Soluzione Mass Effect

Mass effect
Titolo: Mass Effect
Piattaforma: PC
Genere: Gioco di Ruolo
Software house: Electronic Arts (versione originale per Xbox 360 da BioWare)
Anno: 2008

La cittadella: Il Presidium

Cittadella: Presidium

1 - Arrivo

Non appena attraccati alla Cittadella, verrete portati nell'ufficio dell'Ambasciatore Udina per un veloce incontro. Sembra che il Consiglio non voglia rispondere all'attacco dei Geth, perchè gli umani sapevano dei rischi connessi con la colonizzazione di un pianeta sul bordo dei sistemi Terminus. In ogni caso Udina è riuscito ad ottenere un incontro per discutere il possibile tradimento di Saren. Alla fine dell'incontro vi viene detto di incontrare Udina e Anderson in cima alla torre della Cittadella, inoltre si sbloccherà la voce del Codex: Consiglio della Cittadella.

Al momento non potete esplorare completamente la cittadella, quindi potrebbe essere preferibile andare subito alla Torre per l'incontro con il Consiglio. In ogni caso, lungo la strada potete fermarvi a raccogliere qualche incarico e parlare con le persone a voi vicine. Servitevi della mappa qui sopra per decidere dove andare.

Se vi trovate qui dopo aver salvato Tali'Zorah nar Rayya: Udina non è felice della sparatoria agli agglomerati, ma è disposto a passarci sopra non appena capisce che Tali è in grado di legare Saren ai Geth. Dopo aver parlato con lei del Pellegrinaggio (Il rito Quarian per il passaggio all'età adulta), Tali fa sentire la registrazione presa da un nucleo di memoria Geth, nel quale si sente Saren che parla dell'attacco su Eden Prime e di come la sonda Prothean lo abbia portato avanti nella scoperta di un "Condotto". Dopo Saren, parla una donna che nomina i Razziatori, che Tali afferma essere una razza di macchine avanzatissime che avevano dato la caccia ai Prothean fino all'estinzione avvenuta 50.000 anni fa, la qual cosa vi è testimoniata dalla visione avuta dalla sonda su Eden Prime.

Udina pensa che questo sia inverosimile, ma non può negare le prove che gli avete presentato e decide quindi di portare gli audio file di Tali al Consiglio. La Quarian non vuole tirarsi fuori dalla situazione, quindi chiede di unirsi al gruppo. Ora che avete chiuso questa parte, potete andare in giro a concludere il resto prima di incontrare nuovamente Udina e Anderson alla Torre della Cittadella.

Grazie a questo dialogo avrete anche sbloccato la voce del Codex "Quarian: Pellegrinaggio". Ricordate anche di dare i bonus di livello a quei membri della squadra che eventualmente ne hanno guadagnato uno.

2 - Computer Console

Superando la crittazione di questa consonle, otterrete un rapporto su alcune strane letture di energia nel Sistema Hydra, nell'ammasso Argos Rho. Questo vi darà un incarico "INE - Letture insolite" che potete iniziare sul pianeta Metgos.

3 - Ambasciata Volus e Elcor

In questa stanza potrete avere la vostra prima interazione con le specie dei Volus e degli Elcor. Cominciata parlando con l'ambasciatore Calyn per apprendere di più sulla razza degli Elcor: il loro modo di parlare, la loro storia, cultura e quale è il suo compito qui. Questo sbloccherà la voce del Codex sugli Elcor.

Dopo di questo parlate con Din Korlack per farvi dire che lui è arrabbiato per il fatto che nè i Volus nè gli Elcor abbiano un seggio al Consiglio. Non c'è molto che potete fare al riguardo, ma potete mostrare interesse sulla situazione facendo domande sia sulla storia e cultura Volus, sia sul modo in cui si ottiene ammissione al Consiglio. Quando la discussione si conclude, si sbloccherà la voce del Codex sui Volus.

Infine, parlate con Xeltan e scoprirete che ha dei problemi con Sha'ira, la Consorte Asari. Non vi dirà i dettagli, però vi confiderà che lei ha compromesso la sua autorità come diplomatico.

Se avete risolto l'incarico per Sha'ira con il Generale Septimus nell'Antro di Chora: dite a Xeltan che il suo rancore è dovuto solo alle bugie che Septimus gli ha detto. Fategli vedere il datapad che prova l'innocenza della Consorte e riceverete crediti, esperienza e qualche punto Esemplare o Rinnegato (a seconda delle risposte che avete dato). Se già non l'avete fatto, riportate i fatti da Sha'ira.

