Soluzione Mass Effect

Mass effect
Titolo: Mass Effect
Piattaforma: PC
Genere: Gioco di Ruolo
Software house: Electronic Arts (versione originale per Xbox 360 da BioWare)
Anno: 2008

Noveria - Vetta 15 Nucleo Mira

Noveria - Vetta 15 Nucleo Mira

1 - Arrivo

Dopo aver sconfitto il primo gruppo di Rachni nell'amministrazione, è ora di cercar di capire perchè la Matriarca Benezia è qui. Aspettatevi maggiore resistenza da qui in avanti.

2 - Operai Rachni

Un gruppo di Operai Rachni vi verranno addosso dall'altra parte della stanza non appena entrate qui. Cercate di distruggerne il più possibile a distanza per evitare le esplosioni velenose. Se proprio dovete, ripiegate nel corridoio dietro di voi.

3 - Giunto energetico

Quando provate a riattivare l'energia, un messaggio vi avviserà che il sistema richiede un riavvio manuale prima che qualsiasi altra azione possa essere fatta. Risolverete questo problema alla locazione #8.

4 - Porta per il reattore a fusione

La chiusura elettronica di questa porta è disattivata. Dovete riattivare il nucleo alla locazione #8 e ottenere la missione "Noveria - Ripara il reattore" prima di poter aprire questa porta.

5 - Porta per il convoglio passeggeri

La chiusura elettronica di questa porta è disattivata. Dovete riattivare il nucleo alla locazione #8 e completare entrambe le missioni "Noveria - Ripara il reattore" e "Noveria - riconnetti i cavi" prima di poter aprire questa porta.

6 - Kit tecnologico

Prendete i potenziamenti in questo kit, già che siete qui.

7 - Tetto e porta di comunicazione

La chiusura elettronica di questa porta è disattivata. Dovete riattivare il nucleo alla locazione #8 e ottenere la missione "Noveria - riconnetti i cavi" prima di poter aprire questa porta.

8 - Mira

Mira è la IV che controlla tutti i sistemi della Vetta 15 ma al momento non è operativa. Dovete prima riconnettere il giunto d'energia alla locazione #3, quindi scendere nel nucleo per riconfigurare i banchi dati per renderla nuovamente operativa. Quest'ultima operazione può essere fatto o usando 100 unità di Omni-gel (non consigliato) oppure tramite un mini gioco.

Il mini gioco consiste nel traferire quattro blocchi di memoria dalla prima di tre colonne (X) a entrambe le altre due (Y o B). Quando i quattro blocchi saranno stati trasferiti, Mira tornerà attiva. La difficoltà consiste nel fatto che solo il blocco superiore di ogni colonna può essere trasferito e ogni blocco può essere trasferito solo al blocco della misura corrispondente. Inoltre, non potete trasferire un blocco in una colonna che ha già un blocco di dimensioni inferiori (quindi più in alto) a quello che state trasferendo.

La soluzione è abbastanza complicata, quindi vi diamo le soluzione che garantiscono che i blocchi siano trasferiti:

Colonna centrale: X-B-X-Y-B-Y-X-B-Y-X-Y-B-X-B-X-Y-B-Y-B-X-Y-X-B-Y-X-B-X-Y-B-Y

Colonna destra: X-Y-X-B-Y-B-X-Y-B-X-B-Y-X-Y-X-B-Y-B-Y-X-B-X-Y-B-X-Y-X-B-Y-B

Entrambi i metodi sopra vi faranno riattivare il nucleo e permetteranno la comparsa dell'immagine olografica dell'interfaccia di Mira.

Dopo che Mira ha appurato che siete effettivamente uno Spettro che lavora per il Consiglio, vi viene dato accesso a tutte le informazioni tranne i segreti della Binary Helix. Verrete così a sapere che la Matriarca Benezia ha preso il convoglio passeggeri per la vicina Stazione Rift. Sfortunatamente il convoglio non è più operativo. Per renderlo nuovamente operativo, bisogna riparare i cavi per riconnettere il reattore principale della Vetta 15.

