità che cambia durante il tragitto. Sotto al secondo blocco, troverai una utilissima vita extra. A partire da qui, dovrai prestre molta attenzione alla materia oscura che si trova ovunque. Il solo contatto con questa ti costringerà a ricominciare il livello dall'inizio 1. Per sconfiggere Bowser, dovrai adottare la stessa tecnica che hai utilizzato per la Superstella 26. Una volta che lo avrai sconfitto, la Maxistella sarà finalmente tua. Ora avrai accumulato tutta l'energia sufficiente per raggiungere il centro dell'universo e affrontare il combattimento finale. Se hai intenzione di farlo già adesso, passa direttamente alla Superstella 105. La nostra guida seguirà invece l'ordine preciso per ottenere tutte le Superstelle disponibili nel gioco prima di dedicarsi a questo ultimo duello.

GALASSIA RE SKELOPESCE

SUPERSTELLA 68: Panico nelle profondità Torna su

Pianeta 2: Colpisci il mostro con i gusci e sfrutta le bolle d'aria per recuperare ossigeno. Dopo il primo impatto, il Re Skelopesce ti lancerà addosso dei pesci scheletro che ti renderanno la vita ancora più difficile. Sul fondo marino puoi trovare un Fungo Energia e una vita extra, che ti saranno utili nel corso del livello.

GALASSIA BOSCO AUTUNNALE

SUPERSTELLA 69: Cosa cercano i conigli? Torna su

  • Pianeta 1: All’inizio dovrai trovare i cinque spicchi blu per formare una catena di Stelle Manina. Tornando indietro, incontrerai un coniglio. Il primo Spicchio Stellare si trova proprio di fronte al punto di partenza di Mario. Per raccogliere il secondo, usa invece il Salto Schianto sui ceppi di legno. Per il terzo devi utilizzare l’altalena con la quale raggiungerai una Stella Lancio. Il quarto spicchio è nascosto proprio dietro la cascata. Torna quindi al punto di partenza, aggrappati al fiore e raggiungi il Fungo Ape. Sali poi fino alla molla, che potrai schiacciare con un Salto Schianto. Usa infine le Stelle Manina per entrare nella Maxistella Lancio.
  • Pianeta 2: Se premerai l’interruttore, ti sarà molto più facile catturare il coniglio. In questa maniera, infatti, verranno eliminate alcune pareti che ti sarebbero state sicuramente d’intralcio.

SUPERSTELLA 70: Suona la campana nel folto d’alberi Torna su

  • Superstella nascosta: La trovi nel livello “Catapapero, catapulta!”.
  • Pianeta unico: Dopo aver sfruttato il primo Catapapero, gira intorno all’albero per trovare una bolla e vai verso l'alto. Tocca la campana andandoci sopra e raccogli rapidamente tutte le note musicali prima che il tempo si esaurisca.

SUPERSTELLA 71: Catapapero, catapulta! Torna su

  • Pianeta 1: Usa il Catapapero di fronte e a te per arrivare alla Maxistella. Prendi Mario Ape e usa i due Catapaperi successiviper raggiungere il pulsante rosso. Se hai voglia, puoi raggiungere un tubo bonus più in alto. Girati e prosegui dritto. Incontrerai una Maxistella Lancio.
  • Pianeta 2: Attira il Catapapero nella zona con un segno a terra per farti lanciare sul pianeta successivo.
  • Pianeta 3: Sveglia il Catapapero rompendo le casse e fatti inseguire attraverso le siepi. Attento a non farti prendere.
  • Pianeta 4: All’estremità, c’è una Maxistella Lancio che puoi raggiungere solamente se vieni lanciato in aria.
  • Pianeta 5: Sopra la collinetta verde, troverai un Fungo Ape che dovrai utilizzare con il Catapapero. Fatti scaraventare sulla torre e lì, di piattaforma in piattaforma, in puro stile Mario, raggiungi la Superstella.

SUPERSTELLA 72: Strada pelle d'oca Torna su

  • Pianeta unico: Sali sulla collina per raccogliere il Fungo Ape. In questo livello dovrai sfruttare per il tuo tornaconto le numerose nubi temporalesche presenti in modo da sorvolare la mappa. Supera la passerella con gli Scarafetor e usa la molla in fondo per rimbalzare sul trapezio. È ora di dimostrare le tue abilità circensi. Datti lo slancio giusto da vero trapezista e raggiungi la sporgenza che circonda la torre.
  • Scala tutta la torre sfruttando le piattaforme, usando Mario Ape per superare i vuoti ed evita le nuvole temporalesche fino ad arrivare in cima, rompere il sasso e salire il rampicante fino al mostro finale.
  • Cannone Sparabolle: Una talpa scostumata utilizzerà un cannone per spararti contro delle bolle. Evita i suoi attacchi e con Mario Ape raggiungi la cupola di vetro. Effettua quindi un Salto Schianto per colpire il nemico. Ripeti l’operazione e avrai vinto l’incontro. Le bolle non ti faranno perdere vita, ma ti faranno perdere Mario Ape. Se ciò dovesse succedere devi raggiungere il pulsante rosso sul fondo e tornare di corsa indietro per salire sulle piattaforme da cui raggiungere la cupola, il tutto in fretta perchè il pulsante è a tempo.