4 - Custode #1

Una volta che avrete ottenuto da Chorban o da Jahleed l'incarico di scansionare i Custodi nella Torre della Cittadella, dovete scansionarli tutti e 21 per completare l'opera. Ognuno di essi vi ricompenserà con crediti ed esperienza. Questo è il primo.

5 - Receptionist dell'Ambasciata

Oltre a darvi le indicazioni per l'ambasciata umana, Saphyria può rispondere alle vostre domande sul Presidium, la guida virtuale Avina e sulle ambasciate in generale. Parlare con lei su ogni argomento sbloccherà le voci del Codex: Asari e Cittadella: Presidium.

6 - Terminale Turistico del Presidium I

Ci sono tre terminali come questo nel Presidium: questo è il primo. Ognuno di essi vi permetterà di parlare con Avina, un programma di intelligenze virtuale che serve come guida informativa per i punti d'interesse della Cittadella, le persone e la politica. Questo terminale in particolare può darvi informazioni sulla Sicurezza, le ambasciate, gli Spettri e il Consiglio. Esplorare tutti gli argomenti sbloccherà la voce del Codex: "Computer: Intelligenza Virtuale (IV)".

7 - Archivi Diplomatici

Controllate entrambi i monitor per sbloccare le voci del Codex: Convenzioni della Cittadella e Trattato di Farixen.

8 - Custode #2

Ecco uno dei 21 Custodi che sono parte dell'incarico assegnatovi da Chorban o Jahleed "Cittadella: scansiona i Custodi". Effettua una scansione del Custode per ottenere un po' di esperienza e crediti.

9 - Esecutore Pallin

Pallin è sorpreso di vedervi, ma questo non lo fermerà dal rispondere ad alcune domande investigative a proprosito degli umani, Spettri, Sicurezza e cosa sanno sul tradimento di Saren. In fin dei conti non ha molto da dirvi, ma sarà sufficiente per sbloccarvi la voce del Codex "Cittadella: Servizi di Sicurezza della Cittadella".

10 - Computer Console

Decrittate il computer su questa scrivania per ricevere un messaggio da un "account non tracciabile" che reca un messaggio per tutti i biotici per un incontro su Hawking Eta per aggiustare tutto il male fatto alla loro specie. Questo vi darà l'incarico "Strana Trasmissione", che vi porterà a Presrop, nel sistema Century nell'ammasso Hawking Eta.

11 - Barista

Questo barista non è qui per vendervi da bere, ma piuttosto per fornirvi informazioni sui punti d'interesse della Cittadella: la banca, l'emporio, Sha'ira, i mercati, il Flux e l'Antro di Chora.

12 - Custode #3

Ecco uno dei 21 Custodi che sono parte dell'incarico assegnatovi da Chorban o Jahleed "Cittadella: scansiona i Custodi". Effettua una scansione del Custode per ottenere un po' di esperienza e crediti.

13 - Trasporto rapido della Cittadella (Ambasciate)

Nella Cittadella ci sono una serie di trasporti che velocemente vi portano in uno dei punti d'interesse delle Cittadella. Prima di poter accedere ad una fermata del trasporto pubblico, dovrete prima raggiungerlo a piedi o ottenere una quest collegata a quella particolare locazione, altrimenti quella particolare fermata non sarà disponibile nell'elenco.

Nel caso vogliate arrivare qui da altre locazioni, questa fermata viene chiamata: "Località del Presidium - Ambasciate".

14 - Custode #4

Ecco uno dei 21 Custodi che sono parte dell'incarico assegnatovi da Chorban o Jahleed "Cittadella: scansiona i Custodi". Effettua una scansione del Custode per ottenere un po' di esperienza e crediti.

15 - Uscita per il Flux e accesso agli Agglomerati

Alla fine di questa galleria si trova un ascensore per l'accesso al Flux e agli agglomerati, però non potrete usarlo fino a che non avrete completato la vostra prima udienza al Consiglio.

16 - Trasporto rapido della Cittadella (Accesso agli Agglomerati)

Nella Cittadella ci sono una serie di trasporti che velocemente vi portano in uno dei punti d'interesse delle Cittadella. Prima di poter accedere ad una fermata del trasporto pubblico, dovrete prima raggiungerlo a piedi o ottenere una quest collegata a quella particolare locazione, altrimenti quella particolare fermata non sarà disponibile nell'elenco.

Questa stazione in particolare è chiamata: Locazioni del Presidium - Accesso agli Agglomerati.

17 - Custode #5

Ecco uno dei 21 Custodi che sono parte dell'incarico assegnatovi da Chorban o Jahleed "Cittadella: scansiona i Custodi". Effettua una scansione del Custode per ottenere un po' di esperienza e crediti.

