Soluzione Mass Effect

Mass effect
Titolo: Mass Effect
Piattaforma: PC
Genere: Gioco di Ruolo
Software house: Electronic Arts (versione originale per Xbox 360 da BioWare)
Anno: 2008

Noveria - Stazione Rift Livello inferiore

Noveria - Stazione Rift Livello inferiore

1 - Arrivo

Il convoglio che avete preso al nucleo Mira vi porterà in questo punto del livello inferiore della Stazione Rift. Qui finalmente vi confronterete con la Matriarca Benezia.

2 - Uscita di emergenza

Non potrete utilizzare questa uscita di emergenza fino a che non avete finito con la Matriarca Benezia nella locazione #17.

3 - Ai laboratori

Questo ascensore vi porterà ai laboratori della Stazione Rift (locazione #1). Non potrete usarlo prima di aver ottenuto il lasciapassare del Capitano Ventralis.

4 - Al livello principale

Questo ascensore vi porterà al livello principale della Stazione Rift (locazione #1).

5 - Al livello principale

Con questo ascensore arriverete al livello principale della Stazione Rift (locazione #8). Probabilmente vi conviene usarlo durante la missione "Noveria - Quarantena".

6 - Han Olar

Han è uno scienziato Volus unico sopravvissuto dei laboratori dopo l'attacco dei Rachni. Vi dirà che la razza creduta estinta è stata riportata alla luce da un uovo trovato in una nave alla deriva, ma poi la cosa è sfuggita al contrario. I due scienziati vicini però lo zittiranno a questo punto, quindi non potrete saperne di più.

Dopo aver trovato la cura per la quarantena, Han vi dirà anche che i Geth sono venuti dall'area di manutenzione a nord ovest.

7 - Armadietto

Preparatevi alla battaglia che affronterete tra poco prendendo gli oggetti qui contenuti.

8 - Statione di soccorso

Riempite anche le vostre scorte di Medi-gel visto che ci siete.

9 - Entrata ai laboratori di Quarantena

Non potrete superare le Guardie Elanus qui fino a che non avrete ottenuto l'autorizzazione dal Capitano Ventralis per cercare una cura durante l'incarico "Noveria - Quarantena". Una volta ottenuta l'autorizzazione sarete chiusi dentro fino a che non avrete provato di non essere infetti.

10 - Database di Xenobiologia

Tramite questo database otterrete la voce del Codex sui Divoratori (se già non l'avevate).

11 - Stazione medica

Accedete a questo computer per mescolare la cura per la tossina Thorus-B. Il processo funziona come un mini gioco dove dovete premere X-Y-X-A quando ciascuna delle quattro barre raggiunge un punto tra le due frecce.

Una volta che avete ottenuto la cura, Alestia Iallis (l'Asari che avete incontrato al livello principale) entrerà nella stanza con una Commando Asari e due Soldati Geth. Lei lavora con la Matriarca Benezia e ha ordine di eliminarvi, quindi il combattimento è inevitabile.

Prima di tornare indietro dal Dottor Zev Cohen, assicuratevi di aver preso il contenuto della cassa sigillata in questa stanza, poi dell'armadietto di sicurezza e del kit medico nelle stanze a ovest.

12 - Ingresso all'Area di manutenzione

La porta che conduce all'area di manutenzione è bloccata. Dovrete ottenere un lasciapassare dal Dottor Zev Cohen al livello principale della stazione per passare.

13 - Soldato Rachni

In queste caverne troverete un Soldato Rachni.

14 - Armadietto di sicurezza

Un altro armadietto pronto per essere aperto.

15 - Kit

Qui per terra ci sono un kit tecnologico e kit di potenziamento.

16 - Al livello principale

Questo ascensore vi porterà all'interno dell'area riservata del livello principale (locazione #11). Se questa è la prima volta che entrate nell'area riservata, allora tutte le Guardie Elanus, incluso il Capitano Ventralis, diventeranno ostili.