SUPERSTELLA 73: Corsa fantasma! Bosco Autunnale (COMETA FANTASMA): Pianeta unico Torna su

Pianeta Unico: Mario Cosmico ti sfida a una nuova gara. Usa il salto in lungo e non commettere errori, perché questa volta sarà davvero dura.

GALASSIA CIRCUITO OCEANICO

SUPERSTELLA 74: Insegui il brigante marino! Torna su

Pianeta unico: Vai a parlare con il brigante marino, quindi passa negli otto cerchi che il brigante lascia dietro di sè. Se ti procuri un guscio il compito sarà più veloce.

SUPERSTELLA 75 (COMETA FANTASMA): Corsa Cosmica Torna su

Pianeta unico: Raccogli il primo guscio che incontri per muoverti il più velocemente possibile. Entra nei cerchi per ricevere una spinta turbo.

SUPERSTELLA 76: Più veloce di un Pinguotto Torna su

Pianeta unico: Nello stesso circuito di prima, raccogli la sfida dei pinguini. Parla con il pinguino rosso quindi, guscio in mano, frena il meno possibile, passa negli anelli per un bonus velocità. Non dimenticarti di raccogliere le bolle per riprendere fiato.

GALASSIA GRANELLO DI SABBIA

SUPERSTELLA 77: Mangia il tuo fungo preferito Torna su

In cambio di 1.000 Pianeta schegge, lo Sfavillotto Ghiotto si trasformerà in questa galassia.

  • Pianeta 1: Un Kameck ti attaccherà subito senza lasciarti il tempo per pensare. Correndogli incontro potrai eliminarlo velocemente. Se lo manchi, invece, rimarrà nella galleria finché non avrai raggiunto la Stella Lancio.
  • Pianeta 2: A questo punto hai più di una possibilità. Ti consigliamo di raccogliere il Fungo Fantasma e di correre evitando le luci e gli altri fantasmi.
  • Pianeta 3: Raccogli la Stella Iride per non doverti più preoccupare delle fastidiose mine. Muoviti poi con calma tra le piattaforme mentre raccogli le altre Stelle Iride.

GALASSIA CIRCUITO OCEANICO 2

SUPERSTELLA 78: Stella argento delle mie brame! Torna su

Pianeta Unico: Raccogli il Fungo Ape e arrampicati sulla palma. Da qui potrai vedere la nuvola. Incontrerai la prima Stella Argento sopra il primo arco di pietra. Ricordi il cannone che stava costruendo Toad? Avvicinati e fatti sparare verso la nave spaziale, non verso la Stella Argento. Ignora lo Sfavillotto Ghiotto. Raccogli la Stella Argento con l'aiuto delle Stelle Manina e usa la Stella Lancio per tornare sull'anello. Per raggiungere l'isola nel centro, non devi far altro che aprire la botola verde che si trova di fronte al brigante marino. Un'altra Stella Argento si trova in cima a una palma in prossimità della torre. Potrai trovare l'ultima Stella nel punto più alto della mangrovia. La Superstella apparirà sulla spiaggia da dove sei partito.

SUPERSTELLA 79: Sfavillotto ghiotto, Adieu! Torna su

  • Superstella nascosta: Raccogli 40 Astroschegge per lo Sfavillotto Ghiotto.
  • Pianeta Unico: Lanciati sul pianeta che si è appena creato e raccogli le note musicali. È importantissimo arrivarci da Mario Ape in modo da poter saltare un grosso numero di caselle.

GALASSIA BALOCCO

SUPERSTELLA 80: Bowsermatic, il malvagio d'acciaio Torna su

  • Pianeta 2: Il tuo obiettivo è svitare le tre viti gialle. Per riuscirci, dovrai necessariamente avvitare le due viti blu.
  • Pianeta 3: Finalmente hai trovato il Fungo Salterino. Premi A al contatto con il suolo per esibirti in un salto spettacolare. Inoltre, potrai sempre eseguire il Salto Schianto. Raggiungi il punto più in alto e usa la Maxistella Lancio.
  • Pianeta 4: Il Fungo Salterino si trova sopra il cucchiaio. Usalo per entrare nella bottiglia. All'inizio ti sembrerà impossibile, ma ti accorgerai che il bordo è più largo di quanto sembri.
  • Pianeta 5: Usa il Salto Parete per arrampicarti sulla sinistra. Svita la prima vite ed entra nel tubo. Svita la seconda e usa la Stella Lancio. Ora svita le quattro viti della piastra per rivelare due cavità sul petto del giocattolo. Scala il braccio destro del robot e svita la vite dorata del gomito. Sbarazzati del Kameck, raccogli il Fungo Salterino e raggiungi la testa. Distruggi la pila di cerchi di pietra con il Salto Schianto.

SUPERSTELLA 81: Mario incontra Mario Torna su

  • Pianeta 2: Riunisci i cinque frammenti della Maxistella Lancio. Il primo Spicchio Stellare si trova in basso. Un altro si trova dentro un cristallo e uno sopra la testa di un robottino. Raccogli lo Spicchio sulla vite blu e, infine, quello sulla vite gigante. Ignora lo Sfavillotto Ghiotto per ora.
  • Pianeta 3: Ora dovrai raccogliere le cinque Stelle Argento. Il terreno svanisce velocemente. Muoviti da sinistra a destra e torna a prendere la Superstella all'inizio del livello.