18 - Terminale turistico del Presidium II

Ci sono tre terminali come questo nel Presidium: questo è il secondo. Ognuno di essi vi permetterà di parlare con Avina, un programma di intelligenze virtuale che serve come guida informativa per i punti d'interesse della Cittadella, le persone e la politica. Questo terminale in particolare può darvi informazioni sulla Torre della Cittadella, il controverso monumento alle Comunicazioni e i Custodi. Esplorare tutti gli argomenti sbloccherà le voci del Codex: "Comunicazioni di massa" e "Custodi".

19 - Uscita per la Torre della Cittadella

Attraverso questo ascensore raggiungerete la torre della cittadella dove avrà luogo l'udienza con il Consiglio.

20 - Trasporto rapido della Cittadella (Distretto Finanziario)

Nella Cittadella ci sono una serie di trasporti che velocemente vi portano in uno dei punti d'interesse delle Cittadella. Prima di poter accedere ad una fermata del trasporto pubblico, dovrete prima raggiungerlo a piedi o ottenere una quest collegata a quella particolare locazione, altrimenti quella particolare fermata non sarà disponibile nell'elenco.

Questa è la stazione indicata come: Locazioni del Presidium - Distretto Finanziario.

21 - Barla Von e la Sorgente del Segnale #2

Barla Von è un consulente finanziario per molti clienti importanti. Inoltre si vanta di portare avanti il proprio lavoro in una maniera così discreta che alcuni clienti gli chiedono compiti al limite della legge con la sicurezza di rimanere anonimi. Fategli domande sul Presidium, gli Agglomerati e la Stazione della Cittadella, per sbloccare le voci del Codex: "Stazione della Cittadella: Agglomerati" e "Crediti".

Se venite qui dopo aver ricevuto l'incarico "Cittadella: Barla Von" dal capitano Anderson potete dire a Barla Von che avete bisogno del suo aiuto per avere delle prove sul tradimento di Saren. L'agente dell'Ombra ammetterà di sapere qualcosa su Saren e, sorprendentenemente, ve lo dirà gratis. A quanto sembra Saren ha tradito anche l'Ombra, quindi l'Ombra ha assoldato un mercenario Krogan per risolvere il problema. Barla Von vi manderà nel settore Sicurezza per vedere se riuscite a prendere il Krogan mentre è ancora nella Cittadella. Questa conversazione sblocca la voce del Codex sui Krogan e fa partire l'incarico "Cittadella: Wrex".

Se arrivate qui seguendo l'incarico del Segnale scoprirete che il segnale rimbalza da un relay nell'ufficio di Barla Von. Scoprirete che la destinazione finale del segnale si trova in una stanza dietro l'Emporio (Punto 34 della mappa).

22 - Negoziante dell'Emporio

Il negoziante dell'Emporio, di nome Delanynder, vi spiegherà quanto gli Hanar siano diversi dagli umani. Parlate con lui prima di chiedergli che oggetti ha in vendita: armature e armi, ma anche armature non umane e potenziamenti. Poichè gli oggetti sono rinnovati casualmente dopo certi intervalli nel gioco, potrete tornare indietro ogni tanto per controllare cosa ha in vendita. Gli oggetti da comprare assolutamente sono i potenziamenti per granate e medigel, come anche le licenze per Industrie Devlon, Elkoss Combine, Serrice Council e Sirta Foundation, non appena diventano disponibili.

Se questo è il primo Hanar con cui parlate, allora sbloccherete la voce del Codex sugli Hanar

23 - Custode #6

Ecco uno dei 21 Custodi che sono parte dell'incarico assegnatovi da Chorban o Jahleed "Cittadella: scansiona i Custodi". Effettua una scansione del Custode per ottenere un po' di esperienza e crediti.

24 - Custode #7

Ecco uno dei 21 Custodi che sono parte dell'incarico assegnatovi da Chorban o Jahleed "Cittadella: scansiona i Custodi". Effettua una scansione del Custode per ottenere un po' di esperienza e crediti.

25 - Terminale turistico del Presidium III

Ci sono tre terminali come questo nel Presidium: questo è il terzo. Ognuno di essi vi permetterà di parlare con Avina, un programma di intelligenze virtuale che serve come guida informativa per i punti d'interesse della Cittadella, le persone e la politica. Questo terminale in particolare può darvi informazioni sulla Ribellione dei Krogan, la statua commemorativa dei Krogan e la guerra dei Rachni. Esplorare tutti gli argomenti sbloccherà le voci del Codex: "Rachni" e "Ribellione dei Krogan".