17 - Matriarca Benezia

Benezia si trova in cima a questa piattaforma, intenta ad osservare una Regina Rachni a ovest mentre arrivate. Lei vi rivela che il loro intento era di creare un esercito di Rachni con cui distruggere i nemici di Saren prima di porre la sua completa attenzione su di voi. Anche se avete Liara nella squadra, Benezia non intende arrendersi e vi invia contro un piccolo gruppo di Commando Asari da sud e ovest, prima di ritirarsi sulla piattaforma alla sua destra dalla quale lancerà talenti biotici alla vostra squadra.

Fino a che non avete terminato tutte e tre le ondate di nemici che Benezia vi manda contro, i vostri attacchi diretti contro di lei non avranno effetto, quindi per il momento ignoratela. Il primo gruppo è composto dalle Commando Asari di cui abbiamo già detto, il secondo da altre Commando Asari e due Cecchini Geth, il terzo da otto Cecchini Geth. Sopravvivete a tutte le ondate e sarete automaticamente portati sulla piattaforma di Benezia che ora è estremamente debole.

La Matriarca Asari sosterrà che la sua mente è stata "riempita della luce di Saren". Da lungo tempo ella ha ceduto all'indottrinamento della nave di Saren, la Sovereign, e anche ora che sta parlando con voi sta combattendo contro l'indottrinamento. Nel poco tempo che le resta, lei vi dirà che il suo scopo qui era quello di trovare il Portale Mu che porterà al Condotto. I Rachni erano l'unica specie a conoscerne la locazione. Benezia ha estratto le coordinate dalla mente della Regina Rachni e ha dato le coordinate a Saren, ma è in grado di resistere all'indottrinamento quel tanto che basta per darvi un DMO con le coordinate.

Non appena entrate in possesso delle coordinate, la mente di Benezia cade nuovamente sotto il controllo della Sovereign e vi attaccherà nuovamente con l'aiuto di tre Commando Asari. Quando questa battaglia finale si conclude, la Matriarca Benezia finalmente muore e riceverete un congruo ammontare di esperienza, crediti, omni-gel e punti Esemplare o Rinnegato a seconda delle opzioni di dialogo che avete scelto.

18 - Regina Rachni

Quando la Matriarca Benezia è morta, potete avvicinarvi alla Regina Rachni dentro la capsula. Non appena guardate dentro, una delle Commando Asari si solleverà dal suolo e verrà verso di voi. Scoprireste presto che è stata la Regina Rachni a prenderne il controllo e a "cantare" attraverso di lei, in modo che voi possiate avere una conversazione.

La Regina vi spiegherà che i suoi figli sono stati rubati a lei e portati alla pazzia, per questo attaccavano quindi senza provocazione. Non c'è modo di salvarli, quindi la Regina accetta il fatto che voi li uccidiate tutti. Però ha una richiesta: salvare la vita a lei in modo che la razza dei Rachni non sia totalmente estinta.

Questa decisione spetta totalmente a voi. La Regina Rachni promette di insegnare ai propri figli di vivere in pace e armonia nella galassia. Sta a voi decidere se crederle o meno. Il contenitore nel quale si trova si può riempire di acido, quindi salvare o distruggere l'intera razza è questione di una scelta rapida. Se la lasciate vivere riceverete crediti, esperienza e ventiquattro punti Esemplare. Se la uccidete riceverete la stessa ricompensa, ma con ventiquattro punti Rinnegato. Sorprendentemente non ci sono avvenimenti futuri influenzati da questa scelta, per cui non capiterà che abbiate precluso qualcosa a seconda della scelte che fate ora, di conseguenza scegliete liberamente secondo ciò che vi ispira di più.

Qualsiasi cosa decidiate, non dimenticate di prendere il contenuto della cassa di sicurezza vicino la ringhiera a sud prima di andarvene. Per uscire dovete usare l'uscita di sicurezza, visto che quella da cui siete arrivati si è chiusa. Da lì poi prendete l'ascensore per i laboratori di massima sicurezza, visto che anche qui l'altro ascensore non è più utilizzabile.

19 - Casse di sicurezza

Due casse di sicurezza si trovano su questa piattaforma.