SUPERSTELLA 82: Catena di pannelli alternati Torna su

  • Superstella nascosta: Nutri lo Sfavillotto Ghiotto del livello "Mario incontra Mario".
  • Pianeta 2: Non perdere tempo e ritrova lo Sfavillotto affamato. In questa occasione ti chiederà 50 Astroschegge.
  • Pianeta 3: Segui il percorso del livello attivando gli interruttori e facendoli diventare gialli. Evita i blocchi in movimento accovacciandoti sotto la loro parte cava. Quando tutti gli interruttori saranno gialli, apparirà la Superstella.

SUPERSTELLA 83 (COMETA RAPIDA): Modalità rapida! Pannelli alternati! Torna su

Pianeta unico: Il livello è perfettamente uguale al terzo pianeta della Superstella 82. I nemici, però, si muovono più rapidamente.

SUPERSTELLA 84: Boing boing sul percorso ghiotto Torna su

  • Pianeta 2: Raccogli il Fungo Salterino e usa il Salto parete per arrampicarti. Salta sui blocchi di cioccolata premendo A mentre cadi. In questo modo raggiungerai gli altopiani glassati.
  • Pianeta 3: Vai verso sinistra fino a quando non incontrerai una Maxistella Lancio.
  • Pianeta 4: Salta sui bastoncini dei ghiaccio.
  • Pianeta 5: Salta sulle barre congelate senza perdere l'equilibrio fino a raggiungere il pianeta successivo.
  • Pianeta 6: Sali sul leccalecca. Evita le onde d'urto e raggiungi la sporgenza ghiacciata. Corri sul retro della piattaforma ed effettua un Salto Parete per ottenere un Fungo Energia.
  • Pianeta 8: Preso il fungo rosso, entra nel cannone e raggiungi la Maxistella Lancio.
  • Pianeta 9: Atterrato sulla torta, torna indietro e salta sul cucchiaio rosso. Andando a sinistra troverai un tubo bonus. Sbarazzati dei nemici con la piroetta. Una volta in cima spegni le cinque candele con una piroetta per far apparire la Maxistella Lancio.
  • Pianeta 10: Il Fungo Salterino ti permetterà di raggiungere il Fungo Energia. Con il Salto Molla e lo Schianto, non farai nessuna fatica a sconfiggere la talpa. Non dimenticare la vita extra.

MONDO TORRIDO DI BOWSER JR

SUPERSTELLA 85 (MAXISTELLA): Re Kaliente e il pianeta rovente Torna su

  • Pianeta 1: Nella cupola troverai una vita extra, tre monete e una Maxistella Lancio. Avvicinati al cannone e sfrutta i Pallottolo Bill per liberare la Stella.
  • Pianeta 2: Le piattaforme di metallo non reggeranno il tuo peso, ma ricompariranno una volta che ti sarai allontanato. Raccogli il Fungo Energia e rispedisci le noci di cocco verso Re Kaliente. Cadendo nella lava perderai uno spicchio di energia, e il controllo su Mario per qualche istante.
  • Pianeta 3: Ancora un altro round contro Re Kaliente. Evita le palle di fuoco e usa la piroetta per scagliargli contro le noci di cocco È arrivato il momento di raccogliere la Maxistella!

GALASSIA VARCO CELESTIALE

SUPERSTELLA 86: Monete viola Torna su

Pianeta Unico: Raggiungi il punto più alto della torre per parlare con Rosalinda. Quando avrà finito, raccogli la stella rossa e otterrai l'Abito Volante. Raccogli tutte le monete viola presenti (Questa è la loro prima apparizione) e otterrai un'altra preziosa Superstella. Da questo momento, vicino all'astronave dei Toad all'osservatorio, troverai una stella rossa per farti volare.

GALASSIA OSSO DURO

SUPERSTELLA 87: TRAGITTO FANTASMAGORICO Torna su

Superstella nascosta. Sazia la fame dello Sfavillotto Ghiotto vicino alla camera dei bimbi con 1.200 Astroschegge per veder apparire questa galassia.

Pianeta Unico: Entra nel tubo, segui la strada, raccogli il Fungo Fantasma e attraversa il muro. Sfrutta i ventilatori dopo averli attivati con le medaglie che trovate lungo la strada e cerca di non allontanarti dal percorso principale. Sbattere contro le pareti ti farà perdere molto tempo. Se lasci il percorso principale, puoi trovare una vita extra, ma sarà poi più difficile ottenere la Superstella. Ricorda di scuotere il Wii remote per diventare intangibili e superare le barriere trasparenti.

GALASSIA CERCHIO MISTERIOSO

SUPERSTELLA 88: Attenzione a Dove Cammini Torna su

  • Pianeta 1: Aspetta qualche secondo per memorizzare la porzione di spazio che le goccioline dimensionali rigenerano. Salta di piattaforma in piattaforma evitando gli attacchi dei Kameck. Devi raggiungere il tubo.
  • Tubo 1: Segui con il Salto Parete il percorso reso visibile dalla goccia per raggiungere il piano superiore. A partire da qui, arrampicati quando la luce dimensionale te lo permette, poi entra nel tubo.
  • Tubo 2: Salta tra le piattaforme aiutandoti con il Fungo Salterino. Raccogli il "?" e prosegui fino al livello successivo. Raccogli la vita extra che si trova sulla piattaforma oscillante stando attento a non cadere. Prosegui fino alla Maxistella Lancio.
  • Tubo 3: Segui il seguente percorso e non potrai perderti: destra, centro, avanti, avanti, sinistra, sinistra, centro.