26 - Trasporto rapido della Cittadella (Camere della Consorte)

Nella Cittadella ci sono una serie di trasporti che velocemente vi portano in uno dei punti d'interesse delle Cittadella. Prima di poter accedere ad una fermata del trasporto pubblico, dovrete prima raggiungerlo a piedi o ottenere una quest collegata a quella particolare locazione, altrimenti quella particolare fermata non sarà disponibile nell'elenco.

Questa fermata è indicata come "Località del Presidium - Camere della Consorte".

27 - Custode #8

Ecco uno dei 21 Custodi che sono parte dell'incarico assegnatovi da Chorban o Jahleed "Cittadella: scansiona i Custodi". Effettua una scansione del Custode per ottenere un po' di esperienza e crediti.

28 - Nelyna

Nelyna è l'accolita che gestisce tutti gli appuntamenti per Sha'ira, la consorte Asari. Lei potrebbe aggiungervi alla lunga lista d'attesa dei clienti, ma vi avvisa che ci vorranno tre o quattro mesi prima di pter essere ricevuti. Se desiderate, parlate con lei e chiedetele cosa faccia esattamente la Consorte, quindi terminate la conversazione. Quando decidete di andarvene, la Consorte chiamerà Nelyna attraverso il comunicatore per dirle che desidera vedervi immediatamente.

29 - Sha'ira

Una volta entrati nelle camera della Consorte, lei vi rivelerà che ha sentito grandi cose di voi e che ha un compito da assegnarvi. A quanto pare ha avuto alcuni problemi con un generale Turian in pensione di nome Septimus, che ora passa le sue serate bevendo all'Antro di Chora e parlando male di lei. Sha'ira vi chiederà di fare appello al suo senso dell'onore e convincerlo a smetterla di dire cattive cose su di lei. Questo vi darà l'incarico: "Cittadella: Consorte Asari".

Se siete venuti qui dopo aver risolto con Septimus, Sha'ira vi dirà che lui le ha mandato un "messaggio d'amore". Come pagamento vi offrirà 280 crediti e alcune informazioni: una definizione di chi siete e perchè siete un così grande leader. Se rispondete con l'opzione da Rinnegato "Tutto qui?", allora potrete godervi la scena d'amore tra Shepard e Sha'ira in stile Asari.

Se inoltre venite qui dopo avete mostrato il disco dati al diplomatico Elcor, allora la Consorte vi dirà che lui ha ritirato la sua campagna negativa nei suoi confronti. Come ricompensa otterrete una specie di braccialetto Prothean. Questo braccialetto può essere utilizzato sul pianeta Eletania (sistema Hercules, ammasso Attican Beta) per decifrare alcune informazione sui Prothean. In ogni caso, riceverete un bonus d'esperienza per aver gestito l'intera situazione per Sha'ira

30 - Uscita per l'Accademia SSC

Se scendete sulla piattaforma sottostante l'entrata delle ambasciate, troverete un ascensore per l'Accademia SSC. Non sarete in grado di usare questo ascensore fino a che non avrete avuto la vostra udienza iniziale al Consiglio.

31 - Predicatore Hanar

Dopo aver sostenuto la vostra prima udienza al Consiglio, vi imbatterete in un Hanar predicante e un ufficiale della sicurezza. L'Hanar è intento a predicare a riguardo degli Illuminati (o i Prothean, per chiamarli con un nome a voi noto) verso il pubblico. Questa pratica è tecnicamente contro la legge senza un permesso evangelico. L'ufficiale sta tentando di far smettere l'Hanar dall'infrangere la legge e vi chiederà di intercedere per convincere l'essenza gelatinosa ad andarsene in pace.

Per risolvere la situazione dovete cercare di convincere una parte o l'altra a ritornare sulle proprie posizioni. Potete farlo sia da Esemplare che da Rinnegato, ma avrete bisogno di molta Persuasione o Intimidazione. Se riuscite a convincere l'Hanar a smetterla ("Questo non è degno di te" or "Ci sono problemi, comunque"), allora parlando con l'ufficiale otterete alcuni punti esperienza e Omni-gel. Se invece siete in grado di convincere l'ufficiale a smettere di interessarsene ("Non ci sarà alcun problema" or "La faccenda è pericolosa"), avrete dall'Hanar dei punti esperienza e del Medi-gel. Dovreste anche ricevere molti punti Esemplare o Rinnegato, a seconda di quale metodo di convincimento avete usato per risolvere la situazione.