Ora che avete le due nuove missioni "Noveria - Ripara il reattore" e "Noveria - Riconnetti i cavi", potete esplorare le altre opzioni di dialogo di Mira. Non vi rivelerà molto, ma farà un po' più di luce su quel che è successo prima che fosse spenta.

9 - Al tetto della Vetta 15

Questo ascensore vi porta su un'area del tetto infestata dai Rachni (locazione #10).

10 - Per il Nucleo Mira

Questo ascensore vi porta indietro al nucleo Mira (locazione #9).

11 - Infestazione Rachni

Qui dovrete affrontare un gran numero di Operai Rachni e Soldati Rachni.

12 - Cavi di collegamento

Usate questo pannello di controllo per riconnettere i cavi della Vetta 15. Quando avete terminato, potete usare il Terminale di Mira alla vostra destra per ricevere un aggiornamento dei danni e ottenere la missione "Noveria - Contaminazione" se avete già riparato i condotti di carburante del reattore.

13 - Cassa sigillata

Non scordate di decrittare e prendere il contenuto di questa cassa prima di tornare all'ascensore.

14 - Al nucleo del reattore

Questo ascensore vi porterà al nucleo del reattore locazione #15.

15 - Al nucleo di Mira

Questo ascensore vi porterà al nucleo di Mira locazione #14.

16 - Ingresso al Nucleo del reattore

Prima di cominciare la battaglia con i Geth che infestano l'area, prendete il contenuto del Contenitore di rifiuti e del kit tecnologico, quindi dirigetevi verso la porta a nord o quella a sud.

Ci sono un totale di nove Geth a difesa di questa zona: cinque Cacciatori, tre Distruttori e un Juggernaut. Muovetevi quindi con accortezza sotto copertura per evitare di finire sotto il fuoco incrociato di troppi nemici. Il Juggernaut si trova sulla piattaforma più a nord del secondo livello, quindi dategli un occhiata mentre vi muovete verso ovest.

Una volta finito, nel caso abbiate già sistemato i cavi alla locazione #17, potete contattare Mira tramite il terminale in questa stanza per ottenere la missione "Noveria - Contaminazione".

17 - Condotti di carburante

Eliminate la resistenza Geth, potete riattivare qui i condotti del carburante. Fate un giro per raccogliere tutti gli oggetti prima di tornare all'ascensore alla locazione #15.

18 - Armadietto

Questo è il primo dei due contenitori presenti in questo livello.

19 - Armadietto armi

Questo è il secondo dei due contenitori presenti in questo livello.

20 - Al convoglio

Questo ascensore vi porta ai treni per la Vetta 15 (locazione #21).

21 - Al nucleo di Mira

Questo ascensore vi porta indietro verso il nucleo di Mira (locazione #20).

22 - Camera di decontaminazione

I "contaminanti" che dovete eliminare per aprirvi la strada verso il convoglio non sono altro che i due Soldati Rachni chiusi nel corridoio a est. Potete usare più di un metodo per eliminarli:

  1. Attivate il terminale di Mira, scegliete l'opzione "Apri semplicemente la porta" e uccidete i Soldati Rachni da voi
  2. Potete sbloccare la porta decrittandola, uccidendo quindi i Rachni
  3. Con un sufficiente livello di Elettronica o dell'Omni-gel, potete riparare il dispositivo al Plasma tramite il pannello di controllo e vedere i Rachni inceneriti da esso

Qualsiasi metodo abbiate usato, controllate il terminale prima di continuare. Sentirete il messaggio finale del Salarian e otterrete alcuni altri potenziamenti raccogliendo il contenuto della cassa e del cestino dei rifiuti. Solo state attenti al Soldato Rachni che verrà fuori dalle grate di aerazione sul pavimento a ovest quando cercherete di uscire.

23 - Operai Rachni

Altri Operai Rachni vi sbarreranno il passo quando supererete le porte oltre i due Soldati Rachni.

24 - Alla stazione Rift

Quando finalmente siete riusciti ad arrivare qui, salite a bordo del conviglio e arrivate ai livelli inferiori della Stazione Rift.

25 - Soldato Rachni

Un Soldato Rachni uscirà da questa grata sul pavimento la seconda e la terza volta che tornerete qui. In generale aspettatevi altre apparizioni di questo tipo nella stazione mentre andate in giro.