GALASSIA GROTTA SOTTERRANEA

SUPERSTELLA 89: Nave spettrale magica Torna su

  • Pianeta 1: In acqua puoi trovare un forziere con una vita extra. Raggiungi il cannone al centro dell'isola e sparati contro il pianeta parzialmente coperto dalla palma o contro la Stella Iride che si trova tra te e il pianeta più visibile. Raccogli il Fiore di Fuoco, raggiungi la Maxistella Lancio e lancia due palle di fuoco alle torce vicino alla grande porta. Immergiti in acqua e segui la freccia formata dalla Astroschegge. Aziona la leva con la piroetta, riprendi fiato con una bolla e preparati a risalire. Aziona la leva e ti ritroverai di fronte la nave spettrale.
  • Nave: Raccogli il "?" che trovi in fondo al mare. Ne ricaverai moltissime Astroschegge. Prosegui dritto per incontrare un Fungo Energia e preparati a una nuova battaglia contro Superkameck. Aspetta che la sua bacchetta diventi verde e afferra il guscio. Poi lanciaglielo contro agitando il telecomando.

SUPERSTELLA 90: Passeggiata aerea con spara acqua Torna su

  • Pianeta 1: Distruggi la talpa soldato lanciandogli contro le noci di cocco con la piroetta. Lanciati di nuovo verso il pianeta con il Fiore di Fuoco. Dovrai accendere altre torce all'interno della grotta. Ottenuto il Fiore di Ghiaccio, congela l'acqua e arrampicati attraverso i tre getti fino al palo. Prosegui, aiutandoti con i cannoni a bolle e i pali.
  • Pianeta 2: Usa il Salto Schianto sui tre tronchi per attivare il cannone e infilati in una bolla.
  • Pianeta 3: Non ti trovi all'interno del pianeta, ma sulla sua superficie. Non devi far altro che effettuare il Salto Schianto proprio sopra le palline da tennis per colpire l'anguria al centro.

SUPERSTELLA 91 (COMETA PERICOLO): Pericolo! Nave spettrale magica! Torna su

Pianeta Unico: Dovrai sconfiggere il Superkameck della Superstella 89… senza che questo riesca a toccarti.

SUPERSTELLA 92: Il brigante nel lago sotterraneo Torna su

Pianeta Unico: Il brigante marino tornerà a comportarsi come è accaduto in occasione della Superstella 74. In sostanza, ti lascerà la Superstella solo se passerai negli otto anelli più velocemente di lui. Questa volta è una buona idea usare continuamente la piroetta.

SUPERSTELLA 93: Stella Boo Torna su

  • Superstella nascosta: La stanza segreta di Boo.
  • Pianeta 1: Ripeti quanto fatto per la Superstella 89 fino a immergerti in acqua. Invece di seguire la freccia di Astroschegge, prosegui verso il fondo e lancia un guscio contro il gruppo di mine. Esploderanno tutte liberando una Maxistella Lancio.
  • Pianeta 2: Colpendo la freccia con la piroetta cambierà la gravità. Rompi il cristallo che copre la luce, attira il fantasma e vai verso il centro a raccogliere la Superstella.

Galassia Razzo Flotta

SUPERSTELLA 94: Laser! Laser! Laser! Torna su

Come il titolo suggerisce per tutto il livello dovrai stare attento ai continui raggi laser che cercheranno di fermarti.

  • Pianeta 1: sali sulla cima della clessidra evitando i raggi laser, salta sulla torretta al centro per prendere la stella lancio
  • Pianeta 2: sei entrato nell'astronave. Sconfiggi i tre nemici per aprire la cupola e entrare nel tubo. Segui il percorso cambiando la gravità con le frecce per venirne fuori. Una volta fuori usa i nemici a forma di trottola come trampolini per raggiungere la cima della scalinata e prendere la stella lancio.
  • Pianeta 4: : farti inseguire da un Pallottolo per rompere una cupola al cui interno sgorga dell’acqua. Così facendo allagherai il pianeta e potrai raggiungere il piano superiore della struttura. Stando attenti ai raggi laser e a non cadere in acqua raggiungerai la Superstella.

SUPERSTELLA 95: Tempesta di Palle di Cannone Torna su

Pianeta unico: Subito sotto la partenza troverete una piattaforma sulla quale si trova un funghetto per una vita extra. All’inizio del livello devi far girare i bulloni per avvicinarli alle strutture seguenti. Nell'ultimo bullone troverai due nemici che vi tireranno delle noci di cocco: fai presto ad eliminarli tirandogli indietro le noci di cocco con una piroetta per far calare la passerella che porta alla stella lancio. Finito questo pezzo arriverai ad una serie di piattaforme mobili che ti porteranno in mezzo ad un turbinio di palle di cannone e di raggi elettrici. Alcune volte la prospettiva verrà cambiata, ma alla fine salta sui nemici che sparano raggi laser per volare verso la Superstella.