32 - Samesh Bhatia

Troverete Samesh nell'atrio delle ambasciate dopo che avrete presentato le prove di Tali all'ambasciatore Udina e al Capitano Anderson. Vi dirà che sua moglie faceva parte dell'unità 212 (la stessa di Ashley) su Eden Prime e, ovviamente, non è sopravvissuta all'attacco dei Geth. Lui ha richiesto che il corpo gli fosse ritornato per la cremazione, ma i militari hanno rifiutato la richiesta senza darne ragione. Come ultima speranza, Samesh vi chiederà aiuto chiedendovi di parlare con Mr. Bosker, che si trova nel "bar dispendioso" nell'area a ovest (locazione 33). Questo vi darà l'incarico "Cittadella: ritorno a casa". Non resta che andare da Mr. Bosker per risolvere l'inghippo.

Nel caso riusciste a convincere Clerk Bosker a rilasciare il corpo di Nirali usando Persuasione o Intimidazione, Samesh sarà molto soddisfatto e voi riceverete molti punti Esemplare o Rinnegato. Se, invece, deciderete di prendere le parti dell'Alleanza, dovrete confortarlo. Con sufficiente Persuasione o Intimidazione potete dire a Samesh che "E' importante" oppure che "Questa è la guerra" per risolvere la situazione in maniera veloce. Questo in ogni caso vi darà punti Esemplare o Rinnegato e dei punti esperienza.

33 - Clerk Bosker

Se state aiutando Samesh con l'incarico "Cittadella: ritorno a casa", potete cominciare una conversazione con Mr. Bosker a proposito del corpo della moglie di Samesh. Bosker vi dirà che Nirali Bhatia è morta su Eden Prime da ferite che sono "inconsistenti" con ogni tipo di arma conosciuta. Quindi l'Alleanza sta trattenendo il suo corpo in modo da studiarlo e sviluppare difese migliori contro gli attacchi dei Geth.

Se avete sufficiente punteggio, potete usare Persuasione o Intimidazione per fargli rilasciare il corpo. Ognuna di queste due strade farà sì che il corpo di Nirali sarà restituito velocemente a Samesh. In ogni caso potete dire a Bosker che la pensate come l'Alleanza e lasciare il corpo a loro. In ogni caso dovrete tornare da Samesh per riportare le buone o cattive notizie.

34 - Sorgente del segnale #3

Questo è il punto d'arrivo del segnale che state seguendo nell'incarico "Cittadella: sorgente del segnale" che è cominciato nel Flux. Non appena vi avvicinate al muro per capire dove sono state incanalati i crediti scomparsi, l'intelligenza artificiale qui posizionata inizia una sequenza di autodistruzione prima di parlarvi.

Potete fare domande all'IA a proposito di chi l'ha creata, di dove si trova, delle ragioni per il furto dei crediti e perchè ha iniziato la sequenza di autodistruzione. Non importa quanto a lungo le parlate, l'IA non vi sarà mai amica e minaccerà sempre di mandare in sovraccarico alcuni componenti che sicuramente distruggeranno ogni forma di vita per qualche dozzina di metri. La vostra unica scelta è farle iniziare la sequenza di autodistruzione e provare a disattivarla prima che sia completa.

La sequenza di disattivazione è praticamente un mini gioco in cui dovete indovinare la sequenza dei pulsanti X-Y-A-B. La sequenza giusta è: Y-X-Y-A-X-A-A. Una volta indovinata la sequenza, il terminale si spegnerà e riceverete dei punti esperienza per il vostro lavoro, oltre a un certo numero di crediti che l'IA aveva rubato dalla macchina del gioco del Quasar. Inoltre vi si aprirà la voce del codex: Intelligenze artificiali (IA).

35 - Helena Blake

Helena vi parlerà di due Signori della Guerra che attualmente si nascondono in due remoti pianeti, ognuno di essi pensando che l'altro stia per ucciderlo. Lei è attualmente coinvolta in alcuni affari con entrambi, ma non le piaciono i loro metodi. Lei sostiene che i due abbiamo fatto vittime tra i loro clienti e li abbiano venduti come schiavi. Helena ha intenzione di rivelare l'affare per sè e di usare metodi meno drastici.

A questo punto Helena vi chiede di eliminare i Signori della Guerra semplicemente perchè son persone detestabili. Ovviamente lei ha molto da guadagnare se farete questo lavoro per lei, ma la missione potrebbe rivelarsi fruttuosa anche per voi. Se accettate l'affare, Helena vi darà tre set di coordinate e riceverete l'incarico "INE - Acquisizione ostile". Questo vi varrà anche due punti Rinnegato perchè essenzialmente siete diventati dei cacciatori di taglie. In ogni caso, se declinate l'offerta, otterrete comunque l'incarico e le coordinate, ma in questo caso otterrete svariati punti Esemplare.