SUPERSTELLA 96: Robopunte Vendicative Torna su

  • Pianeta 1: Vai sul pianeta successivo saltando sulla testa del nemico che spara raggi laser.
  • Pianeta 2: Per liberare lo sfavillotto manda a sbattere due robopunte contro i raggi che lo rinchiudono.
  • Pianeta 3: Premi il pusante sul pianeta cubico per poter raccogliere le cinque parti di stelle manina.
  • Pianeta 4: Arrivato sul siluro da cui partire, vai nella parte inferiore per prendere un fungo di energia. Quindi affronta il percorso usando le stelle manine ed evitando le palle di cannone. Alla fine del percorso prendi la stella lancio per il prossimo pianeta:
  • Pianeta 5: Devi affrontare una strada piena di talpe ed emettitori laser. In fondo c'è l'ultima stella lancio che ti porterà dal boss.
  • Pianeta 6: Ti troverai in un'arena con un grande robopunte. Il procedimento per sconfiggerlo è quello di saltargli sulla testa quindi mandarlo a sbattere sulle barriera di energia laterali. Lungo la strada c'è anche uno sfavillotto che vende funghi energia o 1up.

SUPERSTELLA 97: Discarica della Flotta Cosmica Torna su

Superstella nascosta: Scegli la terza stella e appena iniziato il livello entra nel tubo che sta sotto il primo pianeta. Devi far esplodere dei mucchi di spazzatura in trenta secondi con dei bob-omba. Cerca di far coinvolgere più spazzatura possibile nelle esplosioni e possibilmente di fare delle catene di bombe. Quando ci riesci il robottino vi regalerà la Superstella.

SUPERSTELLA 98: (COMETA ROSSA) In Fretta! Robopunte Vendicative! Torna su

Devi rifare esattamente quanto fatto nella superstella 96, ma stavolta entro 6 minuti.

Galassia Passo Falso

SUPERSTELLA 99: Fuga dall’Ascia Infernale Torna su

  • Pianeta 1: Devi salire sulla struttura di fronte. Attento ai geyser e a non sprofondare nella lava. Una volta in cima dovrai prendere quattro stelle lancio in successione per arrivare sul prossimo pianeta.
  • Pianeta 2: ignora per il momento lo sfavillotto ghiotto. Sali sulla biglia più in alto e sfrutta le stelle manina, evitando i pianeti e le palle infuocate, per raggiungere un'altra sequenza di stelle lancio. Lungo la strada troverai anche un fungo energia.
  • Pianeta 3: Come prima cosa prendi i cinque pezzi di stella per formare la stella lancio che ti porterà sulla torre al centro del mare di lava. Non appena ci arriverai tutta la torre comincerà a sprofondare e dovrai fare in fretta per raggiungere la cima. Alla fine del primo percorso premi il pulsante, quindi torna indietro e, non appena la parte di torre con il pulsante sprofonda nella lava, usa il canele formato con dei salti a parete per raggiungere l'ultima parte del percorso. Una volta in cima date due botte con la piroetta al cristallo ed ecco la Superstella.

SUPERSTELLA 100: Fuga Impossibile! Piovono Meteoriti! Torna su

  • Pianeta 1: Partirai sullo stesso pianeta della stelle precedente, che stavolta è sotto una pioggia di meteoriti. Fatti inseguire da un nemico di fuoco (quelli fatti a goccia) e usalo per accendere i due bracieri. Usa la stella lancio per raggiungere il pianeta successivo
  • Pianeta 2: evita i Twomph e i meteoriti per prendere la successiva stella lancio
  • Pianeta 3: raccogli i cinque spicchi stellari (uno è dentro la cassa) per far apparire la successiva stella lancio. Qui troverete anche un fungo energia
  • Pianeta 4: vai dall'altra parte del pianeta e fatti inseguire da un pallottolo per rompere la cupola nel punto dove sei atterrato e liberare un'altra stella lancio. È probabile che il pallottolo vada a sbattere contro qualche nemico, quindi ti toccherà farlo diverse volte.
  • Pianeta 5: Sei arrivato a un tunnel di lava nel quale potrai passare solo camminando sopra l'Astrosfera. Manda la sfera in buca dall'altra parte del tunnel evitando i buchi e avrai conquistato anche questa superstella.

SUPERSTELLA 101: Dino Piraha sul Magma Torna su

  • Pianeta 1: il pianeta è sempre lo stesso della stella 99, però stavolta noterete che le piattaforme sono sparite e hanno lasciato il posto ad altre più piccole sulle destra. Seguile e prendi il tubo che trovi alla fine del percorso. Ti ritroverai sopra la stessa semisfera sul magma in cui ti trovavi dopo aver preso le stelle lancio nella stella 99. Stavolta per proseguire devi sconfiggere tutti i nemici, spegnendoli con una piroetta e poi calciandoli. Apparirà una stella lancia che ti porterà su un'altra semisfera dove dovrai avanzare evitando palle infuocate e buchi per raggiungere un'altra stella lancio.
  • Pianeta 2: Si tratta di una ruota con piattaforme girevoli in direzioni opposte. Devi capire il senso di rotazione per recuperare i cinque spicchi di stella lancio per proseguire, facendo attenzione a non tocccare il centro infuocato. In alto trovi anche un fungo energia.
  • Pianeta 3: Muoviti veloce tra piattaforme che spronfondano nella lava e stelle lancio per raggiungere la piattaforma finale. Subito prima della stella lancio troverai anche uno Bazar Sfavillotto per venderti un fungo energia o uno 1up per 30 astroschegge.
  • Pianeta 4: Qui troverai Pipino Pirahna, il primo boss che hai sconfitto nella Galassia Uovo. La differenza però è che oltre a sparare palle di fuoco e a muoversi molto più rapidamente ha spesso il suo punto debole (la coda) infuocato e non colpibile. Devi essere rapidissimo e preciso perchè se ti avvicini quando la coda è accesa avrai vita breve.

SUPERSTELLA 102: Pericolo! Fuga dall'Ascia Infernale (COMETA PERICOLO) Torna su

Questa è davvero tosta! Dovrai fare l'intero percorso della superstella 99 senza mai sbagliare neanche una volta! Buona fortuna.

SUPERSTELLA 103: Marea Rovente Torna su

Superstella nascosta: sul secondo pianeta della superstella 99 dai ottanta astroschegge allo sfavillotto ghiotto.

Recupera le cinque stelle argento stando attento alle alle “maree” della lava, ai geyser ed ai nemici per ottenere una Superstella.

Galassia Capsula Gelata

SUPERSTELLA 104: Conigli delle nevi Torna su

Dai 1600 astroschegge allo sfavillotto ghiotto subito fuori dall'attico per vederlo trasformato in questa galassia.

  • Pianeta 1: prendi la tartaruga dalla parte opposta del pianeta per aprire il forziere che contiene la stella lancio
  • Pianeta 2: Questa volta devi trovare tre conigli dispettosi nascosti sotto una spessa coltre di neve entro due minuti e mezzo. Prima devi attivare cinque interruttori nascosti sotto la neve. Una volta attivi potrai prendere un fiore di fuoco con cui distruggere i pupazzi di neve. Il primo coniglio lo troverai sotto a un pupazzo, il secondo togliendo la neve da alcune buche nel terreno (puoi aiutarti anche con il puntatore) e il terzo si trova nel forziere da aprire con un guscio trovato sotto la neve. Cerca di spingere i roditori a cadere dentro al piccolo buco dove hai raccolto il fiore per impedir loro di scappare e semplificarti notevolmente la caccia.

Il Regno Galattico di Bowser

SUPERSTELLA 105: Chi decide il Destino dell’Universo? Torna su

Eccoti arrivato allo scontro finale con Bowser. In realtà avresti potuto affrontare già Bowser non appena ottenuto 60 Superstelle e tutte le Megastelle. In pratica, se vuoi completare il gioco al 100% raccogliendo tutte e 120 le Superstelle, devi sconfiggerlo e poi ricaricare il gioco. Ma vediamo una cosa per volta. Per affrontare questa galassia devi parlare con Rosalinda e accettare la sfida finale. Pensi che sia facile? Vedremo!

  • Pianeta 1: Rimani nei fasci di luce gravitazionali per restare sulla parete, fino ad arrivare in cima alla torre con un altro fascio di luce gravitazionale. Lungo la strada troverai anche un fungo 1up
  • Pianeta 2: Prima salta sulle piattaforme, quindi segui il percorso sull'anello di terra rotante evitando le palle di fuoco.
  • Pianeta 3: Dopo il fuoco, il ghiaccio. Muoviti veloce sulle piattaforme che si formano davanti a te, senza indugiare troppo perchè dopo poco scompaiono.
  • Pianeta 4: Ora devi evitare le trappole di fuoco rotanti mentre cammini su dei cerchi, anch'essi in movimento
  • Pianeta 5: Addesso dovrai farti strada attraverso dei blocchi che compaiono mentre vai avanti, utilizzando per un paio di passaggi i salti a parete ed evitando le trappole di fuoco in un pezzo con a tratti gravità invertita.
  • Pianeta 6: Il percorso ora è davvero complicato, con piattaforme che affondano, altre che girano e dei pallottolo normali e giganti a darti la caccia. Raggiungi l'altra estremità del tubo di lava per prendere la stella lancio
  • Pianeta 7: Ecco la sfida finale. Raggiungi Bowser sulla piattaforma più in alto, mentre Bowser Jr. farà esplodere le piattoforme dove cammini sparando palle di fuoco. Una volta raggiuntolo comincia il duello.
    • Prima sfida: colpisci Bowser con una piroetta mentre si è trasformato e roccia e ti insegue, facendo attenzione a colpire solo la faccia. A questo punto Bowser si metterà a ruotare sulla schiena: fai il giro dall'altra parte del pianeta e colpiscilo ancora con una piroetta. Ripeti la procedura facendo attenzione che la seconda volta dovrai colpirlo due volte mentre ruota sulla schiena
    • Seconda sfida: questa volta dovrai colpire Bowser con la larva elastica mentre ruota per colpirti. Anche qui lo schema è lo stesso: dovrai ricolpirlo una seconda volta mentre ruota sulla schiena e dovrai ripetere la procedura due volte, considerando che la seconda dovrai colpirlo due volte.
    • Terza sfida: devi far cadere Bowser su uno dei cerchi blu mentre salta per tentare di schiacciarti: ne uscirà correndo con la coda in fiamme. Vagli incontro e colpiscilo sulla coda mentre si gira. Al solito andrà roteando sulla corazza e ricolpiscilo. Ripeti due volte e avrai vinto la sfida.

Bene! Hai battuto Bowser! Goditi il filmato finale e i titoli di coda. Ma il gioco è finito? No, ricarica il salvataggio per scoprire che sono arrivate numerose Comete Viola. In ogni Galassia principale appariranno 100 monete viola che una volta raccolte doneranno l’ennesima Superstella. Alcune missioni di raccolta richiederanno semplicemente di andare per il livello cercando le preziose monete (ricordati di usare spesso la visuale in prima persona per controllare la situazione intorno a te), altre volte ti vedranno in situazioni più particolari. Qui di seguito il dettaglio.

Terrazza

SUPERSTELLA 106: Galassia Uovo - Monete viola nell'Ovocosmo (COMETA VIOLA) Torna su

La prima caccia alle monete viola è molto semplice andrà via liscia come l’olio. Il suo più grande problema è l’illusione che vi creerà facendovi pensare che siano tutte così facili.

  • Pianeta 1: Raccogli le 15 monete viola in questo pianeta, quindi rompi il cristallo con la stella lancio e prosegui
  • Pianeta 2 e 3: come il precedente. A questo punto hai 100 monete e nel primo pianeta comparirà la Superstella

SUPERSTELLA 107: Galassia Dolce Ape - Monete Viola nel Regno Dolceape (COMETA VIOLA) Torna su

In Questa Galassia devi cercare attentamente le monete guardandoti intorno in prima persona per essere sicuri di non fartene sfuggire nessuna. Impiegherai un po’ di tempo a raccogliere le monete ma prestando attenzione dovresti riuscire nell’impresa abbastanza agevolmente. Ricordati la singola moneta alle tue spalle appena iniziato il livello.

Bagno

SUPERSTELLA 108: Galassia Megaroccia - Monete Viola sulla Megaroccia (COMETA VIOLA) Torna su

In questa galassia verrai trasportato da una piattaforme mobile e dovrai raccogliere le monete viola sul percorso. Fai attenzione a raccogliere tutte le monete lungo la strada, altrimenti perderai una vita alla fine.

SUPERSTELLA 109: Galassia Polvere di Stelle - Monete Viola e Astroschegge (COMETA VIOLA) Torna su

Hai due minuti di tempo per correre sulla strada che si costruisce cercando di raggiungere le monete. Su ogni piattaforma troverai dieci monete. Cerca di essere rapido e preciso. Una volta completata la raccolta devi tornare da dove sei partito per recuperare la Superstella, ma fai attenzione visto che il tempo continuerà a scorrere.

Cucina

SUPERSTELLA 110: Galassia Spettro - Monete Viola nello Spazio (COMETA VIOLA) Torna su

Avrai solo un minuto per raccogliere cento monete delle centocinquanta presenti. Devi utilizzare le stelle manina per muoverti in verticale lungo quello che potrebbe sembrare un grande flipper pieno di respingenti. Cerca di fare un percorso che passi dall’esterno verso l’interno cercando di non passare mai in zone senza monete, è importante perchè la superstella comparirà al centro e una volta raccolte le 100 monete il tempo continuerà a scorrere fino a che non avrete preso la superstella. Anche se all’inizio sembra difficilissimo una volta capito il meccanismo non dovresti impiegare molto tempo per superare la sfida.

SUPERSTELLA 111: Galassia Atollo - Monete Viola sulle Rive Scintillanti (COMETA VIOLA) Torna su

La maggior parte delle monete viola si trova fuori dall’acqua e solo cinque necessiteranno un bel tuffo nel mare. Molte saranno visibili e altre necessiteranno del fungo molla per essere raggiunte. Non dimenticare la cima delle palme e il trapezio vicino all’acqua.

Camera da Letto

SUPERSTELLA 112: Galassia Vulcano Ghiacciato - Monete Viola sulla Cima Ghiacciata (COMETA VIOLA) Torna su

Qui si torna alla classica ricerca delle monete durante tutto il livello. Oltre alle monete presenti attorno al lago ghiacciato, trovi quelle dove avevi sconfitto il boss, inoltre continuando la salita al picco ghiacciato ghiacciando le fontanelle e prendendo la stella lancio, dovrai affrontare un percorso stretto in cui dovrai distruggere un paio di volte tutti i pupazzi di neve con mario fuoco per far apparire le stelle lancio, fino ad arrivare in cima al picco. Per la discesa usa il salto lungo verso l'alto e sfrutta l'ombra per fare un atterraggio preciso sulle piattaforme in basso. Attento ad alcune monete singole, come quella raggiungibile con un doppio salto dalla colonna in mezzo al lago, e alle due monete che troverai alle vostre spalle subito dopo l’inizio del livello.

SUPERSTELLA 113: Galassia Sabbie Mobili - Monete Viola nel Deserto (COMETA VIOLA) Torna su

Altro ricerca “classica”. Stai attento alle sabbie mobili e sii paziente con le tre monete sopra al Twomph. Potrai raccolierle solo con un tempismo perfetto. Entra nella tromba d’aria lì vicino e salta solo quando sei vicino al bordo e il Twomph si sta per abbassare. In questo modo, puntando dritto verso la sua cima, potrai salirci sopra e raccogliere le monete più noiose e difficilmente raggiungubili del gioco. Se non riesci in questo modo, alternativamente puoi usare il salto all'indietro, salto a parete sul lato del Twomph e piroetta per arrivare in cima, tassativamente sul lato destro perchè sul sinistro un cambio di prospettiva a metà salto ti farà probabilmente cadere nella sabbia. Le altra monete non dovrebbero essere un problema, ma fai tutto con estrema calma poichè basta un passo falso per dover ricominciare tutta la raccolta da capo.

Sala Motori

SUPERSTELLA 114: Galassia Balocco - Luigi e le Monete Viola (COMETA VIOLA) Torna su

Questo è considerato uno dei livelli più complessi dell’intero gioco. Dovrai collezionare cento monete su centocinquanta presenti, ma la sagoma pixellosa che compone la figura di Luigi se vista da lontano, in realtà nasconde trappole a non finire. Sono presenti blocchi di pavimento che si rimpiccioliscono fino a sparire, pannelli gialli che cominciano a ruotare e pozze di antimateria dal quale non è più possibile uscire. Il modo migliore è farsi un percorso ancor prima di iniziare. Ricorda inoltre che la Superstella spunterà fuori nello stesso punto da cui hai iniziato, quindi dovrai anche tornare indietro lasciandoti un po’ di pavimento anche per il ritorno. Non darti per vinto e supererai anche questa.

Camera da Letto 2

SUPERSTELLA 115: Galassia Giardin Ventoso - Monete Viola nel Giardino Cubico (COMETA VIOLA) Torna su

Arriverai su un pianeta cubico su cui saranno presenti centocinquanta monete. Come al solito ne basteranno cento ma avrai due minuti e mezzo per terminare la sfida. Cerca di raccogliere prima tutte le monete che si possono raccogliere senza arrampicarti sulle siepi ai lati o sulle travi. Solo quando avrai già effettuato la raccolta a terra, potrai dedicarti a monete che necessitino di un po’ di equilibrismi. La Superstella apparirà in cima alla fontana, ma neanche questa volta il tempo si fermerà fino a che non avai preso il tuo premio.

Sala Motori 2

SUPERSTELLA 116: Galassia Bosco Autunnale - Monete Viola nella Foresta Grancolore (COMETA VIOLA) Torna su

In questo livello la ricerca viene messa da parte a favore della rapidità. Non devi fare altro che seguire il percorso indicato dalle monete ma il tutto andrà fatto in tre minuti e mezzo. Bada di essere rapido e preciso nei salti poichè non viene lasciato molto spazio agli errori, visto che non potrai lasciare indietro neanche una moneta.

SUPERSTELLA 117: Galassia Circuito Oceanico - Monete Viola sotto il Mare (COMETA VIOLA) Torna su

La buona notizia è che non ci sono monete viola in mare e nell’isola centrale. La cattiva è che sono quasi tutte in cielo sopra a delle nuvole che possono essere usate come appoggio solo da Mario Ape. Cerca di non avere fretta e di evitare il più possibile il contatto con l’acqua. Dovrai fare tutto il giro della Galassia per ottenere tutte e cento le monete e alla fine la ricompensa apparirà in cima al faro.

Attico

SUPERSTELLA 118: Galassia Razzo Flotta - Monete Viola nella Flotta Cosmica (COMETA VIOLA) Torna su

Come nella raccolta di monete nella Galassia Megaroccia percorrerai un percorso su delle piattaforme mobili. Cerca di non perdere nessuna moneta per evitare di ricominciare da capo il livello.

SUPERSTELLA 119: Galassia Grotta Sotterranea - Monete Viola sulla Nave Spettrale (COMETA VIOLA) Torna su

Raccolta "classica" di monete piuttosto semplice se confrontata alle ultime. Appena inizi buttati nell'acqua che avrai alle spalle e raccogli tutto stando attenti alla grande medusa. Poi buttati nel lago nella quale la nave è ormeggiata ed esamina il fondo e tutti i lati dell’imbarcazione: ci sono tre monete anche dietro la poppa. Esci e prima di salire esamina il muro di fronte alla passerella per trovare altre monete. Le ultime le troverai sulla nave. Esegui un salto in lungo per raggiungere l’ultima moneta sotto la piccola stalattite.

SUPERSTELLA 120: Galassia Passo Falso - Le Monete Viola e l'Ascia Infernale (COMETA VIOLA) Torna su

Ultima raccolta di monete viola e forse ultima Superstella del gioco (se hai seguito passo passo la guida). Le monete si trovano tutte nella prima parte della Galassia quindi l’area di ricerca non è molto vasta. A parte le monete visibili e quelle che necessitano il quasi totale sprofondamento nella lava di determinate strutture è da menzionare la presenza di queste briccone viola anche dentro al vulcano che per nostra fortuna si rivelerà spento.

Fantastico! Avete catturato tutte e 120 le stelle normali... e ora? Tornando da Rosalinda ella vi proporrà di sconfiggere ancora una volta Bowser nel duello finale. Dovrete quindi rifare quanto fatto nella superstella 105 e, ovviamente, guardarvi di nuovo il filmato finale e i titoli di coda!

Dopo aver sconfitto Bowser per la seconda volta, potete giocare con Luigi invece che con Mario. E, a questo punto, potete... riprendere tutte e 120 le superstelle e sconfiggere di nuovo Bowser, per la terza volta. Buoni titoli di coda!